1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-29-05 02:37

Beh, qui c'è qualcosa che non quadra. Cerco il sito ufficiale della Orion e controllo l'importatore italiano. Come mi avevate già scritto è L.C. srl, si trova in... Via R.Giuliani 69int - 50141 - Firenze Email: info@lc-astronomia.it, Fax:055 4378212.
Ora, non so se a voi quest'indirizzo ricorda qualcosa, ma a me ricorda Via Reginaldo Giuliani, 69 int ecc. ecc. ch'è quello di FOCAS dei F.lli Taddei, cioè l'importatore ufficiale MEADE (vedi alla pagina http://www.focas.it/site/index.php).
Domanda: perchè rinominarsi in L.C. srl...? Perchè non sfruttare l'ormai rinomato marchio Focas? Perchè non pubblicizzare in Google il sito (che ho ricavato per intuizione dal mail account)? Tra l'altro si vede subito che il dominio www.lc-astronomia.it è giovanissimo, basta vedere il sito e soprattutto i nomi delle (pochissime) pagine, solamente numerate!?
Grazie dell'attenzione, ho in programma per voi un'altra rivelazione (sui prezzi, però).



Invia modifica (09-29-05 14:33)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: astrofilo 
Data:   09-29-05 08:35

Turra Alberto Scrivi:

> Beh, qui c'è qualcosa che non quadra. Cerco il sito ufficiale
> della Orion e controllo l'importatore italiano. Come mi avevate
> già scritto è L.C. srl, si trova in... Via R.Giuliani 69int -
> 50141 - Firenze Email: info@lc-astronomia.it, Fax:055 4378212.
> Ora, non so se a voi quest'indirizzo ricorda qualcosa, ma a me
> ricorda Via Reginaldo Giuliani, 69 int ecc. ecc. ch'è quello di
> FOCAS dei F.lli Taddei, cioè l'importatore ufficiale MEADE
> (vedi alla pagina http://www.focas.it/site/index.php).
> Domanda: perchè rinominarsi in L.C. srl...? Perchè non
> sfruttare l'ormai rinomato marchio Focas? Perchè non
> pubblicizzare in Google il sito (che ho ricavato per intuizione
> dal mail account)?
Tanti perché e magari un'unica risposta.
Le due società possono anche far capo alla medesima persona o persone. Ciò non toglie che, magari, motivi di esclusive commerciali, impongano alla FOcas di non commercializzare il marchio Orion. Allora si crea una nuova società e tutti sono contenti. Non dico che è così ma la spiegazione è plausibile visto che questa soluzione l'ho vista adottare moltissime volte.
Basta vedere la società editrice de Le stelle e di Nuovo Orione ....
Se il sito è nuovo su google non appare in quanto l'immissione è automatica e richiede tempo. Inoltre se, come dici, è ancora under construction, vorranno gestirlo meglio prima di renderlo di comune conoscenza.
> Tra l'altro si vede subito che il dominio
> www.lc-astronomia.it è giovanissimo, basta vedere il sito e
> soprattutto i nomi delle (pochissime) pagine, solamente
> numerate! Evasione fiscale?
Quest'affermazione è molto forte e potrebbe avere anche conseguenze tipo denuncia per diffamazione. Stai accusando delle persone di cui non sai nulla di essere delinquenti.
> Grazie dell'attenzione, ho in programma per voi un'altra
> rivelazione (sui prezzi, però).
Per il resto non posso che ringraziarti del tempo che metti nelle tue ricerche che ci permettono di conoscere situazioni "anomale". In tal modo possiamo valutare meglio i nostri acquisti e, come succede spesso, riunirci in due o tre e fare un unico acquisto estero :-(

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: papi 
Data:   09-29-05 09:58

La sindrome da Striscia la Notizia ci ha ormai impossessati, e il morbo della delazione e dell'infamia è diventato parte del nostro dna, certo "vigili e invisibili come i sommergibili" ma attenzione questo atteggiamento finisce per minare le più logiche e tranquille abitudini del vivere comune.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: L. & C. srl (---.pool82107.interbusiness.it)
Data:   09-29-05 12:03

Egregio Signor Turra,

L. & C. srl importa e distribuisce in esclusiva per l'Italia i prodotti ORION

La distribuzione è iniziata in questi giorni attraverso punti specializzati che troverà sul sito www.lc-astronomia.it

Ogni altro commento mi sembra superfluo e assolutamente fuori luogo....

Con i più cordiali saluti

L. & C. SRL

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-29-05 14:23

Contenti voi, contenti tutti...



Invia modifica (09-29-05 14:43)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: pat69 
Data:   09-29-05 14:47

Dal dominio internet, semplice interrogazione al NIC, sembra proprio
si tratti della Focas da alcune delle righe (una in particolare) che riporto.
Penso che i motivi possano essere fra quelli dati da Renzo.

Per quanto mi riguarda, non sono interessato per ora ai prodotti Orion,
per cui :-)

Whois output for: lc-astronomia.it
domain: lc-astronomia.it
x400-domain: c=it; admd=0; prmd=lc-astronomia;
org: l. c. Srl
address: Via Giuliani Reginaldo, 69
address: 50141 FIRENZE
phone: +39 055 4378212
fax-no: +39 055 4362592
----->>>>>> e-mail: info@focas.it <<<<--------
nic-hdl: CC2044-ITNIC

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (09-29-05 14:57)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-29-05 15:22

Però dovete ammettere che è divertente portare alla vostra attenzione (in modo scherzosamente polemico) le situazioni "anomale" come sono state definite da Renzo, ma soprattutto vedere le vostre reazioni, piuttosto discordanti; forse per paura di ritorsioni? Ma il (potenziale) cliente ha sempre ragione...!
Anzi io direi di aprire una sezione del forum intitolata "Staniamo le furbate", stile "Mi manda Rai3" o surrogati vari, cioè dalla parte del consumatore. Non gestita da me, ovviamente; rischierei il linciaggio da parte dei commercianti. Alla prossima...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: astrofilo 
Data:   09-29-05 15:39

Turra Alberto Scrivi:

> Però dovete ammettere che è divertente portare alla vostra
> attenzione (in modo scherzosamente polemico) le situazioni
> "anomale" come sono state definite da Renzo, ma soprattutto
> vedere le vostre reazioni, piuttosto discordanti; forse per
> paura di ritorsioni? Ma il (potenziale) cliente ha sempre
> ragione...!
Consiglio personale: fermiamoci qui che è meglio.
La correttezza o meno dell'operato delle due ditte in questione, purtroppo, non riguarda noi ma, eventualmente, i rapporti con le loro ditte mandanti.
Se hanno commesso azioni scorrette (e ribadisco SE) il loro comportamento sarà valutato tra le parti che hanno stipulato gli accordi commerciali.
La nostra unica arma, nei confronti di coloro i quali riteniamo abbiano avuto comportamenti commercialmente riprorevoli, può essere il boicottaggio e la diffusione, eventuale, di informazioni che non ledano quanto è previsto dalla legge sulla privacy. Altrimenti ci mettiamo dalla parte del torto e rischiamo anche azioni legali. Ricordiamoci che un'attività commerciale avrà più risorse di un comune cittadino, in un'eventuale azione legale.
Premesso questo torno a far presente, fra l'altro opero in un settore professionale che mi fa incontrare spesso situazioni simili, che da un punto di vista legale l'unica controparte che può eventualmente recriminare su un discorso simile è quella che ha stipulato accordi commerciali in esclusiva reciproca. Da un punto di vista prettamente formale però la creazione di una nuova ditta che opera nel settore senza avere "formali" rapporti con un'altra pseudo concorrente onde aggirare il problema di contratti esclusivi è legalmente irreprensibile. Nel caso in questione le due ditte, pur contividendo lo stesso "tetto", hanno personalità giuridica e patrimoni indipendenti e perciò possono stipulare indipentemente i contratti che vogliono.
Ricordo inoltre che la scrittura su un forum pubblico equivale alla pubblicazione su giornali e riviste per cui può essere applicato il reato di diffamazione a mezzo stampa.
Stiamo un po' attenti alle parole e usiamo questo forum per quello che deve essere: un punto di incontro di appassionati di astronomia e non, come è stato detto in precedenza, la succursale di "striscia la notiza", "mi manda Rai Tre" o "le Iene". :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-29-05 23:34

Ma signor Enzo, trovo strano il fatto che nonostante non mi conosca abbia l'ardire di pubblicare in questo forum dei messaggi di tono ammonitore nei miei confronti... poi il fatto che "la scrittura su un forum pubblico equivale alla pubblicazione su giornali e riviste per cui può essere applicato il reato di diffamazione a mezzo stampa" è un asserto del tutto privo di fondamento in quanto non esistono precedenti in questo senso, nè norme scritte che lo sostengano; esistono forum, moderati o no, in cui ci si scaglia l'uno contro l'altro senza peli sulla lingua (provi a vedere quello di eBay, gli scambi di accuse sulle inserzioni fraudolente sono più frequenti degli incidenti aerei estivi); le sue argomentazioni, per quanto dotte possano apparire (e l'apparenza, si sa, inganna) hanno un sospetto tono intimidatorio di cui a dire la verità non ho mai tollerato l'utilizzo. Se lei non è coinvolto nella gestione delle due società in questione, non vedo perchè debba ammonire un astrofilo che oltre a raccogliere informazioni a tutto vantaggio degli utenti del forum (mi pare che nessuno abbia sollevato la questione, prima di me), pone il problema in tono quanto mai garbato ed ironico. Abbiamo avuto l'onore di ricevere persino una risposta da un rappresentante della "L.C." o "L. & C." che dir si voglia, per cui il suo intervento risulta del tutto superfluo.



Invia modifica (09-30-05 00:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: Alessandro P. (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 08:20

Ciao Alberto , quello che voleva dire Renzo era semplicemente che se ti fermavi al primo messaggio era ok nel senso che hai fatto un bel lavoro di ricerca e di informazione ma certe considerazioni forse sono un tantino affrettate...insomma prima vediamo cosa fanno e poi giudichiamo.

Ciao e cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: astrofilo 
Data:   09-30-05 08:20

Turra Alberto Scrivi:

> Ma signor Enzo,
Per la verità il mio nome è Renzo!

> trovo strano il fatto che nonostante non mi
> conosca abbia l'ardire di pubblicare in questo forum dei
> messaggi di tono ammonitore nei miei confronti...
Se è per questo trovo strano che uno, senza conoscere una o più ditte dia degli evasori fiscali, ergo ladri, a loro e di conseguenza ai loro dirigenti. Come vede di stranezze ce ne sono. Il mio non era comunque un ammonimento diretto ma semplicemente una constatazione del fatto che si stava andando oltre il lecito.

> poi il fatto
> che "la scrittura su un forum pubblico equivale alla
> pubblicazione su giornali e riviste per cui può essere
> applicato il reato di diffamazione a mezzo stampa" è un asserto
> del tutto privo di fondamento in quanto non esistono precedenti
> in questo senso, nè norme scritte che lo sostengano;
Basta leggere un po' di normativa e di giurisprudenza...

> esistono
> forum, moderati o no, in cui ci si scaglia l'uno contro l'altro
> senza peli sulla lingua (provi a vedere quello di eBay, gli
> scambi di accuse sulle inserzioni fraudolente sono più
> frequenti degli incidenti aerei estivi); le sue argomentazioni,
> per quanto dotte possano apparire (e l'apparenza, si sa,
> inganna) hanno un sospetto tono intimidatorio di cui a dire la
> verità non ho mai tollerato l'utilizzo.
Ciò che lei tollera o meno sono problemi suoi così come sono problemi suoi i risultati delle sue azioni. Il fatto che si legga sui giornali o si veda in televisione di furti, omicidi e altro che restano impuniti non autorizza la gente a commettere i medesimi reati. Così come se uno infama un'altra persona (ho detto infamare e non offendere volutamente) risponderà delle proprie azioni solo su querela di parte. Se non viene querelato gli è andata bene.
Per quanto riguarda l'apparenza che inganna devo convenire con lei. In altri interventi mi è parso una persona con cui è possibile avere un dialogo ma, come dice lei "l'apparenza inganna".
> Se lei non è coinvolto
> nella gestione delle due società in questione, non vedo perchè
> debba ammonire un astrofilo che oltre a raccogliere
> informazioni a tutto vantaggio degli utenti del forum (mi pare
> che nessuno abbia sollevato la questione, prima di me), pone il
> problema in tono quanto mai garbato ed ironico.
Non ho mi avuto alcun rapporto con le ditte in questione (non ho mai preso da loro neanche una vite) né sono coinvolto nella loro gestione. Piuttosto lei ha dei motivi personali per attaccarli così? E parlare di evasione fiscale non mi è sembrato tanto "garbato e ironico".
Come ho detto in un altro messaggio ben vengano le segnalazioni di situazioni "anomale" come prezzi strani e cose del genere ma è preferibile evitare "commenti", a mio parere.
> Abbiamo avuto
> l'onore di ricevere persino una risposta da un rappresentante
> della "L.C." o "L. & C." che dir si voglia, per cui il suo
> intervento risulta del tutto superfluo.
Potrà sembrare a lei così come a me è sembrato il suo. Per correttezza le ho risposto pubblicamente.
Non si preoccupi. Eviterò di disturbarla ulteriormente!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 08:41

State buoni, ....state buoni se potete!!.....

La miglior cosa che si può fare è non usare i propri soldi dove non si vuole...
Poi magari si possono creare tutte le società, le srl, le spa, ecc...che si vuole, ma se alla fine le prix non è chic......ciccia!!...

Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: Albert (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 11:21

Anche io ho trovato fuori luogo definirla come una "evasione fiscale"... (peraltro prontamente rimossa)
Sono d'accordo nel segnalare eventuali anomalie, ma giudicare con frasi di quel tipo....
E trovo fuori luogo la risposta che Alberto ha dato a Renzo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-30-05 12:22



Sono sbigottito nel leggere questi post, soprattutto per la loro forma ed etica espositiva.

C'è modo e modo di porre le argomentazioni, anche dal titolo dell'argomento che si è dato al messaggio iniziale.

Personalmente sento di dover rivolgere le mie scuse alla ditta citata per il modo in cui sono stati esposti e commentati i fatti.

Non mi sembra di essere su di un Forum dedicato all'astronomia amatoriale, bensì a qualcos'altro in cui la volgarità d'espressione sia lessicale che di contenuti è d'obbligo!

Questo non è un Forum "immondizia" ove ognuno impudemente e senza avere la minima forma di rispetto e di educazione vero gli altri può lanciare i propri strali verso chiunque ....

Chi si comporta in questo modo non è certo una persona da prendere ad esempio: quale insegnamento offriamo ai giovani?

Come si diventa volgari e scurrili, anche quando si parla o si discute di astronomia?

Vadano altrove a mietere il loro pensiero, se questo è il modo e la forma con cui sono capaci di esprimersi: Astrofili.Org non ha bisogno di queste persone, può farne benissimo a meno.

Antonio Bruno

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C'è del marcio... tanto marcio...
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-30-05 12:23



Sono sbigottito nel leggere questi post, soprattutto per la loro forma ed etica espositiva.

C'è modo e modo di porre le argomentazioni, anche dal titolo dell'argomento che si è dato al messaggio iniziale.

Personalmente sento di dover rivolgere le mie scuse alla ditta citata per il modo in cui sono stati esposti e commentati i fatti.

Non mi sembra di essere su di un Forum dedicato all'astronomia amatoriale, bensì a qualcos'altro in cui la volgarità d'espressione sia lessicale che di contenuti è d'obbligo!

Questo non è un Forum "immondizia" ove ognuno impudemente e senza avere la minima forma di rispetto e di educazione vero gli altri può lanciare i propri strali verso chiunque ....

Chi si comporta in questo modo non è certo una persona da prendere ad esempio: quale insegnamento offriamo ai giovani?

Come si diventa volgari e scurrili, anche quando si parla o si discute di astronomia?

Vadano altrove a mietere il loro pensiero, se questo è il modo e la forma con cui sono capaci di esprimersi: Astrofili.Org non ha bisogno di queste persone, può farne benissimo a meno.

Antonio Bruno

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.