1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saluti
Autore: Trevize 
Data:   09-29-05 19:19

Un caloroso saluto a tutti gli appassionato che frequentano questo forum.
Sono Francesco di Merano, ho 33 anni un figlio di 8 mesi e una grande passione per l'astronomia. Da tre mesi ho comprato il primo telescopio, un LXD75 Schmidt Newton 6". Ne sono entusiasta, tempo permettendo lo uso tutte le sere e giusto due settimane fa ho risolto per la prima volta andromeda.... beh S P E T T A C O L O !!! Non uso il goto ancora per imparare ad orintarmi bene guardando attraverso il cercatore quindi ogni cosa risolta per me è una grande soddisfazione....anche la luna! lolol

Beh volevo presentarmi e salutarvi... alla prossima!

Francesco

P.s. nessuno dalle parti di Bolzano eh?

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   09-29-05 19:39

Alle volte il caso...
stavo per andare a casa dall'ufficio... e dico "diamo un occhiata al Forum..." e spunta fuori dal nulla un nuovo astrofilo di Merano...

Per intanto un ben arrivato nel club...
io sono di Bolzano ed è da un po' che cercavo qualcuno in zona, soprattutto un compagno di osservazioni nei dintorni più prossimi... è mi fa molto piaceve averti "incontrato"...

Tra parentesi la mia "dolce metà" lavora proprio a Merano, alle volte il caso... direi che dobbiano organizzare un incontro... e pianificare quantomeno un'uscita prima che arrivi il "grande freddo"!

Attendo tue notizie

Cieli calmi e sereni

Marco Retucci

Visita la mia Astrohomepage: http://digilander.libero.it/retux75/

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-29-05 19:44

Magari siete pure parenti..!....hihihihihi!
Scherzo!

Un saluto di benvenuto da parte mia, spero di leggerti spesso con report osservativi ed altro.....Beati voi che avete le Alpi!!

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: Trevize 
Data:   09-30-05 08:20

cosa dire?!?! wow

sono tre mesi che cerco dispertamente quancuno di Bolzano e dintorni per fare qualche uscita notturna insieme..... se è vero che ho 33 anni e sono alto e grosso è anche vero che trovarsi a 1500m soli nel buio più totale e guardare dentro un oculare mentre tutto intorno a te si muove qualsiasi cosa non è il massimo ehehehe

Marco ti scrivo in mail tra pochissimo

Ciao Giampaolo!
grazie del benvenuto! avere le montagne a portata di mano è splendito ma a Merano spesso e volentieri sono un bel fermino per tutte le nuvole :(

a presto!

Francesco

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: papi 
Data:   09-30-05 09:30

Benvenuto Francesco,
quando leggo i post come il tuo che trasudano di entusiasmo, la giornata si rasserena.
Spero di rileggerti presto.

Seve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-30-05 10:19

Trevize non so come mai ma il tuo nick mi ricorda un certo personaggio di Asimoviana memoria ;-) Eheheh

Comunque benvenuto anche da parte mia!

Saluti e cieli sereni.
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-30-05 11:13

Carissimi,

Questo è l'esprit di cui parlo spesso: essere o definirsi appassionati del cielo unisce e non divide le persone.

Il Forum serve soprattutto a questo: a conoscersi per condividere insieme il cielo stellato.

Benvenuto tra noi.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: king 
Data:   09-30-05 11:17

Benvenuto Francesco !

Anche a me il tuo nick ha rammentato subito il grande Asimov.
Hai un ottimo strumento, sfruttalo a dovere !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: Trevize 
Data:   09-30-05 11:47

Grazie anche a voi del caloroso benvenuto!

Giusto per andare contro corrente rispetto a molti post che ho avuto modo di leggere sopratutto sul forum di Coelum (unico forum che conoscevo in italiano sull'argomento fino a ieri) scritti da neofiti come me l'unica piccola "delusione" è stata la mia, se pur molto ponderata, scelta degli accessori. Se potessi tornare indietro risparmierei sul GOTO e LPI a favore di una apertura leggermente maggiore e accessori più utili (oculari, filtri ecc). Rimanendo cmq sullo stesso strumento.

Per il resto tutto meraviglioso!!

X Marco(StarEnd)

Grande Trevize! :) il mio personaggio preferito forse secondo solo al Mule.
Complimenti per il tuo sito.... mi è stato di grande aiuto nella scelta dello strumento.

Francesco

Invia modifica (09-30-05 11:50)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: king 
Data:   09-30-05 12:01

Non disdegnerei tanto il Goto, parecchie volte fa risparmiare del gran tempo.
Se poi il cielo lo conosci (fondamentale) è anche meglio averlo, su oggetti
veramente deboli è prezioso.
Conta che una apertura maggiore la puoi sempre avere, basta comprarsi un
C8 anche usato come ho fatto io e vendere il tuo buon tubo S/N, ma mai
vendere prima di aver comprato il nuovo tubo !!!
Comincia a sfruttare il 6" fino in fondo, vedrai che ce n'è di oggetti alla tua
portata e ricorda che apertura maggiori significa lunghezza focale maggiore,
con conseguente maggiore difficoltà nel trovare gli oggetti e minore
stabilità della montatura.
Inoltre Andromeda, le Pleiadi, M42 in Orione, ecc. sono oggetti estesi ed il
tuo tubo con F=750 ti dà un campo visuale che permette di contenerli per
intero !
Insomma ogni schema/tubo ha il suo perchè, quando provi lo capisci subito !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: Trevize 
Data:   09-30-05 12:54

Ciao Alessandro Re,

grazie per i tuoi preziosi consigli. Letti e trasformati in oro! Ho intenzione di tenermelo stretto infatti. Così come ho intenzione di riprendere in mano il goto più avanti e la webcam per provare a fare qualche foto.

Al momento preferisco imparare a padroneggiarlo bene come oggetto e come mezzo per esplorare lo spazio e perdermi nella ricerca manuale degli oggetti più facili per ora e più difficili domani. Insomma è una passione nata da una passione e voglio godermela in tutti i suoi step, senza fretta, senza bruciare le tappe grazie a un pc e un goto.

ciaoo

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-30-05 14:26

Ciao Francesco e benvenuto "col piede giusto".
Con quel telescopio sei pure attrezzato bene, montatura soprattutto, per l'astrofotografia. Mai pensato ad una web-cam per i pianeti ?
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: Trevize 
Data:   09-30-05 14:46
Allegato:  554_01_th.jpg (5k)

Ciao Carlo,

quando stavo decidendo che tipo ti telescopio dovevo prendermi tra i fattori predominanti c'erano infatti la fotografia e il cielo pofondo e questi rimangono il target "finale" infatti.

Il telescopio veniva venduto in offerta lancio con la LPI (allego immagine).
Questa è consigliata (almeno dal costruttore) per le riprese planetarie ed eventalmente per essere usata come sistema di auto guida.

Devo ancora provarla. Magari con Marco ci sarà l'occasione anche per questo.

p.s. Non capisco cmq come mai la Meade abbini ad un prodotto chiaramente rivolto al profondo cielo una telecamera che lei stessa definisce ideale per la fotografia planetaria. boh.

Francesco

Invia modifica (09-30-05 14:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saluti
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-30-05 16:20
Allegato:  Giove050310_2.jpg (28k)

Bene, hai anche la LPI.
Su questo Meade è corretta, la camera ti serve proprio per quello che è pubblicizzata: foto planetarie, lunari ed autoguida. E' un buon prodotto.
Completa prima il ciclo di apprendimento come stai già facendo, poi ti verrà spontaneo iniziare a divertirti con la LPI.
Per il profondo cielo poi, senza fretta, puoi pensare ad una fotocamera digitale.
Ti mando una ripresa fatta con una webcam modificata su ETX 105.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.