1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Tele Russo
Autore: Winny 
Data:   09-30-05 00:52
Allegato:  ngc281.jpg (302k)

Non ho saputo resistere all'aquisto di un teleobiettivo made in URSS 300mm f/4,6 che con reflex zenith, filtri ecc è costato 80 euro in negozio (su ebay lo si trova anche a anche meno...): l'ho provato con il ccd questa sera su ngc 281 in halfa.

Dato che era una prova così no ho allineato bene ma ho usato il track & accumulate di ccdops con pose di 60 sec per un totale di 20 minuti con la st402.

Considerando che il il solo filtro halfa costa il doppio (o quasi)... il risultato è interessante. In visuale è un bel tele a largo campo con pochissimo cromatismo, soffre molto con ccd perchè ultravioletto e ir sono veramente fuori fuoco, ma l'ir cut è di grande aiuto.

Ciao
F

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele Russo
Autore: AK47 
Data:   09-30-05 08:47

Troppo effetto pioggia tipico di queste camere quando l'espozione del singolo frame è troppo piccola (specie in H alfa, devi riuscire ad arrivare almeni a 10 min per l'h alfa).
Facci vedere una prova più convincente.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele Russo
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 12:08

Winny, è un catadiottrico per caso?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele Russo
Autore: Winny 
Data:   10-02-05 00:00
Allegato:  45_r.jpg (374k)

Si in effetti la 281 non è un gran che... Per valutare meglio l'ottica forse è meglio questa seconda: m45 in somma semplice di tre scatti con la d300 binx2 (6 minuti totali non guidati). Asinh e leggero neat image.

Si rileva appena un po di aberrazione ai bordi... Il tele è un Tair 300/4.5 preso con un kit photosniper F12.2 (pare del 1988).

Per chi fosse interessato alla storia e alle varianti del photosniper questo link è interessante:

http://www.xs4all.nl/~tomtiger/photosniper.html

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele Russo
Autore: astrofilo 
Data:   10-03-05 08:17

Winny Scrivi:

> Si in effetti la 281 non è un gran che... Per valutare meglio
> l'ottica forse è meglio questa seconda: m45 in somma semplice
> di tre scatti con la d300 binx2 (6 minuti totali non guidati).
> Asinh e leggero neat image.
>
Scusa ma non è m42?
:-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tele Russo
Autore: Winny 
Data:   10-04-05 00:11

Ma come... non sono le pleadi? :-)
Ovviamente ho toppato a scrivere (e me ne scuso): a mia giustificazione una notte sotto le stelle fino alle sei e mezza, tre ore di sonno, un viaggo in macchina, la spesa del week end e una festa di bimbi di tre anni...

Ciao
Francesco



Invia modifica (10-04-05 00:12)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.