1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculari Tele Vue
Autore: morpheus 
Data:   10-02-05 19:12

Ciao, ragazzi/e.
Ricordate che tempo fa vi avevo chiesto un consiglio per l'acquisto di un oculare Vixen LV 2.5 mm. ???
Io già possiedo un oculare al lantanio LV 4 mm. (la mia configurazione è: telescopio riflettore Ziel Galaxy 1 750/150) ma le immagini di marte e saturno mi appaiono poco contrastate. Ho letto su internet che molti attribuiscono questo problema propio agli oculari al lantanio della Vixen.
Sarei allora orientato all'acquisto di un oculare Tele Vue Radian da 3 mm. o al modello zoom Nagler 3/6 mm. Faccio bene visto l'elevato costo ??
Quale dei 2 modelli mi consigliate ??
Oppure mi conviene tenere il Vixen LV 4 mm. e acquistare un filtro x migliorare il contrasto ?? Se si, quale modello di filtro ??
Grazie x l'attenzione.
Buone nottate (anche se purtroppo questa settimana è prevista pessima).
Vincenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Tele Vue
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   10-02-05 19:16

Ciao. Non credo che, pur passando a TV noteresti un gran salto di qualità. Un deciso miglioramento del contrasto lo avresti passando a uno strumento migliore (il pur rispettabile Ziel NON merita un Radian!).

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Tele Vue
Autore: morpheus 
Data:   10-02-05 19:29

Ti ringrazio Giuseppe.
E forse un Baader Genuine Horto da 5 mm. ??
Ciao a tutti !!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculari Tele Vue
Autore: Giuseppe (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   10-02-05 21:18

Va bene l'horto, ma provalo: estrazione pupillare bassa, fatica alta.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.