1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron C8 S-GT, nextar, CPC, o C9?
Autore: ebarba 
Data:   10-03-05 00:03

Buonasera a tutti,

sto valutando l'acquisto di un Celestron smith-Cassegrain, budget attorno ai 3000 Euro.
Inizialmente guardavo il C8 S-GT con trattamento XLT e nuova montatura equatoriale computerizzata CG-5GT sistema NexStar per il puntamento automatico di oltre 40.000 oggetti (2233 Eu).

Poi ho guardato il CPC 8 XLT con GPS incorporato (2850 Eu) ed il Nextar 8 GPS con XLT (3129 Eu): qui sono entrato in crisi poichè non ho compreso le differenze.
Mi pare di aver capito che entrambi abbiano montature equatoriali a forcella con controllo GPS ed autostazionamento SKYALIGN, fa praticamente tutto lui (e il divertimento-nevrosi dello stazionamento dove lo lasciamo?), ma non sono sicuro che l'elettronica sia la sola differenza.

A questo punto, poichè ritengo che l'astronomia sia osservazione e non software ed elettronica a tutto tondo mi e Vi chiedo se non valga la pena salire di ottica - vedi Celestron C9 1/4 S.GT con XLT a 2600 Eu - ma con montatura alla tedesca Heavy Duty CG-5 con moti micrometrici in A.R. e Dec. e cerchi graduati, stazionamento a mio carico!

Scusate la lunghezza della mail e grazie in anticipo per le risposte

Enrico Barberis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C8 S-GT, nextar, CPC, o C9?
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   10-03-05 02:47

Enrico,

Solo la nuova serie CPC ha lo Skyalign, la serie Nextstar ha, appunto, il software Nextstar che ha sì il GPS, ma l'allineamento è un po' diverso, ha le solite 3 stelle che devi scegliere da una lista, mentre lo Skyalign lo fa sempre a 3 stelle, ma non è neanche necessario che tu sappia quali sono, basta che punti 3 stelle brillanti, e lui capisce in base alla posizione, data, ora e angolo relativo tra le 3, quali erano...geniale, anche se non molto istruttivo...

La serie CPC, in effetti, credo che vada a sostituire i Nextstar.

Con il tuo budget, ti consiglio invece il classico C9 1/4 + CG5-GT

http://www.otticasanmarco.it/c914sgtxlt.htm

Come vedi stai tranquillamente entro il tuo budget. La montatura equatoriale alla tedesca sarà pure un po' più complicata da usare, ma è meglio per la fotografia. Spendere 3000 euro per un 8 pollici mi pare troppo, meglio prendere l'ottica migliore, che avere l'allineamento super-intellligente.


ciao,
Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C8 S-GT, nextar, CPC, o C9?
Autore: Alessandro P. (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   10-03-05 09:48

Concordo assolutamente con Umberto , il C9.25 è decisamente superiore al C8 e con 3000€ a disposizione preferirei avere una buona ottica piuttosto che una mega computerizzazione anche perchè la montatura equatoriale dopo qualche tempo risulta discretamente facile sia da stazionare che utilizzare.

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C8 S-GT, nextar, CPC, o C9?
Autore: ebarba 
Data:   10-03-05 10:53

Ti ringrazio del chiarimento, non avevo compreso la differenza e mi fa piacere che tu mi abbia consigliato questo.
Un pò di pratica col puntamento non bisogna perderla..

Alle prossime

Cordialmente
Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C8 S-GT, nextar, CPC, o C9?
Autore: astrogabriel (---.iunet.it)
Data:   10-03-05 18:01

Ciao Enrico,
io invece ti consiglio il c9 1/4 sulla eq6 sky scan pro.... Prima o poi ti verrà voglia di fare fotografia e della cg5 non ho sentito parlare benissimo...
Io la ho (eq6) con il C11 ed è un gioiello! ;-)

prezzo:3200 circa

http://www.otticasanmarco.it/skywatcher_montature.htm

ciao


PS. comunque anche C9 1/4 + CG5-GT è un ottimo acquisto


gabriel



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron C8 S-GT, nextar, CPC, o C9?
Autore: Morgan 
Data:   10-06-05 13:52

Per quel che ti può servire, data la mia assoluta inesperienza, anche io avevo un dubbio simile: CPC o C9.25 su montatura eq. alla tedesca...e ti posso solo "vendere" le osservazioni a me mosse quando chiesi il parere agli esperti!
Il buon Umb fece la stessa saggia considerazione: per un neofita come me il CPC è più intuitivo e semplice ma sicuramente meno istruttivo, ed io da neofita devo e voglio imparare!
Il CPC inoltre, volendo fare astrofoto, perde in parte questo vantaggio poichè necessiterebbe della testa equatoriale (da comprare a parte) e quindi dello stazionamento.
Informandomi qua è là qualcun'altro mi fece notare che il CPC, essendo un modello nuovo, poteva soffrire di problemi giovanili...e che la configurazione tele+montatura è sicuramente più versatile (un domani potresti decidere di comprare una montatura superiore e tenerti il C9.25 per es.)...
Tra le altre cose ho incrociato anche il sospetto di alcuni che la qualità ottica del CPC (assemblato in Cina?) sia leggermente inferiore allo standard dei tubi Celestron.
In considerazione di tutto ciò io ho optato per C9.25 su montatura eq. alla tedesca... sono in attesa della consegna :-(

Ciao
Luca

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.