1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dark frame
Autore: teresa (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   10-02-05 12:33

Ho visto pių di una volta sritto che bisogna sottrarre il dark frame. Io non ho capito cosa vuol dire, a che cosa serve, se si fa in acquisizione immagine o in elaborazione e come si fa. Scusate la domanda stupida e grazie per l'attenzione. teresa

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame
Autore: Claudio 
Data:   10-02-05 13:27

Guarda qui:
http://www.astrosurf.org/prosperi/ccd/calibra.htm

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   10-02-05 16:16

Ciao Teresa,
lo scopo del dark frame č di ottenere una fotografia ai pixel generati dal calore del CCD. Il dark frame si fa scattando una posa con le stesse condizioni di tempo e temperatura ambiente degli scatti fatti, ma usando il tappo sull'obiettivo. In questo modo, i pixel che risultano non sono dovuti all'energia proveniente dai fotoni (la luce) ma a quella termica.
Il dark frame viene poi digitalmente sottratto dalla posa per rimuovere parte del cosiddetto "rumore termico".
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-03-05 11:23

Con un dark frame (letteralmente "fotogramma oscuro") si riescono anche a percepire i pixel "difettosi" che per qualche motivo di costruzione restano sempre spenti ("cold pixels") oppure generano sempre un segnale, indipendentemente dalla luce che li raggiunge ("hot pixels"). Questi pixel sono presenti statisticamente anche nei sensori delle fotocamere digitali commerciali.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.