1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ccd guida sxv
Autore: Terenzio (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   10-04-05 15:24

Ciao a tutti.
Spero che qualcuno del forum possegga la piccola camera di guida SXV della Starlight.
Vorrei sapere quanto ne sono soddisfatti.
In rete si leggono pareri discordanti, ma la critica costante riguarda la scarsa sensibilità del sensore.
Io dovrei collegarla ad una sxv-m8c, e la userei su un c8 per guidare un rifrattorino stellarvue 80/480 montato in parallelo, oppure su un mak 90/1200 per guidare il c8 a f:6.3.
Da neofita del ccd imaging: non sarebbe sufficiente spostarsi col telescopio di guida su una stella più luminosa, magari non troppo distante dall'area che si riprende col ccd principale?
Altre soluzioni?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Cieli sereni.
Terenzio.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   10-04-05 17:14

Ciao Terenzio,
io uso una SXV montata su un rifrattorino cinese (D=80mm, f/5) per guidare in parallelo un Intes Mk69 (astrografo Maksutov D=150mm, f/6) su cui utilizzo una SXV-M7 (scala di circa 2"/px). Il tutto e' supportato da una Losmandy G11, versione classica. Devo dire che con questa autoguida SXV mi ritengo soddisfatto, poiche' 7 volte su 10 trovo una stella di guida sufficientemente brillante per poter fare pose medio-lunghe (sui 300 sec) con un ciclo di correzione ogni secondo; le volte che non trovo la stella di guida al primo colpo, basta che disasso il tele di guida di un po', e risolvo il problema.
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-04-05 17:46

Ciao Giovanni, sei uno dei rari astrofili che usano questi mak fotografici, mi pare!!...
Mi interesserebbe conoscerne il tuo parere e magari vedere alcune immagini realizzate con questo strumento.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   10-04-05 18:16
Allegato:  M11.jpg (147k)

Ciao Gianpaolo,
il Mk69 che uso io e' molto buono. Tra tutti gli strumenti che ho avuto modo di provare (newton, Schmidt-cassegrain, apocromatici, ecc.) e' quello che mi ha dato le soddisfazioni piu' grandi per la fotografia digitale deep-sky. La cosa che apprezzo di piu' e' la puntiformita' delle stelle, anche ai bordi del formato della mia Canon D300. A titolo di esempio allego alcune immagini ottenuto con questo strumento.

M11: Canon D300 non modificata; media di 5 pose da 180 sec.

Ciao,
Giovanni Sostero (AFAM, Remanzacco)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   10-04-05 18:16
Allegato:  M27.jpg (134k)

M27: Canon D300 non modificata; media di 5 pose da 180 sec.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   10-04-05 18:17
Allegato:  NGC7331_Intes-Mk69_180sec.jpg (157k)

NGC7331: CCD SXV-M7; media di tre pose da 180 sec senza filtro (leggero mosso)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   10-04-05 18:18
Allegato:  M39.jpg (207k)

M39: Canon D300 non modificata; media di 10 pose da 180 sec.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: Giovanni (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   10-04-05 22:01
Allegato:  M15_Mk69.jpg (86k)

M15: Canon D300 non modificata; media di 5 pose da 120 sec.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-04-05 22:06

Giovanni, belle foto e stelle davvero puntiformi fino ai bordi...
Strano davvero però che sia uno strumento poco diffuso. Colpa delle mode?...del prezzo troppo elevato?....o cos'altro?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   10-05-05 09:37

Ciao Giampaolo,
in effetti e' uno strumento "incompreso". Certo che il prezzo (mi pare che viaggi ttorno ai 1300 Euro) non aiuta, visto che e' pur sempre un 15cm. Forse e' anche uno strumento molto specializzato: per quel prezzo prendi tranquillamente un OTA Schmidt-Cassegrain da 8 pollici (molto piu' flessibile"), e ti avanzano soldi per gli accessori. Pero' per gli amanti della fotografia "deep-sky' e' un giocattolo da tenersi stretto...
Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd guida sxv
Autore: AK47 
Data:   10-05-05 19:48

Molto interessante! 15 cm 5 900 di focale! davvero niente male!
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.