1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dimensione oggetti celesti
Autore: Antonio (62.98.174.---)
Data:   04-06-02 14:26

Salve sono alle prime prese con un Newtoniano 114\900. Possiedo solo oculari di 8mm, 20mm e le Barolw 3x. Vedo Giove e Saturno piccolissimi. Cosa sbaglio??? Vorrei ricevere consigli su come fare per vedere meglio (ossia + grande e - sfocato). Eventualmente cosa mi consigliate di acquistare per migliorare ciò??? Aspetto risposta. Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: dimensione oggetti celesti
Autore: Emilio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-07-02 19:49

Ciao Antonio!
Mi chiamo Emilio ho 23 anni e mi sono avvicinato all'astronomia da un annetto circa. Possiedo un rifrattore 120/1000 Konus con oculari da 17 e 10 e Barlow 2x. Se metto il 10 piu la Barlow arrivo a 200 ingrandimenti ma la qualita' dell' immagine lascia moooooltooooo a desiderare..
Comunque gli oggetti celesti rimangono piccoli..
anch'io quando ho comperato il telescopio mi aspettavo visioni mirabolanti...
bisogna accontentarsi..
Ciao e cieli sereni
P.S.
Quanti anni hai?
Dove abiti?
io abito a Lecco.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 CONTINUATE, è TUTTO OK!
Autore: Davide m27 (192.92.126.---)
Data:   04-08-02 00:46

Ciao Ragazzi!
Scusate se mi permetto......di giudicare la Barlow.......: cercate di usarla il meno possibile! Se non è di ottima qualità non restituisce all'osservazione visuale visuali buone, ma appena appena accettabili, soprattutto se il seeing (disturbo atmosferico) non è buono.
Inoltre l'accoppiata 1000mm di focale col 10mm dell'oculare restituisce 100 ingrandimenti: buonissimi su Giove e buoni su Saturno!!! Cercate di mettere bene a fuoco l'immagine....! Vedrete che tutto va bene!
X Antonio in particolare: è inutile spendere altro x vedere meglio: comincia a imparare a sfruttare al meglio la strumentazione (buona per 1 principiante) che già hai; più in là saprai tu come continuare a spendere i tuoi soldi nel migliore dei modi! ;-)
Ciao ragazzi, non demordete!!!!
Davide m27 (webmaster www.aaacopernico.educations.net - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2002)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.