1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 AIUTO per cannocchiale polare
Autore: Alex 
Data:   06-14-03 10:38

Salve a tutti, ho bisogno d'aiuto per la realizzazione di un cannocchiale polare.
Possiedo un newton 200/1000 su montatura EQ5 che ho dotato di motori e pulsantiera, vorrei completare la dotazione con un cannocchiale polare ma sinceramente i 60-70 euro richiesti mi sembrano eccessivi, preferirei spenderli per un oculare, volendo costruirmelo ho bisogno del vostro aiuto:
qualcuno possiede tale montatura con cannocchiale polare?
Quali sono le misure (lunghezza del tubo ottico, diametri esterni e delle lenti, lunghezza focale, ingrandimenti, oculare , messa a fuoco etc. etc.)?
Grazie

Alex

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO per cannocchiale polare
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-14-03 11:48

ciao il cannocchiale polare per la eq3 /5 te le posso vendere io a 40 euro più spedizione non vale la pena neanche di perdere tempo per farlo ciao Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO per cannocchiale polare
Autore: Alex 
Data:   06-14-03 14:04

Grazie per avermi risposto subito, terrò sicuramente presente la tua gentile offerta (è il prezzo più basso che abbia trovato sul mercato) e se non riuscirò nell'intento mi rivolgerò a te......
.... però continuo a pensare che magari con la stessa (modesta) cifra potrei (rivolgendomi al mercato dell'usato) acquistare un oculare, magari non eccelso, ma di una focale diversa dagli altri che ho, o con uno schema ottico diverso o magari da riciclare dotandolo di reticolo illuminato.

Ogni tanto, guardando il mio primo telescopio, mi domando se potrei usare utilmente le ottiche del vecchio cercatore con reticolo 5x24 inutilizzate da quando realizzai un 6x30 con le ottiche di un vecchio binocolo, chissà?

Alex

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO per cannocchiale polare
Autore: Giovanni (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   06-14-03 15:10

Non capisco bene se come cannocchiale polare si intende tutto o solo quella piccola lente con il disegno della polare dell'orsa maggiore.

Io ho una CG5(Molto simile alla Eq5) ed ho inserito il piccolo cercatore del mio vecchio rifrattore 50/500 all'interno del cercatore della polare nella monteture

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO per cannocchiale polare
Autore: Alex 
Data:   06-16-03 08:45

Giovanni, adesso il discorso si fa interessante... un cercatore inserito nell'asse polare! è proprio il genere di soluzione alla quale stavo pensando, ma dimmi . tu come ti trovi con questa soluzione? Quali sono i problemi e quali i limiti di tale soluzione, e poi la lente con inciso il disegno della costellazione a cosa serve? è indispensabile? come si usa il cannocchiale polare? basta puntare la polare o si devono fare altre operazioni?
Alex

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO per cannocchiale polare
Autore: Giovanni (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   06-16-03 10:09

Sul discorso del disegno e sul corretto uso del cercatore polare ci dovrebbe essere un topic qui vicino che ti dovrebbe aiutare.

Per quanto riguarda l'uso di un cercatore all'interno dell'asse polare e la stessa identica cosa di usare una lente col disegno che costa sui 20 €!!
Infatti puoi osservare meglio la polare e inserirla perfettamente al centro del cercatore.
L'unica pecca è il fatto che l'immagine è invertita.
L'unico avviso che ti do e quello di inserire correttamente il cercatore in modo di avere una corretta precisione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AIUTO per cannocchiale polare
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-17-03 08:35

Cari ragazi allineare un telescopio per fare fotografia non è una cosa cosi semplice, neanche con un cannocchiale polare già fatto e con i vari reticoli disegnati, la grossa problematica sorge perchè il polo celeste non è la stella polare ma è leggermente spostato di qualche primo e i reticoli servono proprio a quello e cioè centrare attraverso dellle procedure il polo celeste.nel documento allegato potete vedere come si allinea correttamente un a montatura. ciao maurizio

http://www.skywatchertelescope.com/Downloads/HEQ5andEQ6.pdf

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.