1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   06-16-03 11:57

Ieri sera, nonostante che ileening non fosse dei milgiori,ho provato ha sbirciare tra le nuvole con il 127 nexstar.

M3 ed M5 li ho individuati subito: molto belli, anche se la Luna di lì a poco sarebbe sorta con il suo potente fascio di luce argenteo.

Ho invece avuto difficoltà ha rintracciare M13, in alto a Sud-Est, ma il cielo era sporco e funestato dalle luci delle metropoli.

Tuttavia, ho provato piacere a godermi questi due oggetti globulari che si trovano rispettivamente poco più in basso a sinistra di Arturo (m5), e poco più in alto a destra di Arturo (M3).

Naturalmente avevo dapprima consultato l'astrolabio e le cartine dell'atlante astronomico e poi mi sono dedicato all'osservazione ripotandone gli estremi sul mio quaderno delle osservazioni.


Vero è che Marte è visibile in prima nottata, ma purtroppo per il lavoro che svolgo devo alzarmi molto presto e quindi nel corso della settimana non posso attardarmi: questa estate mi dedicherò al pianeta rosso!

Per osservare M3 ed M5 ho utilizzato due oculari: il 35mm ed il 25 mm della Celetron Ultima con passo da 31,8mm.

alla prossima
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-16-03 13:12

Ciao Antonio!
M3 l'ho osservato pure io di recente e devo dire che mi ha fatto una grande impressione, era il primo ammasso globulare che visualizzavo e ne sono rimasto incantato! Volevo domandarti se M5 è più facile o più difficile da individuare, nel senso se la Magnitudine e l'ampiezza d'arco di tale oggetto sono similari ad M3, e se ci sono punti di riferimento oltre ad Arcturus, per rintracciarlo.
Buona settiamana!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: Angelo (212.141.246.---)
Data:   06-16-03 13:23

Antonio scusa ma non erano un pò pochi gli ingrandimenti che hai usato?
In pratica hai sfruttato una magnificazione di 36x e quasi 51x, mi chiedo se per degli ammassi globulari quali m3, m5, m13 e altri ammassi simili possano bastare in quanto per la loro completa o quasi risoluzione necessitano di ingrandimenti ben più elevati. Ripeto è sono un'osservazione e niente altro.

Ad ogni modo io volevo provarci l'altra notte ma con la luna è davvero difficile, vedrò stanotte o appena la luna sorgerà quanto meno più tardi possibile.

Antonio ma dimmi alla fine hai preso il C11? Come ti trovi?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: Antonio (194.243.137.---)
Data:   06-16-03 14:38

pER L0'OSSERVAZIONE DEGLI OGGETTI DIFFUSI E NEBULARI NON OCCORRONO FORTI INGRANDIMENTI.
basta utilizzare un oculare da 15mm.

Certo avendo a disposizione telescopi di maggiore diamero e quindi anche lunghi di focale, si posson o utilizzare i forti ingrandimenti. MAX FINO A 8mm.

Ho acquistao il C11 gps: devo ancora twestarlo sul profondo cielo.
Attendo l'ultimo sabato di questo mese per andare in montagna insieme agli amici.
Colgo l'occasione per invitare alfonso, maurizio e gli altri a Campo Felice o in un' altro luogo (sempre montagna), per verificare il "cucciolone".

Spero che risponda alle aspettativfe: sulla Luna ci passeggio!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: Antonio (194.243.137.---)
Data:   06-16-03 14:57

Caro Sergio,
partendo da Arturo, devi indirizzare lo strumento in basso a sinistra ( quasi in diagonale), rispetto alla stella di riferimento.

Utilizza un oculare a grande campo e quindi a basso ingrandimento: 40mm, 35mm, 32mm, 30mm.

Vedrai che "arando" questo quadrato di cielo troverai M5.

buona caccia
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: Maurizio Caponera (---.de.ihost.com)
Data:   06-16-03 15:20

Antonio.....presente.

Il tuo invito è raccolto.

Alfonso preparati,insieme a Pino.

Da parte mia chiamero' a raccolta il mio ex collega Marco con il MK da 150,insieme
a Sandro Barbanera ed Alessandro Delorenzo.

Antonio ricordati avvisare Alberto con il suo AP.

Non vedo l'ora!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: antonio (194.243.137.---)
Data:   06-16-03 15:41

Si preannuncia una serata con i fiocchi!!!

Bisogna organizzare le cose per bene:

vino fresco, mortadella appena tagliata con pistacchio, pagnotta calda acquistata al forno situato nella piazzetta di Frascati, acqua fresca, salame milano "affettato" in alternativa quello ungherese, (sempre affettato), etc...

Insomma, siete pregati di non venire a "mani vuote"!

Colo che intendo osservare con il C11 sono pregati di prendere nota di quanto segue:

Pagamento in anticipo, ossia prima di porre l'occhio nell'oculare!

Profondo cielo: galassie- due fette di pane casareccio con mortadella e formaggio dolce;

Profondo cielo: Nebulose e ammassi: una fetta di pane caswereccio con salame ed un bicchiere di vino bianco fresco;


Stelle doppie: Albireo- 2 biccheri di vino bianco fresco

Pianeti (Marte incluso) due fette di pane con mortadella e salame più un bicchiere di vino fresco.


PS non bevo l' acqua perchè fà cadere i ponti!

In caso di malore, ( attacco di fame), abbiamo anche il medico di turno!


Giusi, perchè non vieni anche tu?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-16-03 15:46

Grazie per le info Antonio! Tra l'altro M3 l'ho individuato con un oculare da 37mm, proprio come hai auspicato.
La caccia sarà buona, vedrai, cielo sereno permettendo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: Maurizio Caponera (---.de.ihost.com)
Data:   06-16-03 15:55

Antonio,
si preannuncia un cielo " DI-VINO " e non una serata con i fiocchi!!!!!!!!
altro che doppie,triple ecc.......

Comunque è tutto fattibile quello che scrivi.

L'ultima volta che avevo portato panini con porchetta e vino,il mio amico Marco...

" Ma che dopo una lauta cena pretendi io mangi ancora.....e poi la porchetta....
e poi anche il vino che sono astemio...."

Per poco restavo senza IOOOOOO!!!!!!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   06-16-03 16:01

Caro Antonio
vi dispenso dalla triste incombenza di un mio recupero in mare.....
Quindi cambio citazione e stavolta vado sulla lingua dei nostri Padri.

Per il fine mese mi aggrego volentieri alla combriccola di amici a caccia di stelle.
A campo Felice mi va bene, se però esce qualche altro buon posto più vicino alla Capitale va bene lo stesso.
Ciao e alla prossima

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-16-03 16:01

Caro Maurizio,
sei fortunato perchè non mangio la porchetta!

Tuttavia, se proprio insisti, la frittata di patate, zucchine ecc, va bene uguale, come anche le polpette al sugo in mezzo a due belle fette di pane caldo!!!

Vino bianco o rosso, ma deve essere fresco!


Alfonso, attendo un tuo illuminato parere medico sull'argomento:

la filosofia dice che per osservare meglio gli astri bisogna prima rendere felice lo spirito e lo stomaco!

Ippocrate cosa dice a riguardo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: Angelo (212.141.247.---)
Data:   06-16-03 16:15

Grazie per le tue delucidazioni Antonio.

Buon divertimento per il test del tuo C11.

Angelo

P.S. non bevete troppo vino altrimenti il cielo testerà voi:"Vi metterà alla prova con danze stellari particolarmente vivaci che allieteranno le vostre osservazioni cozzandovi fra di voi con gli occhi languidie le vostre bocche aperte rivolte verso il cielo, appunto!!!"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   06-16-03 16:27

Ippocrate dice che:
la vista è incerta quando la fame tiranneggia
e i cavalli non tirano la carrozza quando la bisaccia è vuota.
L' ASTROFILO a mio modo di vedere è un amante delle cose belle che ci offre la vita.
Un buon pasto con relativa bibenda è propedeutico ad una proficua osservazione.......
perlomeno di stelle doppie, triple, quadruple, e dei più fini dettagli degli oggetti
ciaoooooooooooooo
vado a fare le visite domiciliari, a bientot.


- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: osservazioni astronomiche by Antonio
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   06-16-03 17:02

Caro Antonio
Perchè aspettare?
Ieri sera tra una nuvola e l'altra ho sparato con il c11 su M3 , M5, M92, e M57.
Ho usato il 40mm , il 25mm e udite udite il 10 mm ( 280x).
A milano con il cielo giallo e una ventina di stelle visibili a occhio M57 era netta: anello allungato e a forte ingrandimento la stellina stellina al centro.
La visione migliore era a con il ploss da 25mm.
Nebulosa sempre al centro dell'oculare (inseguimento perfetto); l'ho osservata per più di mezz'ora: non l'avevo mai vista così in città.
Cirillo è fantastico:
Ultimamente sono oberato dal lavoro e intervengo poco sul forum ma dal prossimo fine settimana in poi mi rifaccio.
Ciao a tutti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.