Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data: 03-29-05 15:45
Ciao Andrea,
io uso un LX200 GPS da 10" che e' sistemato presso l'Osservatorio di Remanzacco. Se vai al nostro sito (www.afamweb.com) trovi varie immagini ottenuto con il medesimo.
Anche con la testa equatoriale ed il GPS e' necesario procedere ad uno stazionamento il piu' preciso possibile se vuoi fare foto a lunga posa. Il software che viene fornito possiede delle utility che ti facilitano la vita, ma lo stazionamento preciso resta un "must".
Se intendi utilizzare lo strumento in postazione fissa, non ci sono problemi: dopo il pre-allineamento effettuato con il software dell'LX200, passi una sera a farti un bell'allineamento preciso col solito metodo "Bigourdan" e sei a posto.
Se invece prevedi di fare un utilizzo intinerante, allora ti sconsiglio l'LX200: passeresti piu' tempo a metterlo in stazione polare per fare foto a lunga posa, che ad utilizzarlo. Secondariamente, per un utilizzo all'aperto, il montaggio a sbalzo dell'LX200 e' molto deleterio: basta una bava di vento che il tutto prende ad oscillare, ed allora addio foto.
Secondo me una buona montatura equatoriale alla tedesca, con cannocchiale polare illuminato e' eccellente per le trasferte: io ho usato sia una Super Polaris (con un maksutov 150mm, f/6) che una Losmandy G11 (con un C11 f/6.3), ed anche per fare foto a lunga posa mi sono trovato molto bene.
Non conosco la EQ6 SkySCan, ma credo che dal punto di vista della robustezza sia piu' che sufficiente per montarci un 8". Bisogna verificare la qualita' del suo inseguimento, ed eventualmente montarci un'autoguida: sospetto infatti che l'errore periodico di una EQ6 sia dell'ordine di +/- svariate decine di secondi d'arco, che forse nemmeno il PEC puo' recuperare a sufficienza.
Giovanni Sostero (Oss.Remanzacco)
|
|