1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 obbiettivi fotografici come oculari
Autore: Alex 
Data:   06-19-03 08:05

Da qualche anno sto usando con soddisfazione un duplicatore di focale per macchine fotografiche 35 mm al posto delle solite barlow, funziona benissimo; adesso sto realizzando un raccordo di riduzione a due pollici per usare un obbiettivo da 28 mm e uno da 50 mm come oculari a basso ingrandimento, qualcuno ha esperienze analoghe?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (Shakespeare)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: obbiettivi fotografici come oculari
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   06-19-03 12:46

Qualcosa di simile... possedendo una vecchia macchina fotografica non digitale, di quelle compatte e automatiche, non più funzionante, ho pensato bene di smontare le lenti dell'obbiettivo... ed effettivamente con una lente sono riuscito a costruire un oculare che corrisponde all'incirca ad un 26 mm (quindi con il mio strumento mi fornisce circa 48X)...

Effettivamente non ho pensato di costruirmi una barlow con le suddette lenti, ma è proprio fattibile è vero.. ci proverò...

Saluti a a tutti,Marco...

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: obbiettivi fotografici come oculari
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   06-20-03 09:18

io uso gli obbiettivi come inseguitori raccordanco la web direttamente

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.