Autore: franco sgueglia
Data: 03-21-05 21:57
Allegato: 9p_tempel_20050319_234153.jpg (32k)
Ciao a tutti,
la scorsa notte ero alle prese con i miei strumenti ( nell'attesa che mi arrivi la nuova montatura e la nuova camera!!!!!!!!!!!!!!!)
e il cielo impietoso ( mag visibile 3.8) , luna e umidità mi hanno portato distante dalla fotografia deep sky.
Leggendo uno degli ultimi post del grupppo astrofili cui appartengo che faceva riferimento alla 9P/Tempel , intorno
alla mezzanotte ho iniziato una serie di 10 riprese da 5 min con camera sbig st-402me al fuoco diretto del WO FLt110 f6.5 .
Guradando l'integrazione ho notato una piccola strisciata che , ad un primo momento , sembrava
generata da una serie di pixel non corretti . Analizzando l'animazione dei 10 frame , invece ,
si vedeva chiaramente che si trattava di un oggetto che durante le 10 pose si era spostato.
Ho introdotto , quindi , i dati in Astrometrica (bellissimo software di analisi suggeritomi da Marco Mpao ) .
Astrometrica, analizzata la zona di cielo , non mi riportava la presenza di nessun oggetto già precedentemente classificato in quell'area !!!
Sono stato fino alle 4 di stamane a cercare , fino a quando ho deciso di inviare la mail con la riduzione dei dati astrometrici alla Harward.edu per un confronto .
Dannato Astrometrica!!!!!. utilizzando , invece , il piu commerciale TheSky6 ....ho aggiornato il database degli oggetti minori e il pianetino era ben visibile , nella posizione e magnitudine da me ripresi.
In realtà Astrometrica necessitava di essere aggiornato online per i dati riguardanti i Minor Planet.
Si tratta del 2000 AN200 .
In questa immagine e' visibile la foto nel suo complesso .....di seguito le riduzioni ed animazioni dei due astri.
cieli sereni a tutti
Franco
http://www.franco-sgueglia.com
|
|