Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 03-31-05 11:15
Carissimi,
Torma a grande richbiesta il nostro "Punto della Settimana" da lungo tempo inattivo.
Quali sono stati gli argomenti più gettonati delle ultime settimane?
Direi molti, alcuni dei quali interessanti, altri meno ed altri che meriterebbero un ulteriore approfondimento magari nel "Salotto di Urania".
In questi giorni che hanno preceduto le festività pasquali abbiamo avuto modo di legere diversi post concernenti l'astro-immage: Luna, Saturno e Giove, ma anche qualche "chicca" di profondo cielo che Piero di tanto in tanto ci invia.
Tra i nuovi adepti alla fotografia del cielo cito il nostro caro Alfonso che, da quabndo possiede lo Stellarvue 102 apo, si è scatenato con successo alla ripresa di Giove e della Luna; mentre, Ennio si è cimentato, anch'egli con sucesso, a riprendere con la web Saturno.
Per quanto riguarda gli "altri" astro-immage,si tratta di routine, visto che, agli oculari, prediliggono le web! (ogni tanto una punzecchiatina non guasta!).
Naturalmente, come ho scritto all'inizio, non sono mancati argomenti interessanti e curiosi come quello di Andrea sulle "Profezie catastrofiche" a cui ho goliardicamente risposto che mancavano all'appello le note "Centurie di Nostradamus!".
Sull'argomento suggerisco, per coloro in cerca di emozioni forti, di leggersi con attenzione l'Apocalisse di Giovanni, tenendo però ben presente che, il termine "apocalisse", significa profezia e non catastrofe come invece in maniera errata viene comunemente interpretato questo antico testo cristiano.
Ma, andiamo avanti nella nostra carrellata di argomenti tra i quali scorgo con piacere che il nostro Piero, distoglendosi per un attimo dalle sue web e ccd, ha espresso il desiderio di regalarsi un rifrattore apo di una certa importanza per il prossimo anno solare, secondo il calendario Gregoriano.
Eh, Eh, anche Piero non è rimasto immune alla mia insana "malattia" di rifrattorista!
Potrei parlarvi per mesi interi del rifrattore e del suo significato estetico, scientifico, platonico e naturalmente "mistico", ma non dopo che abbiate tutti letto l'Apocalisse di Giovanni!
Ognuno di noi porta dentro sè la sua Gerusalemme Celeste dalle dodici porte angeliche che guardano sempre verso l'alto del Firmamento!
Ma, ritornando a Piero, sono lieto della sua decisione è direi che per lui andrebbe molto bene, tendo ben presente la sua passione per la fotografia del profondo cielo, di dotarsi di un tripletto alla fluorite da 130/140mm.
Se fossi al suo posto, opterei per tre strumenti: AstroPhisics 160 edf, TEC 140, Takahashi 130 TOA o, come alternativa a tutti questi meravigliosi gioielli citati, una bel Tagahashi 152!
Personalmente sarei in lotta con me stesso tra l'AstroPhisics ed il Taga 130 o 152!
Passiamo ad un'altro argomento questa volta abbastanza curioso: i girasoli!
Eh sì, questi meravilgiosi fiori che volgono sempre il loro volto alla "lucerna mundi" vengono anche utilizzati a mò di carburante per le nostre autovetture!
Interessante post, almeno non usuale per un sito dedicato alla scienza di Urania.
Altro argomento, per ora solo sfiorato, riguarda il post di Pierfranco dedicato alla spettroscopia stellare ma anche solare.
Abbiamo in pectore un nuovo Angelo Secchi!!!
Sull'argomento mi riprogongo di narrarvi qualcosa soprattutto per i giovani astrofili i quali devono conoscere la storia dell'astrofisica che appunto nacque a Roma grazie all'opera di Angelo Secchi e dei suoi collaboratori dell'Osservatorio astronomico del Campidoglio!
Ancora un'altro argomento di astronomia e di geodesia riguarda il fenomeno della Polodia, argomento affascinante ma astruso per colo che sono a digiuno di nozioni matematiche.
Anche il recente spostamento dell'asse terrestre è un argomento da approfondire, come quello ad esso collegato che riguarda la deriva dei continenti e lo scioglimento dei ghiacci polari.
Perbacco, dimenticavo la Santa Pasqua: credo che sappitare tutti che si tratta di una festività strettamente legata all'Astronomia!
Tutto ebbe inizio a seguito del Concilio di Nicea del 325 d.C. su volere dell'Imperatore Costantino I.
In quella sede venne stabilito che la Pasqua cristiana doveva cadere in una data diversa da quella ebraica.
In precedenza, la Pasqua coincideva sia per i cristiani che per gli ebrei nel medesimo giorno, ma con due significati diversi: per i cristiani la passione e la resurrezione di Cristo; per gli ebrei la fuga dall'Egitto.
Pertanto oggi la Pasqua, secondo il calendario Gregoriano, segue sempre il ciclo lunare, ma intersecandosi con l'equinozio di Primavera, secondo l'anticop uso romano ed alessandrino.
Viceversa la Pasqua Ebraica viene ancora oggi computata secondo il calendario lunare ( gli ebrei non adottano il calendario luni-solare, ovvero quello Gregoriano), ma senza tener conto dell'equinozio di Primavera.
Quindi, riassumendo, la Pasqua, come l'Ascensione sono due festività cristiane mobili che variano di anno in anno cadenti sempre di domenica tra la fine di marzo ed il 25 Aprile di ogni anno.
Sempre sulla Pasqua val la pena dire che i nostri confratelli ortodossi celebrano la Pasqua una settimana dopo la nostra in quanto la Chiesa di Costantinopoli non osserva il calendario Gregoriano.
Dopo questo dotto sermone sulla Pasqua, passiamo ad argomenti più leggeri come l'inquinamento dello spazio da parte dei detriti delle lune artificiali.
E' stato un'argomento tra i più gettonati del nostro Forum: purtroppo il loro recupero verrebbe a costare cifre"astronomiche" sia per la NASA che per l'ESA.
Credo di non aver dimenticato nulla lungo la strada, semmai potete aggiungere voi qualcos'altro....
antonio
|
|