1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 previsioni seeing
Autore: ixio 
Data:   10-07-05 18:27

Salve vedo che ci sono dei problemi con il forum,ma ci provo lo stesso.
Vorrei acquistare una stazione metereologica professionale con interfaccia per pc,con tutti i sensori come questa http://www.elettronicanet.com/eshop/stazione_meteo.htm ,e forse qualcos'altro),vorrei sapere se con questi dati si puo' ricavare lo seeing in tempo reale?,magari con qualche programma?.
grazie
ixio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: previsioni seeing
Autore: Max 
Data:   10-07-05 19:21

Queste centraline misurano le condizioni "al suolo" ma la tanto odiata turbolenza atmosferica può manifestarsi in quota. Non credo quindi che possano essere utili per rlevare questa situazione e tanto meno quantificarla. L'osservazione dello scintillio delle stelle resta sempre un elemento valido per una prima valutazione. Ho poi notato che nei due giorni che precedono l'arrivo di una perturbazione il seeing è spesso molto buono.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: previsioni seeing
Autore: kerberos 
Data:   10-07-05 19:31

Per poter ricavare il seeing in teoria per quanto ne sappia devi anche poter monitorare i jetstream.
Ovvero i jetstream sono "spaccamenti" o meglio "dislivelli" della tropopausa che fanno si che aria dalla stratosfera entri nella troposfera.
il motivo credo sia dovuto alla circolazione generale dell'atmosfera con moti ascendenti ( cicloni) e discendenti (anticicloni) che creano cambiamenti di temperatura notevoli e quindi di pressione atmosferica.
Di + nin sò!!!

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Invia modifica (10-07-05 19:31)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.