Autore: Marco(StarEnd)
Data: 10-08-05 14:19
> la stella più vicina a noi è nella nostra galassia?
Davide, Certamente! La stella a noi più vicina è Proxima Centauri, con una distanza di circa 4,22 anni luce. Tale stella è però invisibile ad occhio nudo, a causa della sua scarsa luminosità intrinseca.
Per darti una idea, ogni galassia è un agglomerato di stelle, con un numero variabile da qualche decina di mialiardi ad un centinaio di miliardi di stelle. La nostra galassia viene chiamata (da noi) Via Lattea, ed il suo disco ha un diametro di circa 100000 anni luce!
in un ipotetico viaggio cosmico, una volta "usciti" dalla nostra galassia c'è il vuoto più totale (o quasi).. per raggiungere le altre galassie (chiamate anche universi-isola) è necessario percorrere distanze che vanno da qualche milone a miliardi di anni luce!
Ad esempio, qualcuno ti ha suggerito la foto di M31. Quella è la galassia di Andromeda. ed è quella a noi più vicina, con una distanza di circa 2,3 milioni di anni luce! Il suo disco ha un diametro di 200000 anni luce, il doppio della nostra galassia.
Tanto per la cronaca le due galassie sono in rotta di "collisione", e in un remoto futuro saranno probabilmente destinate a fondersi in un unico universo-isola.
Saluti!
Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
Invia modifica (10-08-05 14:26)
|
|