1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 venere all'orizzonte
Autore: corchiano 
Data:   10-10-05 09:28

Ciao sono un neofita, per la prima volta dopo diverso tempo che sono entrato in possesso del mio Antares Saturno ho avuto l'emozione di vedere Venere che tramontava all'orizzonte - velocissima e con parecchie turbolenze forse dovute all'atmosfera- attraverso le fronde di un uliveto.
E' stato uno spettacolo eccezionale!
Poi ho provato a vedere la galassia di Andromeda ma non ci sono riuscito...
una cortesia, avendo io uno specchio da 114 e un oculare da 20, quanto grande dovrebbe apparirmi la galassia? Forse nella mia ricerca di sono passato sopra infinite volte senza riconoscerla... avete possibilità di mettere sul forum una sua foto scattata con quegli ingrandimenti?
Scusate se vi chiedo troppo! Grazie anticipate di tutto da Claudio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere all'orizzonte
Autore: Astrosofia 
Data:   10-10-05 09:34

Ciao..complimenti per le prime osservazioni..mha ti direi per M31..dipende da che cielo la osservi..cioè da quanto è inquinato il cielo..per esempio dalle mie parti questi messier li vedo come batuffolini lattiginosi staccati dal fondo cielo..m31 sembra un cuscinetto biancastro più luminoso al centro..una bella sensazione trovarlo..spero ci riesca presto..!!

cieli sereni!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere all'orizzonte
Autore: corchiano 
Data:   10-10-05 09:54

Riguardo all'inquinamento luminoso al mio "paesello" praticamente è nullo.. inquanto la mia casa è isolata in aperta campagna..
ho consultato or ora il programma di astronomia "Stellarium" (da voi consigliato) che mi indica l'esatta posizione di Andromeda.... ieri sera non mi è stato possibile in quanto il programma è sul computer dell'ufficio e il pc di casa è in riparazione..
.. la caccia continua..
Grazie da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere all'orizzonte
Autore: deneb 
Data:   10-10-05 12:35

ciao,
se hai un cielo poco inquinato dovrebbe essere molto facile vedere M31 con un 114, io, proprio l'altro ieri sera, l'ho vista con un rifrattorino 60/700 con plossl da 25mm (il cielo era molto scuro, sul pollino), in queste condizioni (peggiori rispetto alle tue!!!) vedi praticamemente un alone luminoso con la zona centrale molto più bianca.
normalmente la vedo anche nel cercatore 8X50 e con un piccolo rifrattore 60/300 che tengo in parallelo allo strumento principale (in questo caso da cieli mooolto luminosi), ciò significa che tu non dovresti avere nessun problema!!!!
la sua posizione è molto facile, cerca il quadrato di pegaso e prendi la stella di andromeda immediatamente a sinistra di quella che va su pegaso, vedrai un po più in alto un altra stellina meno luminosa e ancora più su una ancora meno luminosa (lascia abituare gli occhi all'oscurità), puntando questa terza stella col cercatore non avrai nessun problema a trovare M31.
comunque ti conviene farti una stampa di questa zona del cielo.

ciao e facci sapere.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere all'orizzonte
Autore: deneb 
Data:   10-10-05 12:39

a proposito, forse "per questo genere di cose", ti conviene installare un planetario un po' diverso, tipo cartes du ciel.


ri-ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere all'orizzonte
Autore: Astrosofia 
Data:   10-10-05 12:58

e invece stellarium è molto interessante per questo..ti dà una visione realistica di quello che vedi all'occhio, senza tutti i parametri che magari ad un astrofilo già avanti con la pratica servono..io ho cominciato anche con questo software..

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere all'orizzonte
Autore: corchiano 
Data:   10-10-05 13:05

Grazie per la vostra sempre puntuale collaborazione.
Vi farò sapere.
Ciao da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere all'orizzonte
Autore: colf61 
Data:   10-10-05 15:21
Allegato:  MappaM31.jpg (636k)

Ciao,


Ti allego una specie di mappa del tesoro, non sono un cartografo quindi abbi pietà, però ti puo' aiutare.

La "carta" è relativa ad oggi 10.10.2005 ore 22.30 locali (Roma Nord).

Guardando ad EST puoi partire da Marte facilmente visibile e salire con lo sguardo verso l'alto fino quasi alla tua verticale dovresti incontrare il grande quadrato di pegaso da li segui le stelle come in figura e come ti e' gia stato postato in precedenza.

Oppure trava Cassiopeia e partendo dalla sua ultima stella in basso (Epsilon) muovi il tuo sguardo da sinistra verso destra fino ad incontrare il grande quadrato di pegaso.

Ciao

Franco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.