1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 venere all'orizzonte
Autore: corchiano 
Data:   10-10-05 09:28

Ciao sono un neofita, per la prima volta dopo diverso tempo che sono entrato in possesso del mio Antares Saturno ho avuto l'emozione di vedere Venere che tramontava all'orizzonte - velocissima e con parecchie turbolenze forse dovute all'atmosfera- attraverso le fronde di un uliveto.
E' stato uno spettacolo eccezionale!
Poi ho provato a vedere la galassia di Andromeda ma non ci sono riuscito...
una cortesia, avendo io uno specchio da 114 e un oculare da 20, quanto grande dovrebbe apparirmi la galassia? Forse nella mia ricerca di sono passato sopra infinite volte senza riconoscerla... avete possibilità di mettere sul forum una sua foto scattata con quegli ingrandimenti?
Scusate se vi chiedo troppo! Grazie anticipate di tutto da Claudio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere all'orizzonte
Autore: Astrosofia 
Data:   10-10-05 09:34

Ciao..complimenti per le prime osservazioni..mha ti direi per M31..dipende da che cielo la osservi..cioè da quanto è inquinato il cielo..per esempio dalle mie parti questi messier li vedo come batuffolini lattiginosi staccati dal fondo cielo..m31 sembra un cuscinetto biancastro più luminoso al centro..una bella sensazione trovarlo..spero ci riesca presto..!!

cieli sereni!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: venere all'orizzonte
Autore: corchiano 
Data:   10-10-05 09:54

Riguardo all'inquinamento luminoso al mio "paesello" praticamente è nullo.. inquanto la mia casa è isolata in aperta campagna..