1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M27 e IC1296
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-10-05 15:24
Allegato:  M27-09-ottobre-2005.jpg (51k)

Ieri sera ho realizzato queste due immagini provando l’altra metà del mio cielo…..ma che avete capito?..

Spiego:

purtroppo il mio villino a schiera è in una serie di appartamenti che tagliano il cielo da est a ovest, e i miei due fazzoletti di giardino sono uno a nord e l’altro a sud!

Percui devo scegliere a priori dove piazzare la mia atterezzatura, a seconda dell’oggetto da riprendere.

Ancora purtroppo la parte a sud “gode” di un maledettissimo lampione di quelli fuorilegge a “palla”, esattamente a 3 metri dal mio telescopio!!...sigh!



Il risultato ottenuto però è incoraggiante, schermando opportunamente la lastra correttrice con un lungo paraluce e riprendendo oggetti sufficientemente lontani dalla sfera luminosa.



Il C8 stavolta è stato ridotto a f/4 spostando il riduttore della mia guida f.asse Lumicon.



Ciao.

Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M27 e IC1296
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-10-05 15:25
Allegato:  M57-ic1296---09-ottobre-200.jpg (49k)

e ora M57 e la sua compagniuccia..
Ciao.
Gp.


PS: giuro che non riprenderò mai più questi due oggetti......promesso!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M27 e IC1296
Autore: jeanluc 
Data:   10-10-05 16:14

Ciao Gianpaolo !
ho la tua stessa situazione con la spartizione del cielo e a volte è un bel dilemma...naturalmente la parte a sud-est, la più ricca è tempestata di lampioni....


ps: per quel simpatico lampione a palla un bel sacco nero da avvolgere giusto il tempo delle foto? ;)

jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M27 e IC1296
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-10-05 16:36

Già!...sarebbe una soluzione, ma mi ci vedi arampicato a 4 mt di altezza e magari con i carabinieri che mi aspettano in basso?..... vivo in quel che si chiama il classico quartiere "tranquillo"!!....capisci a mè!!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M27 e IC1296
Autore: jeanluc 
Data:   10-10-05 16:48

:))
le carceri pullulerebbero di astrofili ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M27 e IC1296
Autore: AK47 
Data:   10-11-05 13:10

Puoi migliorare moltissimo la visualizzazione di M 57, mi piace molto la M 27.
Bella prestazione!
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M27 e IC1296
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-11-05 16:29

Ciao Piero,
che fine avevi fatto?...mi stavo preoccupando!

Per M57 l'ho esasperata per evidenziare la galassietta, ma se mi sai dire come fare per desaturarla te ne sarei grato.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M27 e IC1296
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-11-05 16:32

...dimenticavo Piero...hai visto?..il C8 a f4!!!hehehehe...
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M27 e IC1296
Autore: AK47 
Data:   10-12-05 14:47

Solo con astroart che non fa lo strch lineare è un po' dura.
Comincia con visualizzazione min - max e funzione logaritmica.
Poi apri l'istogramma e sposta la soglia di max da destra verso sinistra fino a che l'immagine non ti soddisfa.
Se l'immagine ha una buona dinamica reggerà sicuramente anche una leggera maschera sfoocata.
La tua immagine è comunque preziosa per la galassietta perciò non scartarla. Carica la nuova elaborazione e la tua vecchia su un programma tipo photoshop, ritaglia la galassiatta e incollala salla nuova immagine.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.