1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Collimatore laser o Cheshire?
Autore: Albert (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   10-11-05 19:27

Salve a tutti,

dopo le ultime disavventure con la collimazione ho deciso di prendere uno strumento che mi aiuti a farla.

Come funziona un' oculare Cheshire? C' è qualche guida che ne descrive il funzionamento? Si ha una buona collimazione?
O è meglio un collimatore laser ? (o magari tutti e due? )

A me servirebbe in particolare, qualcosa per poter registare a dovere il secondario... (inclinazione, e regolazione della vite centrale)

Grazie

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimatore laser o Cheshire?
Autore: Vito (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-11-05 20:30

Ciao,
sicuramente la prima cosa che devi fare è segnare il centro dei 2 specchi, tenedo presente che, per tel. aperti a più di f/6, il centro del secondario non coincide con il centro geometrico, ma bisogna calcolarlo con una formuletta,che per ora non ho sottomano(se ti serve fammi sapere).

Una volta fatto questo sicuramente il coll. laser ti agevola in tempo e precisione nella collimazione.

Io li ho tutti e due, il cheshire comunque l'ho trovato comodo per centrare il secondario(lo vendono con le istruzioni).

spero di esserti stato d'aiuto.

Vito

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimatore laser o Cheshire?
Autore: Albert (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   10-11-05 20:51

Era quello che cercavo... in pratica conviene prenderli entrambi.

Come faccio a segnare il centro del secondario? Credo che si MOLTO importante! (Il primario è già segnato)
Te ne sarei grato...

Le istruzioni probabilmente saranno in francese/inglese visto che qui in Italia per un Cheshire non si spende meno di 60 €...

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimatore laser o Cheshire?
Autore: vito (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   10-12-05 21:49
Allegato:  collimazione.doc (20k)

Le istruzioni del cheshire io le ho in inglese(lo preso in USA), comunque ci sono le figure ed è intuitivo.
In allegato ti ho fatto un documento word che ti spiega come calcolare lo spostamento del centro del secondario, spero di essere stato chiaro.
Lo ricavato dal libro"come testare il proprio telescopio" ed. Coelum.

Ciao
Vito

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimatore laser o Cheshire?
Autore: Albert (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   10-15-05 14:05

Ciao Vito,
grazie per l'aiuto. Credo che questo metodo sia perfetto.

E, lo posso calcolare sottraendo alla mia focale la distanza tra il secondario e il primario, giusto?

L'unico dubbio rimane sulla rotazione del secondario... con questo metodo, avendo un focheggiatore centrato con l'asse ottico, e non colpendo il centro geometrico del secondario, automaticamente mi ritroverò con la giusta rotazione del secondario... almeno credo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimatore laser o Cheshire?
Autore: Vito (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   10-15-05 23:02

risposta alla prima domanda: non credo, perchè esattamente non hai ancora la distanza giusta tra i 2 specchi.

per la seconda è si.

Ciao
Vito

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Collimatore laser o Cheshire?
Autore: Ringhio (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-18-05 08:54

Ciao Vito

e allora come faccio a calcolare E ? Tu come hai fatto?
E con che hai segnato il secondario? Non c'è il rischio di perdere un pò della resa del tele? Ininfluente?

Grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.