Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data: 10-14-05 14:34
iao Ercole,
io credo che il principale punto di forza di questo forum è che intreccia il percorso formativo del singolo con quello di tutti gli altri e che, da questa "contaminazione", il livello di conoscenza del singolo aumenti.
Per questo motivo, ritengo che il contributo degli astroimager sia importante tanto quanto quello dei "pensatori filosofici". L'attività di professionisti di altissimo lignaggio come Franco Sgueglia, in questo forum, è quanto di più desiderabile possa essere, per quelli che vogliono emularne le tracce (come me). Trovo incredibile come si possa dire "basta con queste immagini già viste": state perdendo il punto, a mio avviso. L'eccezionalità non è che una nuova immagine di M31 sia stata postata ma che UN'ALTRA PERSONA HA IMPARATO A FARE ASTROFOTOGRAFIA.
Ovvero: quello che conta è che la conoscenza sia stata veicolata e che non resti lettera morta.
Quindi, Ercole, la tua frase "ma mi farebbe piacere se almeno in questo forum si risollevi il livello delle discussioni e si torni alle nostre origini di astrofili" non è corretta perché presuppone che un certo filone di attività inerente l'astrofilia (la discussione filosfica) sia OGGETTIVAMENTE superiore ad un'altro (l'astrofotografia). Sarebbe più opportuno riconoscere ad entrambe pari dignità.
Poi, veniamo alle "discussioni filosofiche": permettetemi di rinnovare i miei dubbi riguardo alla qualità di queste. Ben vengano le riflessioni poetiche del singolo sull'essere astrofilo, tanto belle quanto rispettabili, ma non venitemi a dire che stiamo parlando di filosofia. Ben altra cosa sarebbe, e sarebbe la benvenuta, parlare di Epistemologia o dei riflessi filosofici della teoria della relatività di Einstein o sull'impatto del "Discorso sul Metodo" di Cartesio nella società. Mi pare che, di queste cose, non si sia MAI parlato.
Ogni tanto appare qualche post di impressioni soggettive - ma condite da errori storici/filosofici/lessicali da brivido - su cui tutti più o meno argomentano del proprio. Ribadisco: BEN VENGANO, ma non venitemi a dire che sono migliori del lavoro certosino, scientifico di tanti astrofotografi qui, come i Gianluca, Franco, Danilo, etc. Me compreso.
Io, personalmente, trovo quelle argomentazioni pseudo-filosofiche pure e semplici farneticazioni, ma vi assicuro che farei di tutto perché, quelli che vogliono farle, continuino a farlo, ad iniziare con la mia risposta al post di addio di Urania.
Poi, per quel che mi riguarda, ho personalmente postato risposte alla struttura delle stelle, alla fisica stellare, ho inviato diversi miei contributi a chi richiede informazioni di carattere teorico, tra cui appunti, fogli di calcolo etc. Non sono un fisico, quindi il mio contributo non vuole avere valore eccelso, ma semplicemente è mirato a condividere quel poco che ho imparato. Peccato che il recente attacco dell'hacker abbia fatto perdere tutto, ma sarà mia cura rimediare.
Discorso Nickname: vale ciò che ho detto prima, non mi pare opportuno che ciascuno dica come deve comportarsi l'altro. Chi vuole, si firma, chi non vuole, non lo fa. Ne ha piena facoltà, sancita tra l'altro dalla legge.
Discorso suddivisione forum per argomenti: la mia opinione è che il forum, così com'è, vada benissimo. E' proprio l'eterogeneità che lo rende interessante, inoltre, non costa lavoro lasciarlo autogestito da chi posta e resta lo speccio fedele delle nostre capacità (o mediocrità, a seconda del punto di vista).
Ancora: mi associo ad altri amici qui che hanno osservato il fatto che, se percepiamo che i post siano privi di contenuto, allora, provvediamo noi stessi, anziché additare gli altri.
Infine:
FRANCO, TI PREGO, NON LO FARE ...
Carlo
|
|