1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte osservazione del 21-06-03
Autore: alfonso 
Data:   06-21-03 15:39
Allegato:  marte 01.zip (116k)

Stanotte io e Maurizio Capo
abbiamo osservato poco lontano da Roma.
Avendo organizzato all' ultimo momento non sono riuscito a portarmi il G8 ma ho portato con me il Celestron Nexstar 4.
Mau era già sul posto col suo Celestron C 9 ¼.
Seeing II Antoniadi, temperatura 23-25 C°, brezza lieve solo dopo le 01 di notte.
Le osservazioni sono iniziate verso le 22 con una bella serie di oggetti Messier e qualche stella doppia, in attesa del sorgere di Marte ad un' altezza accettabile sull' orizzonte.
Purtroppo nonostante le ottime condizioni ambientali, prima a Mau e poi a me si sono scaricate le pile dei nostri tele.
Tra una imprecazione e una risata di consolazione sorgeva Marte e dopo poco la Luna.
L' inseguimento del pianeta era possibile in maniera precaria solo manualmente.
Comunque sempre una bella soddisfazione per l' osservazione e per la bella serata.
Allego un mio report osservativo di Marte.
Compilato su modello proposto dalla UAI ( un po complicato ).
Alla prossima.


- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte osservazione del 21-06-03
Autore: Francesco (---.pool81115.interbusiness.it)
Data:   06-21-03 18:33

Beati voi,ragazzi!!!!!!!!Ank'io non vedo l'ora di osservare il mitico pianeta rosso!!!Per fortuna,credo ke non dovrò aspettare troppo:domani(finalmente!)tornerò in Calabria,per starci una decina di giorni;avrò quindi l'opportunità di utilizzare per un pò di giorni il mio GP-C8.Vi farò sapere come andranno le osservazioni.
ALLA PROSSIMA.
P.S.Caro Alfonso,spero che,quando sarò nuovamente a Roma,mi inviterai a partecipare ad una delle tue serate osservative fuori porta...Eri stato tu a propormelo,ricordi?Ci conto...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte osservazione del 21-06-03
Autore: alfonso 
Data:   06-21-03 19:55

Caro Francesco infatti proprio oggi mi era venuto in mente di proporti l' uscita serale di venerdi prossimo a Campo Felice, Ti avrei dato io un passaggio:
Se sei giù in Calabria stavolta , ti inviterò un' altra sera.


N.B.: Le faccine le puoi trovare al sito di Cepox
vai a: http://unreal.multiplayer.it/cepoxdesign/CFC/evil.html

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte osservazione del 21-06-03
Autore: Mauro (---.27-151.libero.it)
Data:   06-21-03 19:59

Beati voi che potete godervi cieli poco turbolenti...

Io sto a Grottammare in provincia di Ascoli Piceno nelle marche...,sul mare.

Qua la notte c'è un' afa assurda e Marte si osserva malissimo...

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte osservazione del 21-06-03
Autore: angelo (212.141.247.---)
Data:   06-22-03 12:04

Beh devo dire che nonostante la magnificazione davvero bassa per un soggetto come marte i dettagli, secondo il vostro report, sembravano abbastanza ricchi a dispetto di quanto ho potuto osservare io con diversi ingrandimenti partendo da 133x poi a 160x, 250x e infine a 320, nonostante la disponibilità di queste focali ricche con i miei oculari sono riuscito a scorgere davvero poco oltre la classica calotta polare che era ben evidente e di colore più chiaro rispetto al giallo-arancione del resto di marte.

Ad ogni modo sono contento di quanto abbiate osservato.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte osservazione del 21-06-03
Autore: Francesco (---.26-151.libero.it)
Data:   06-22-03 21:12

Grazie,Alfonso!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte osservazione del 21-06-03
Autore: Francesco (---.26-151.libero.it)
Data:   06-22-03 21:22

Troppo fighe 'ste faccine!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte osservazione del 21-06-03
Autore: Serafino 
Data:   06-23-03 08:15

scusate, io non riesco a scaricare l'allegato :-(
entro domani on-line anche le mie osservazioni marziane del week-end.
cordialmente vostro

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.