1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 HYPERION Baader Planetarium
Autore: Trevize 
Data:   10-14-05 15:58

Buona sera Forum,

mi è appana arrivato l'oculare da 5 della Baader Planetarium serie HYPERION.

Da perfetto neofita quale sono prima di provarlo ho solo due cosa da dire:

1) è un eggetto bellissimo!!
2) ma quanto cavolo è grosso?????

l'unico oculare in mio possesso fino ad oggi era quello in dotazione col telescopio, un meade sp da 26. Uno stuzzica denti a confronto!

volevo rendervi partecipi della mia emozione :)

a presto.

p.s. lunedi mi arriva anche quello da 13

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HYPERION Baader Planetarium
Autore: jeanluc 
Data:   10-14-05 16:02

:)
non sai da quando son passato dall' oculare standard del 114 quello da 24mm a questi qua del c8!! li tengo da soprammobili quanto sono belli

buon divertimento!
jeanluc

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HYPERION Baader Planetarium
Autore: AstroManu 
Data:   10-14-05 17:01

Interessanti questi oculari Hyperion. Secondo voi ne può valere la pena sostituire il mio Celetron PL10mm con uno di questi? Verrebbe usato su C8 per osservazione planetaria. E' da una vita che devo cambiare questo oculare, che ormai ha fatto la guerra ed è quello che uso di più per via degli ingrandimenti ottimali con seeing medio.
Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HYPERION Baader Planetarium
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-15-05 16:49

In realtà è un oculare da 2" a tutti gli effetti, ma comunque sembra che i produttori stiano facendo la gara di chi li realizza più grossi. Non capisco perchè non tengano conto del fatto che un astrofilo dovrebbe poterli inserire nei tele-extender (a parte gli Hyperion che hanno già la filettatura). Ho un adattatore Astromeccanica da applicare ai tele-extender che quindi sarebbe compatibile con gli Hyperion, MA... la profondità a cui si trova la lente frontale di questi oculari (eccessiva!) sommata allo spessore dell'adattatore porterebbe l'obiettivo di un'eventuale fotocamera a 10-12 mm di distanza, poco indicati per fotografia afocale.



Invia modifica (10-15-05 16:50)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: HYPERION Baader Planetarium
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-15-05 22:00

Dimenticavo: non me la sento di spendere i soldi che uso per la spesa settimanale delle mia famiglia in un oculare, di cui tra l'altro non riesco a valutare il rischio vignettatura una volta collegato ad una fotocamera.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.