1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculare Baader GO oppure Vixen LV-W?
Autore: Santana (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   10-16-05 18:51

Ciao a tutti, mi chiamo Claudio e volevo farvi una domanda... Dovrei acquistare un oculare per un newton 130/900 ed ero indeciso tra i suddetti. Oltre al campo differente - e al costo - pensate che a livello di nitidezza, contrasto e correzione dell'immagine siano paragonabili, oppure uno prevale sull'altro?
In particolare io ero indeciso tra il 9mm della Baader e l'8mm della Vixen...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao,
Claudio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare Baader GO oppure Vixen LV-W?
Autore: morpheus 
Data:   10-16-05 19:17

Ciao,
sto anch'io cercando un oculare che combini ampio campo apparente, focale corta e prezzo non eccesivo.
Proprio in questi giorni sono stati commercializzati gli Hyperion dela Baader, campo apparente 68° e prezzo 129€. La Baader come tu sai è un'azienda seria. IO prenderò il 3,5 mm. Pensaci.
Buone osservazioni.
Vincenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare Baader GO oppure Vixen LV-W?
Autore: Santana (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   10-16-05 19:42

Ciao Vincenzo, in effetti ci avevo fatto un pensierino, solo che non c'è alcun test al riguardo quindi non so che qualità abbiano. Certo è che la Baader fa ottimi prodotti quindi anche questo dovrebbe esserlo... Potrebbero essere una alternativa economica ai Pentax xw e ai Vixen lv-w, solo che rimane, appunto, da verificarne le prestazioni...
Ciao, a presto.
Claudio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare Baader GO oppure Vixen LV-W?
Autore: Ennio Tafuro (---.41-151.net24.it)
Data:   10-16-05 19:53

Ritengo i baader GO, veramente ottimi in campo planetario, e te lo posso confermare in quanto ho le focali 6 e 9mm. Per quanto riguarda Vixen LVW, e specialmente l'8mm, è un gran bell'oculare, ma tornando alla tua domanda ritengo i baader certamente all'altezza del Vixen in quanto a contrasto e contenimento dei riflessi, se non un pelino superiori. L'Ideale sarebbe provarli testa a testa nella stessa serata, ma qualsiasi scelta tu faccia "caschi bene".

Saluti a tutti
Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare Baader GO oppure Vixen LV-W?
Autore: Santana (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   10-16-05 20:27

Grazie a tutti per le risposte!!! In effetti provarli insieme sarebbe la cosa migliore, però purtroppo non ho questa possibilità... Se magari qualcuno l'ha fatto, potrebbe essere d'aiuto...
Ciao, Claudio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare Baader GO oppure Vixen LV-W?
Autore: Ennio Tafuro (---.41-151.net24.it)
Data:   10-16-05 20:44

Ho i baader go 6 e 9mm, ed ho osservato nel Vixen 8mm LVW, che è un bellissimo oculare. Che dire, certamente i baader sono in quanto a contrasto e contenimento dei riflessi, sicuramente all'altezza se non superiori ai Vixen. La scelta è soggettiva in quanto sono due schemi ottici totalmente contrapposti, ma come si dice; "dove caschi, caschi bene".

Saluti
Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare Baader GO oppure Vixen LV-W?
Autore: Ringhio (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   10-16-05 23:06

Ho letto in giro che i Baader GO non hanno molto da invidiare ai Pentax o Televue come contrasto e colori... mentre proprio in questi campi i Vixen LW sono mediocri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculare Baader GO oppure Vixen LV-W?
Autore: colf61 
Data:   10-19-05 23:52

>>Ho letto in giro che i Baader GO non hanno molto da invidiare ai Pentax o >>Televue ......

Ciao forse il paragone puo' funzionare sui Televue Ploss.... ma i Radian (Campo 60°) - e i Nagler (Campo 82°) sono proprio...... di un'altro pianeta (voto 10 e lode), anche per il prezzo certo, ma io uso Radian per le corte focali 6mm e Nagler 22mm e' tutto un'altro vedere, spendi una sola volta e ti restano per sempre.

Come già detto i Baader Genuine Ortho sono eccellenti un voto da 9 ad un prezzo contenuto, ma io personalmente non mi sono mai trovato bene a guardare in quel buchino; se fossi in te li proverei prima di acquistarli se non provi fastidio a guardarci dentro allora comprali altrimenti rischi di non poterli usare.


Ciao

Franco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.