1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sono utili i diaframmi?
Autore: Linux 
Data:   10-17-05 13:29

Salve a tutti,

come da oggetto la mia domanda è questa:
costruire dei diaframmi da interporre all'obiettivo del Tele è un'operazione che regala qualche risultato? In teoria si ...... agendo sul diametro dell'apertura si "va a modificare" il rapporto focale dello strumento .....

Nel mio caso ho un Rifrattore da 127/820 con f/6.5 diaframmando a 115 dovrei ottenere poi una variazione del f a f/7.1 circa (tutto ciò per cercar di ottenere migliori risultati su osservazione e foto di Luna e Sole) -

Quali sono gli inconvenienti che si possono incontrare nell'utilizzo di questi diaframmi???
La distanza esistente tra la lente dell'Obiettivo e il diaframma (che nel mio caso è dato dal paraluce) può creare "fastidio" in caso di osservazione o fotografia?
Sarebbe meglio diaframmare il più vicino alla lente?

Ho appena finito di fare un diaframma da 115 anche se i dubbi sono tanti.... ho usato del cartoncino rigido nero opaco, anche se di rigido ha poco.... comunque vorrei provare a farne anche uno da 100 per arrivare a f/8.2 e da 80 per f/10.2 ................
Voi cosa ne pensate? Vale la pena continuare o è semplicemente una perdita di tempo?

Grazie anticipatamente ...........





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (10-17-05 13:32)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sono utili i diaframmi?
Autore: astrofilo 
Data:   10-17-05 13:56

Se usi i diaframmi all'interno del tubo ottico ottieni sicuramente un guadagno (sempre che siano fatti a modo) in quanto elimini o comunque riduci fortemente le riflessioni interne.
Un diaframma esterno è utile solo se i bordi dell'obbiettivo sono di scarsa qualità. Altrimenti ottieni solo una perdita di risoluzione e di luminosità.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sono utili i diaframmi?
Autore: astrofilo 
Data:   10-17-05 13:56

Dimenticavo. Spesso le riflessioni sono nella parte dello spettro invisibile all'occhio umano tipo la zona del vicino infrarosso. In visuale da poco fastidio ma nelle riprese si nota la differenza!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Invia modifica (10-17-05 13:58)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sono utili i diaframmi?
Autore: Giuseppe (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-17-05 14:34

Credo che diaframmare (in strumenti non ostruiti) COMUNQUE migliori la resa. La porzione centrale della lente è sempre quella meglio lavorata. Ricordo il gruppo f64 di Ansel Adams: massima qualità=massima chiusura dell'obiettivo. A scapito della luminosità, certo.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sono utili i diaframmi?
Autore: Linux 
Data:   10-17-05 18:05

Grazie dei consigli ..............

Comunque comincio dai diaframmi in cartoncino ...... vediamo risultati e differenze eventualmente potrei pensare di farne uno interno di miglior fattura !!!!!!!!!!!!!!
I diaframmi interni sono fissi???? Dove posso trovare informazioni per autocostruirli????

Per Renzo >>>>> Per quanto riguarda i riflessi nello spettro non visibile, credi che sia necessario utilizzare appositi filtri quando faccio fotografia???? Io posseggo una digitale compatta ... Nikon Coolpix 5400 (obiettivo fisso) con cui cerco di ottenere qualche risultato in proiezione di oculare ....... (vedi post precedente con foto) -
Il mio intento, per ora, e di sapere e scoprire se posso migliorare le foto che faccio della Luna con l'attrezzatura che posseggo .... visto che in questo periodo sono molto a corto di fondi ........
Ho pensato che diaframmando il Tele avrei eliminato parte delle aberrazioni cromatiche e portando sù la f/ avrei ottenuto qualche dettaglio in più ......... a scapito della luminosità (che in realtà non mi dispiace, visto che ho dovuto prendere un polarizzatore variabile per eliminare il fastidio del troppo bagliore)

Grazie ancora .............

P.S.
Ne ho realizzato uno da porre subito prima dell'obiettivo (pochi centimetri) così da eliminare la distanza che crea il paraluce .......
Questo è da 80mm ......... dovrebbe portare lo strumento a f/10.2 circa credo che per la Luna, se ci sono differenze, le notereò!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sono utili i diaframmi?
Autore: astrofilo 
Data:   10-17-05 18:36

Linux Scrivi:

> Grazie dei consigli ..............
>
> Comunque comincio dai diaframmi in cartoncino ...... vediamo
> risultati e differenze eventualmente potrei pensare di farne
> uno interno di miglior fattura !!!!!!!!!!!!!!
> I diaframmi interni sono fissi???? Dove posso trovare
> informazioni per autocostruirli????
Normalmente i diaframmi interni sono calcolati e fissi. Puoi fare una ricerca su google e trovi tutto ciò che cerchi.

> Per Renzo >>>>> Per quanto riguarda i riflessi nello spettro
> non visibile, credi che sia necessario utilizzare appositi
> filtri quando faccio fotografia????
Hai un rifrattore acromatico. Sicuramente l'uso di un filtro taglia infrarosso aumenta la resa del tuo tele, soprattutto nei dettagli più fini.
Inoltre riduce un po', anche se non del tutto, il cromatismo.

> Io posseggo una digitale
> compatta ... Nikon Coolpix 5400 (obiettivo fisso) con cui cerco
> di ottenere qualche risultato in proiezione di oculare .......
> (vedi post precedente con foto) -
Nella luna verde vedi il bordo illiminato? quello è il segnale differenziato sui canali rgb.
> Il mio intento, per ora, e di sapere e scoprire se posso
> migliorare le foto che faccio della Luna con l'attrezzatura che
> posseggo .... visto che in questo periodo sono molto a corto di
> fondi ........
Sì, sicuramente ha buoni margini di miglioramento. Puoi tranquillamente usare focali maggiori. Personalmente, specie sulla Luna, adotterei questa tecnica (o comunque la proverei). Riprendo a colori. poi divido il segnale in rgb ed elaboro solo il canale g buttando via gli altri canali. In questo modo ho una finestra ottica più ridotta con una migliore pulizia del segnale.
Se poi la rivoglio a colori recupero il segnale di crominanza della foto grezza e lo riattacco al file di luminanza elaborato.

> Ho pensato che diaframmando il Tele avrei eliminato parte delle
> aberrazioni cromatiche e portando sù la f/ avrei ottenuto
> qualche dettaglio in più ......... a scapito della luminosità
> (che in realtà non mi dispiace, visto che ho dovuto prendere un
> polarizzatore variabile per eliminare il fastidio del troppo
> bagliore)
Il cromatismo è insito nell'ottica che hai. Puoi mascherarlo e ridurlo aumentando il rapporto focale ma, dopo, ti trovi a lavorare con un cercatore o poco più.

> Ne ho realizzato uno da porre subito prima dell'obiettivo
> (pochi centimetri) così da eliminare la distanza che crea il
> paraluce .......
> Questo è da 80mm ......... dovrebbe portare lo strumento a
> f/10.2 circa credo che per la Luna, se ci sono differenze, le
> notereò!!!

In bocca al lupo.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sono utili i diaframmi?
Autore: Linux 
Data:   10-18-05 10:06

Che dire .......... Perfetto!!!!!

...... hai esaurito tutti i miei dubbi !!!!

Cercherò di fare del mio meglio ora....... Per quanto riguarda i filtri che utilizzo di solito sono : Fringe killer, Contrast Boost (della Baader) e Polarizzatore variabile .....
Effettivamente poi scomponendo nei tre canali le foto che ho fatto della Luna si capiscono molte cose ...... Quando si parla di Aberrazione Cromatica credo che l'esempio più lampante sia proprio guardare le differenze dei tre canali ..........il Blu è veramente un'oscenita... quasi inutile .....

Grazie ancora per le dritte!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.