1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto per registax......
Autore: Mizar 
Data:   10-16-05 10:44

Ciao a tutti gente, ieri sera con il direttore della mia associazione ho fatto alcune riprese con la webcam a marte, luna e albireo...........il problema viene quando devo entrare in registax e elaborare e allineare tutti e i ,nn so quanti, fotogrammi........ho provato un po' a smanettarci questa mattina ma nn mi viene niente, oppure qualcosa mi è venuto ma nn so di che si tratta, quindi è come se andassi alla cieca.............sono riuscito ad aprire i 1055 fotogrammi in formato avi e poi......... nn so che fare................premetto che è la prima volta che lo uso e spero tanto che nn sia l'ultima...................mi affido a voi............
grazie :)
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: GiulioM 
Data:   10-16-05 11:58

Ciao
Guarda che basta dargli il filmato avi, selezionare il pianeta e cliccare su align...fa praticamente tutto lui
Poi se vuoi puoi anche smanettare sui vari passaggi dicendogli ad esempio quanti frames scartare

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: ruycos 
Data:   10-16-05 14:17

Ciao ti posto questo link dove ti spiega per bene che passi devi fare per Registax,tu prova a seguirlo come indicato e vedrai che qualcosa tiri fuori,devo dire che anche io ieri per la prima volta mi sono cimentato nella ripresa della Luna e Marte con le webcam Neximage della Celestron e devo dire di essere abbastanza soddisfatto di quello che ho visto e fatto.
Certo ci vorra' un po' di tempo per imparare bene, ma con calma qualcosa di sicuro tirero' fuori.
Per quanto riguarda Registax ho seguito i passi riportati nel link ed ho visto dei miglioramenti dell'immagine unica cosa che dovro' fare sara' quello di provare con la Barlow per aumentare la dimensione del Pianeta,spero di esserti stato di aiuto ciao.

Basta che vai all'indicazione tecniche elaborazioni di immagine.

http://astrosurf.com/alpha/


Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: Mizar 
Data:   10-16-05 17:07

Grazie ad entrambi, dopo aver scritto questa mail mi mettero' subito al lavoro per vedere cosa si riuscira' a tirare fuori..........

Davide io invece per aumentare la dimensione di marte ho fatto mettendo un oculare da 26 e da 20 prima della web e alla fine il pianeta aveva una dimensione discreta............unica cosa un po' sotto tono forse, è invece la messa a fuoco che è stata davvero difficile, complice anche un'atmosfera nn troppo calma, ieri era il classico cielo da deep l'unico inconveniente era la luna........quasi piena..........cmq vedro' questo link all'istante almeno mi metto subito all'opera e se riesco a tirare fuori qualcosa la posto
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: ruycos 
Data:   10-16-05 18:31

EH Eh la messa a fuoco e' veramente dura l'immagine che vedevo ieri sera sul monitor della Luna a volte traballava e subito dopo era piu' calma credo che fosse per il seening che di certo non aiuta nella fase della messa a fuoco.
Andavo a tentativi guardando sul monitor.

Dunque mi hai detto che posizioni l'oculare prima della Webcam,quindi usi il telextender?
La webcam la inserisci nel telextender?
Io ho provato a mettere la Barlow ma non riuscivo a centrare Marte,mentre solo con la webcam inserita nella diagonale lo vedevo,stasera tempo permettendo riprovero' con Barlow sperando che non sia ancora piu' difficile andare a fuoco,voglio vedere se viene un po' piu' grande e cosa importante se escono meglio i dettagli.
Ciao Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: Mizar 
Data:   10-17-05 19:33

veramente e con molta sincerita' nn so' minimamente cosa sia il telextender oppure sicuramente lo so ma lo chiamo in un altro modo.........scusa la mia ignoranza.........cmq io metto l'oculare nello stesso tubicino (penso sia proprio il telextender) con cui faccio le foto a fuoco diretto per esempio a luna e pianeti. l'oculare lo metto dentro e posso registrare la sua posizione alzandolo o abbassandolo per variare la focale totale e la webcam la metto alla fine attaccata alla maniera piu' spartana che cè: nastro adesivo :(
per ora nn riesco a fare di piu' e cerchero' in tutti i modi di migliorare la mia tecnica........a proposito marte l'ho elaborato proprio dopo aver scritto il mio ultimo post, nn è venuto bene perchè le varie e numerose foto del video erano prive di dettaglio, sporche e nn tanto messe a fuoco, pero' qualcosa si è fatto lo stesso, meglio di niente, anche perchè sono i primi tentativi sia con la webcam che con registax.......pubblichero' il mio primo tentativo almeno ricevero' consigli e suggerimenti su come migliorare........
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: ruycos 
Data:   10-17-05 19:43

Ciao io su Marte ho cercato di smanettare sulle opzioni del video capture,agendo sul guadagno abbastanza basso luminosita' 15fps e se non ricordo male velocita' otturatore 1\50,vedrai che agendo con questi parametri dovrebbe uscire qualche cosina in dettagli,poi purtroppo da padrone lo fa la messa a fuoco(io agivo sul fuocheggiatore e guardavo sul monitor l'immagine e di conseguenza agivo nella messa a fuoco)e il seening.
Grazie per l'info anche io provero' con telextender e oculare,sperando di non peggiorare la gia' difficoltosa messa a fuoco.
Per Registax hai seguito le info del link?
Che poi ti dice come settare i parametri per poi passare alla semplice pressione del mause e il programma fa quasi tutto lui,certo magari non sara' il massimo come software ma per cominciare credo sia buonissimo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: Mizar 
Data:   10-18-05 14:49

ciao, si ho usato le istruzioni del link alla lettera e infatti nn ho trovato difficolta' nel passare da una funzione all'altra..........cmq, seguendo le istruzioni del link, io ho allineato i vari frames (1055 impostati con velocita' di 1/100), ne ho scelto i migliori 600 e poi li ho sommati e alla fine ho un po' elaborato..............il problema è che io vorrei elaborare i migliori frames e poi alla fine sommarli e nn fare come ho detto cioè allinearli quasi tutti e poi l'immagine finale elaborarla................nn so se è possibile ma io vedo per esempio nelle elaborazioni di pompeo che lui seleziona i migliori frames e poi li somma............e alla fine escono dei capolavori, ma come fanno????
io penso che tutto dipenda dalla qualita' dei vari frames e dalla loro ricchezza di dettagli, infatti i miei essendo poco dettagliati e incisi alla fine fanno uscire anche l'immagine finale poco dettagliata.......si vede a malapena una fascia scura verticale al centro del pianeta..........
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: astrofilo 
Data:   10-18-05 15:15

Ciao Massimo.
Prima si scelgono i frames, poi si sommano e alla fine si elabora.
Questa è la linea da seguire
Il fatto che poi sembra che nel singolo frame non ci sia niente è spesso proprio un impressione.
Sul mio sito tempo fa feci un breve tutorial di Iris con immagini di Giove a mo' di esempio. Se vedi la singola immagine non si vede proprio niente, a parte l'ombra delle due bande principali. Dopo la somma e l'elaborazione è venuto fuori di tutto. E io non sono certo un astroimager da alta risoluzione!

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: ruycos 
Data:   10-18-05 16:25

Purtroppo qui non so cosa dire visto che anche io sto' sputtigliando con le varie funzioni per cercare di tirare fuori di piu'.
Con Iris penso che i risultati siano superiori solo che non ho la piu' pallida idea di come partire speriamo col tempo di imparare a far qualcosa anche con questo programmino.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per registax......
Autore: Mizar 
Data:   10-18-05 19:13

Ciao a entrambi, circa 2 ore fa mi sono rimesso su registax a elaborare i circa 360 frames di un filmato della luna..............la differenza tra questi frames e quelli elaborati precedentemente su marte e molta cioè si vede molto bene che i frames della luna erano piu' incisi e dettagliati e allora tutto felice credevo di ricavarne una bella immagine simile a quelle pubblicate nelle riveste anche perchè ho riseguito i procedimenti del link e invece è uscita una immagine finale molto pallida, pochissimo contrastata e incisa...........nn so il perchè...........sul sito di mengoli cè una immagine all'inizio del sito che fa vedere la differenza tra un frames (sempre sulla luna) e l'immagine finale che è la somma di tutti i frames..............l'immagine del frames come nitidezza è simile alla mia come dettagli e contrasto e nn mi spiego come mai la mia immagine finale nn si avvicini neanche lontanamente a quella di mengoli pur avendo frames simili :(( ...........chi sa qualcosa su come migliorare o correggere qualcosa per favore dica la sua.
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.