1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte Neofita
Autore: Baldo78 
Data:   10-19-05 15:07
Allegato:  Marte non Trattata.JPG (6k)

Salve sono Enrico, mi interesso da poco di astrofoto, questo è un frame di una ripresa di ieri notte con etx 125, naturalmente aggiungo anche la foto con il trattamento con registax. Come detto è la prima astrofoto che faccio, ho comprato l'etx usato e l'ho motorizzato in casa. Il filmato che ho fatto è stato un po' un test dello strumento (balcone di casa, seeing buono, lampione stradale a 10 metri). Guardando l'immagine non trattata, (un singolo frame del filmato) potete darmi un vostro parere su:
1. Qualità del mio strumento, anche se è usato, pareri sulla sua collimazione (è un mak e collimarlo è un operazione laboriosa: occorre smontare la culatta)
2. Settaggi sull' acquisizione video planetaria.
I miei cordiali saluti a tutti
Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Neofita
Autore: Baldo78 
Data:   10-19-05 15:08
Allegato:  marte Trattata.jpg (6k)

Questo è il trattamento con registax dell'immagine

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Neofita
Autore: Babybears 
Data:   10-19-05 15:46

Ma non penso che occorra collimarlo...perche' lo dici ??

L'immagine e' buona ma non spieghi con quale CCD e tecnica lo hai ripreso.

Ciao

Non hai nemmeno usato la Barlow !!

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Neofita
Autore: Baldo78 
Data:   10-19-05 18:32

Come CCD uso una vesta 675K a fuoco diretto, chiedevo un parere sulla collimazione perchè essendo lo strumento usato non conosco lo standard di qualità di uno struimento come il mio però nuovo. La collimazione l'ho provata con due diverse metodologie:

1) Lo star test che non so fino a che punto possa essere attendibile fatto su un terrazzo di casa nei mesi estivi e un lapione stradale a 10 metri la montatura non era neanche bene a livello: (risultavano x la collimazione fine i dischi più interni leggermente spostati da un lato) non ricordo se sfuocando la manopola del fuoco dall'altra parte cambiava la deconcentricità dei dischi. (Ho usato un plossl meade da 5mm telescopio puntato sulla polare)


2) Proiezione del disco di airy con laser: Si prende un laser puntatore e una lente per sfuocarlo (ho usato un ploessl da 5mm), si proietta l'immagine nel buco dove si infilano gli oculari (notare l'alto linguaggio tecnico), e a 10 metri dal telescopio si possono vedere gli anelli di airy proiettati. (gli anelli erano tutti concentrici sia collimazione fine che grossolana) sia sfuocando l'immagine a dx che a sx.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Neofita
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-19-05 18:36

Il fotogramma singolo mi appare abbastanza buono.. purtroppo l'esiguità delle dimensioni del disco rendono assai arduo darti precisi suggerimenti in merito alle impostazioni della ripresa.

L'ideale sarebbe lavorare in proiezione all'oculare, oppure procurarsi una barlow 3X..

Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte Neofita
Autore: Baldo78 
Data:   10-19-05 18:44

La prox settimana dovrebbe tornare bel tempo, quindi farò altre riprese con una barlow 2X celestron ultima così dovrei passare da 1,9 a quasi 4mt di focale potrei usare un ulteriore set di tiraggio che ho a disposizione per aumentare ulteriormente la focale...

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.