1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 EQ6 Skyscan-provata?
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   10-20-05 11:19

Ciao,
qualcuno ha avuto modo di provare la EQ6 Skyscan Pro? quella bianca per intenderci.
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: ruycos 
Data:   10-20-05 12:16

Ciao io la possiedo posso dire che fa discretamente il suo dovere,anche se secondo me lo Skyscan (il computer) e' un po piu' povero nei confronti di un Autostar della Meade dove quest'ultimo ti permette piu' opzioni per il sistema di puntamento.
Il puntamento diciamo che va discretamente con certi oggetti centrati bene e altri portati un po' fuori dell'oculare,questo sia che faccio allineamento ad 1-2-3 stelle,credo che molto dipenda da che tipi di stelle si indichi nella fase allineamento.
Per alimentarla io sto' usando un Power tank Celestron 17 ampere che va bene unico inconveniente la montatura lavora con il led che lampeggia perche' avrebbe bisogno di un congegno batteria autocostruita per intenderci batteria auto che gli manda quella potenza continua quindi il led con questa configurazione rimarra spento come da manuale,anche se non succede niente usandola come sto facendo io,almeno spero, visto che il rivenditore mi ha rispsoto cosi.
Per fare fotografia come tutte le montature bisogna stazionare bene e credo che l'unico metodo che da risultati buoni sia il Bigurdan che sto' tentando di imparare cosi da avere un'inseguimernto migliore possibile.
Io la sto' usando con sopra o il Taka 102,oppure con sc "8" della Meade,devo dire che con l'sc "8" ha una stabilita' da far paura anche ad altissimi ingrandimenti non si notano particolari vibrazioni ed e' uno spasso,mentre col Taka 102 anche se piu' leggero le vibrazioni aumentano causa la lunghezza del tubo.
Comunque porta benissimo parecchi kg e' poco rumorosa si sente solo un sibillio quando e' in funzione ma non e' insopportabile,diciamo che per il costo che ha (anche se non e' poco circa 3.000.000 delle vecchie lire) puoi fraci un pensiero,se invece cerchi qualcosa di migliore piu' preciso devi orientarti sulla G11 o sulle Vixen ovviamente con costi piu' alti ma anche dalle prestazioni migliori.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   10-20-05 12:51

Grazie Davide,
considerando che la montero' su una colonna quindi a stazionamento fisso prendero' la corrente dalla rete e con un trasformatore non dovrei avere problemi di alimentazione.
Dovrà ospitare un TEC 140. Lo so che l'accoppiata farà inorridire ma non ho i soldi per una montatura più decente per adesso quindi credo che acquisterò la Skyscan e me la terro' per un bel po'.
Dovrà anche ospitare un newton da 254mm quindi il fatto che sopporti dei carichi considerevoli mi sta benissimo.
Per l'inseguimento a regola d'arte dovrò decidermi a studiare ed imparare tutti i metodi di stazionamento più efficaci. D'altronde essere astrofili implica anche questo.
La Vixen (Sphinx) che sarebbe alla mia portata economica non credo che sia adeguata per un tubo come il TEC anche se più precisa. Solo il tubo pesa circa 9 kg.
Per il resto ogni montatura decente ha dei prezzi davvero sconfortanti, ad esempio la Celestron CGE....6 milioni e oltre di lire.
Se hai altri suggerimenti sappi che sono ben accetti.
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: ruycos 
Data:   10-20-05 13:19

Eh ci monti un bel mostro sopra il Tec 140 bellissimo strumento,no purtroppo con questi pesi La Vixen (Sphinx) non va bene e montature economiche alle cifre della Eq6 pro non ce ne sono,c'e' la Orion ma credo che sia come la Eq 6 pro,http://www.otticasanmarco.it/orion_montature.htm
Oppure potresti sentire questo negozio che hanno queste Eq 6 modificate migliorate da loro pero' il prezzo sale un po' di piu' nei confronti della Eq6 pro,pero' non saprei dirti se sulle prestazioni ci sono differenze notevoli dovresti chiedere a loro o a chi ne possiede una.
http://www.astromeccanica.it/montature.htm
Purtoppo i prezzi delle montature con la M maiuscola sono abbastanza elevati ma sicuramente le prestazioni di conseguenza saranno migliori,anche io ho preso la Eq6 pro per motivi di denaro mi e' sembrata quella piu' conveniente al momento,ma appena avro' la possibilita' voglio prendere una montatura definitiva una cosa per capirci che dura tutta la vita di qualita',comunque per il momento le cose mi stanno bene cosi'.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   10-20-05 14:49

le eq6 Astromeccanica costano di più e sono ottimizzate appunto da loro quindi dovrebbero garantire inseguimenti e movimenti più precisi e fluidi. Per quanto possibile sia ottimizzarle sono sempre montature economiche.
Insomma in attesa come te della montatura definitiva mi sa proprio che optero' per la eq6 (e magari di seconda mano) così intanto mi guardo il cielo e poi si vedrà.
Se capiti dalle mie parti (zona di Aprilia) tra breve avro' un piccolo osservatorio pronto con TEC e Reginato da 254mm.
cieli sereni
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-20-05 15:17

Una sola nota la riguardo, Riccardo .

Ricorda che un buon stazionamento influisce piu sul puntamento che sull'inseguimento. Una piccola deriva ( piccola) in declinazione
non rende impossibili buone foto , anche oltre l'ora di esposizione.

Tematiche che invece concorrono all'effettuazione di un buon inseguimento sono l'errore periodico del movimento AR ( che non aggiusti con lo stazionamento ) e la guida.

In quanto all'errore periodico esso dipende sia da fattori costruttivi che dal carico che hai sulla montatura . Per ridurlo al minimo ( fattore costruttivo ) dovrai effettuare un buon bilanciamento e va fatto ogni volta che cambi
di molti gradi la zona di cielo d'interesse. Importante effettuare dei test dell'errore con programmi tipo K3ccdtools e regolare la vite senza fine in maniera che , una volta bilanciato lo strumento , ti restituisca la curva con picchi piu bassi.
Per la riuscita di una buona foto , anche esposizioni molto lunghe , non
e' necessario avere tolleranze incredibilmente piccole come quelle offerte dalla montature cone la M maiuscola. E' , invece, importante che lungo la curva l'errore si distribuisca con un andamento morbido e non a scossoni .
Un picco di 20 secondi d'arco raggiunto , partendo da 0 in 2 minuti
e' correggibile da una buona autoguida . Un picco di 2 secondi darco
raggiunto partendo da 0 in qualche secondo creerà seri problemi all'autoguida e non riuscirai ad ottenere stelle puntiformi.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   10-20-05 16:54

Grazie Franco dei preziosi consigli.
Mi sa che quando comincero' ad usarla come si deve dovro' chiederti un "paio" di cosette.
Le montature di qualità ovviamente richiedono meno accorgimenti ma non mi spaventa imparare con una montatura economica anche se lo sforzo per l'apprendimento non sarà indifferente.
Non vedo l'ora di iniziare.
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-20-05 17:19

Quanto ti ho scritto per la EQ6 vale anche per le cosiddette montature
di qualità. Se non bilanci bene il +- 5 secondi d'arco di errore
te lo scordi . Se gli strumenti sono tali per cui vi sono momenti
eccessivi, nonostante il tutto sia entro i limiti di carico dichiarati,
avrai movimenti a scossoni durante la guida anche con quelle.

Tranquillo che le esperienze che farai con la EQ6 non richiederanno
assolutamente meno accorgimenti di quelle di fascia superiore:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: Giuseppe (83.139.194.---)
Data:   10-20-05 19:24

Ciao a tutti,
visto che interessa anche a me l'acquisto della eq6 vorrei chiedervi cosa ne pensate a proposito del puntamento oggetti, in quanto e' un tema a me caro; dovro' essenzialmente fare riprese con il ccd.
Vi chiedo questo in quanto ho letto in giro pareri molto discordanti, ed aluni dicevano che non riuscivano a puntare nessun oggetto!!!!
Come tele dovro' metterci su un newton 25 cm da 14kg. Peso di tutta l'attrezzatura minore dei 16KG in quanto non usero' nessun tele guida ma l'MX-716 in selfguiding con lo star 2000.
Grazie a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-20-05 20:33

Penso che non avrai alcun problema , Giuseppe.

Non so cosa hai letto in giro , ma la mia Eq6 puntava con la
stessa precisione con cui adesso punto con la G41 observatory.

Non usavo , però sky pro, ma la FS2 come sistema GOTO.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: christian (---.51-151.net24.it)
Data:   10-20-05 23:29

Ciao a tutti,

la sphinx non andrebbe bene col suo treppiede, io ce l'ho e ne sono altamente soddisfatto, non costa poco ben inteso, perchè a secco te la danno con nulla, ma aggiornata con un buon treppiede tipo LX200 Meade diventa una roccia, precisa e rapida nel smorzare vibrazioni.
la mia esperienza diretta è altamente favorevole a tale montatura, ho anche la EQ6 e devo dire che il C11 sopra lo smorza meglio la SPX che la EQ6 chiedete a tutti quelli che l'hanno comprata dopo aver toccato con mano.

Ciao!

Ps. il Tec con i suoi 9 kg ci sta da dio!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   10-21-05 08:51

Christian,
io non userei nessun treppiede dato che la montatura poggerà su una colonna ben piantata e cementata sul terreno. Ma effettivamente che carico spstiene?
Da qualche parte parlano di una decina di kg altri una ventina ma mi sembra esagerato.
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: ruycos 
Data:   10-21-05 12:40

No sei al limite secondo me con la Vixen, se solo il tubo pesa 9 kg sei gia' al limite, la danno leggendo nelle caratteristiche per 10 kg.
Che sia piu' precisa non c'e' dubbio ma se deve caricarci eventualmente anche il Newton non gli conviene.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   10-21-05 13:26

giusto Davide.
E che ne dite della Losmandy GM-8? La danno per 15 kg circa.
Nel forum di cloudynights c'era un astrofilo che ci aveva piazzato il TEC.
Il mio problema rimarrebbe comunque il newton che sto pero' pensando di piazzare (per il visuale) sulla montatura del TAL 150 che mi pare regga bene.
r.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: ruycos 
Data:   10-21-05 15:11

Allora prova a dare uno sguardo qua su questo link che ti posto in fondo pagina.
Questa montatura è consigliabile per telescopi da 20-22 cm Schmidt-Cassegrain, riflettori Newton da 15-20cm e rifrattori fino a 12-13cm,questo e' quello che riporta chi l'ha testata.

http://www.pliniocamaiti.it/montature.htm


Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: ruycos 
Data:   10-21-05 16:02

Ciao Franco ho visto parecchie tue foto e devo dire che sono sempre almeno per me da urlo,ora vorrei chiederti una cosa,ho visto che fai foto con pose molto lunghe volevo chiederti quante correzzioni fai mentre che insegui l'oggetto?
Ti chiedo questo perche' io ho provato a fare qualche scatto con la Canon Eos 300d montata sul Taka 102 con riduttore,oculare illuminato montato su un Mak 90mm S.Watcher portato con Barlow a 200x,il tutto sopra alla Eq 6 pro,ma con questi ingrandimenti devo coreggere la guida molto spesso.
Se diminuisco gli ingrandimenti mi viene parecchio mosso,quindi presumo che mi servano i 200x,pero' con questi ingrandimenti non riesco a tenere la stella guida per un po' di tempo bene inseguita,come posso fare per coreggere di meno?
Proprio non riesco ad avere a quegli ingrandimenti un buon inseguimento,come devo fare per migliorare almeno di un pochetto?
Ho provato puntando una stella a Sud e una a Est regolando di conseguenza l'inclinazione e Azimut ma senza avere grandissimi cambiamenti,puoi darmi qualche consiglio? Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-21-05 16:34

Ciao Davide,

io guido , se riesco a trovare una stella , con il secondo sensore
della St8 e cerco di tenere i tempi non piu lunghi di un secondo
tra correzione e l'altra. Quando guido con il telescopio in parallelo
mediante la st402 cerco di puntare una stella che mi dia la
possibilita di correggere 5 volte al secondo.

Il mio telescopio guida e' un 80/1000 e uso la St402 al fuoco diretto
anche quando riprendo a focali maggiori . Anche se so di ripetermi,
vi sono altri problemi spesso sottovalutati che possono portare ad una guida
non corretta:

Movimenti dello specchio primario del telescopio guida o anche del main ( se si usano riflettori)
Flessioni del focheggiatore o di adattatori ( sia sul Main che sul Guida)
Flessioni del sistema di accoppiamento telescopio main con telescopio guida.

Sono impazzito per diverso tempo per poi accorgermi che :


se non blocco lo specchio del C11 non riesco ad effettuare pose oltre i 3 minuti senza mosso ( quando guido in parallelo )
che e' importante che tutti gli strumenti siano montati mediante attacchi
solidi e che non abbiano nessun tipo di flessione durante la posa
( es.: il naso della camera attaccato al fuoco diretto con tre viti di bloccaggio)

un movimento di pochi micron , quindi non percettibile , porta strisciate
che vanno da alcuni pixel a decine a seconda delle focali in uso.

Innanzitutto ti consiglio , se hai una webcam , di collegarla al tele e mediante un software tipo K3ccdtools cercare di capire la tua montatura
che errore restituisce e come e' distribuito.

Durante questa prova accertati di aver bilanciato il tutto perfettamente e non serrare mai troppo le leve di bloccaggio del movimento AR.

Fai diverse prove rilevando il grafico del tuo PE agendo , per ciascuna prova,
sulla vite di regolazione finche' non trovi un punto in cui la montatura
sembra rispondere al meglio .

Questa procedura va effettuata su tutte le montature , siano esse economiche che costosissime . E' raro che arrivi una montatura , la metti in funzione e risponde secondo i parametri teorici o di progetto.

Fa queste prove e poi fammi sapere:)

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: ruycos 
Data:   10-21-05 19:46

Grazie per tutti questi accorgimenti che mi hai dato,per prima cosa dovro' prendermi un focheggiatore elettrico,poi devo cercare di prendere una staffa per montare 2 tele in parallelo per avere un bilanciamento ok,visto che il sistema che ho ora una piccola testina micrometica e' troppo flessibile troppe vibrazioni,mh anche la frizione di Ar tirarla poco questo non lo facevo,dovro' cercare di fare le cose meglio.
Cerchero' intanto di fare come mi hai indicato vediamo cosa riesco a tirare fuori grazie.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: EQ6 Skyscan-provata?
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-21-05 22:31

Ti sconsiglio la staffa per 2 motivi :

una buona staffa con 2 attacchi pesa tra i 2.5 e i 3.5 kg
e i due morsetti potrebbero comportarsi in maniera diversa
durante la guida .

Ti consiglio di montare il telescopio
guida usando anelli. La staffa astromeccanica con i
due attacchi losmandy mi e' costata un botto, alla fine
ho optato per gli anelli .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.