1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luna diaframmata
Autore: Linux 
Data:   10-21-05 00:32
Allegato:  Luna 127.jpg (148k)

In uno scorcio di cielo sereno, o quasi, ho provato a scattare qualche foto della Luna ...... Soprattutto per provare il diaframma "autocostruito" .....
Buona serata per l'osservazione della Luna, cielo limpido e buona trasparenza!!!

Tutto è nato dalla curiosità di testare un'eventuale cambiamento nell'immagine Lunare cambiando l'apertura dell'obiettivo..... Lo strumento è sempre il Rifrattore RKS 127/820 f/6.5 che mi ha dato il risultato postato ....

Per entrambe le foto il settaggio della macchina è il seguente :

T 1/125
ISO 50
f4.4





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna diaframmata
Autore: Linux 
Data:   10-21-05 00:43
Allegato:  Luna 80D.jpg (154k)

Questo è il risultato ottenuto con il diaframma da 80mm, passando così da un f/6.5 a un f/10.2 con una diminuzione netta del fastidioso alone di cromatismo nella zona destro/bassa della Luna, e una maggiore nitidezza e contrasto dei dettagli -
Altra nota positiva è il fondo cielo più buio e proporzionale aumento della luminosità della Luna (anche se diaframmata) ........

Personalmente mi sento molto soddisfatto del risultato, pensando poi che l'idea è nata realmente come curiosità!!!


Voi cosa ne pensate??? Trovate altre differenze??? Tra laltro l'immagine mi sembra anche buona e magari domani la elaboro per ottenere una versione bianco e nero, da me tanto amata!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.