1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sulla "caccia alle galassie"
Autore: corchiano 
Data:   10-21-05 10:23

da neofita
ho letto in diversi siti che una volta posizionato il telescopio e conoscendo le coordinate di un certo oggetto celeste, agendo sulle regolazioni dello strumento si arriva a visualizzare la certa stella.....

io da principiante quale sono ho iniziato usando delle mappe stellari a dare la letteralmente la "caccia" alle galassie, certo è molto empirico e, sicuramente, poco scientifico ma, finora, mi ha dato molte soddisfazioni.
Secondo voi come approccio è sbagliato?

Io volevo scusarmi con voi per il livello "tera-tera" dei miei interventi visto che gli abituali frequentatori del forum sono incredibilmente più esperti di me, ma, capitemi, mi sono affacciato all'astronomia a quadi 50 anni ed è un campo per me totalmente nuovo e affascinante, porto dentro di me l'entusiasmo di un quindicenne....
Grazie di tutto da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sulla "caccia alle galassie"
Autore: deneb 
Data:   10-21-05 11:02

ciao claudio,
anch'io non sono certo un esperto ma non credo che sia affatto il caso di scusarsi per il livello degli interventi, infatti credo che lo spirito (o almeno uno degli "spiriti") del forum sia proprio quello di dare consigli e stimoli ai neofiti e a quelli che sono solo un po' più che neofiti....
comunque se per "caccia" alle galassie intendi lo star hopping mediante mappe stellari credo che sia il metodo migliore se non si ha disposizione un go to (il metodo delle coordinate è certamente più "scientifico" ma richiede un perfetto stazionamento della montatura ed una sensibilità dei cerchi graduati generalmente molto al di sopra della media delle comuni montature commerciali).