1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sulla "caccia alle galassie"
Autore: corchiano 
Data:   10-21-05 10:23

da neofita
ho letto in diversi siti che una volta posizionato il telescopio e conoscendo le coordinate di un certo oggetto celeste, agendo sulle regolazioni dello strumento si arriva a visualizzare la certa stella.....

io da principiante quale sono ho iniziato usando delle mappe stellari a dare la letteralmente la "caccia" alle galassie, certo è molto empirico e, sicuramente, poco scientifico ma, finora, mi ha dato molte soddisfazioni.
Secondo voi come approccio è sbagliato?

Io volevo scusarmi con voi per il livello "tera-tera" dei miei interventi visto che gli abituali frequentatori del forum sono incredibilmente più esperti di me, ma, capitemi, mi sono affacciato all'astronomia a quadi 50 anni ed è un campo per me totalmente nuovo e affascinante, porto dentro di me l'entusiasmo di un quindicenne....
Grazie di tutto da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sulla "caccia alle galassie"
Autore: deneb 
Data:   10-21-05 11:02

ciao claudio,
anch'io non sono certo un esperto ma non credo che sia affatto il caso di scusarsi per il livello degli interventi, infatti credo che lo spirito (o almeno uno degli "spiriti") del forum sia proprio quello di dare consigli e stimoli ai neofiti e a quelli che sono solo un po' più che neofiti....
comunque se per "caccia" alle galassie intendi lo star hopping mediante mappe stellari credo che sia il metodo migliore se non si ha disposizione un go to (il metodo delle coordinate è certamente più "scientifico" ma richiede un perfetto stazionamento della montatura ed una sensibilità dei cerchi graduati generalmente molto al di sopra della media delle comuni montature commerciali).
Io ho il go to (l'autostar) ma non ti nego che la soddisfazione di trovare un oggetto dopo averlo "inseguito" tra le stelle non è, per me, nemmeno lontanamente paragonabile al fatto di trovarsela nel centro del campo dell'oculare senza ver fatto nessuno sforzo.
di contro, c'è però da dire, che il go to appare spesso indispensabile per molti oggetti "difficili" e permette di vedere un numero di oggetti, a parità di tempo di osservazione, che con lo star hopping io me lo sogno.

ciao antonio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sulla "caccia alle galassie"
Autore: corchiano 
Data:   10-21-05 11:55

Grazie per l'incoraggiamento e allora......
Cieli sereni da Claudio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sulla "caccia alle galassie"
Autore: allsky 
Data:   10-21-05 13:49

la passione è la prima cosa!

Trovare gli oggetti facendo "star hopping" è una delle cose che ogni astrofilo deve saper fare. Le cose sono più semplici se si dispone di una montatura altazimutale per fare la ricerca dell'oggetto ma inseguirlo non è semplice. Discorso contrario per montature equatoriali alla tedesca.

Trovare gli oggetti è possibile anche attraverso le coordinate e i cerchi graduati della montatura ma sulle montature economiche i cerchi graduati sono totalmente inaffidabili.

A proposito che montatura hai?

Un saluto ....Ercole

....eppur si muove!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sulla "caccia alle galassie"
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   10-21-05 15:50
Allegato:  AstroBook.zip (36k)

Ciao Claudio,
ti invio un foglio Excel per calcolare la posizione degli oggetti di Messier, nella prima pagina devi mettere data, ora, posizione, e carattersitiche del telescopio, secondo i commenti.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sulla "caccia alle galassie"
Autore: Morgan 
Data:   10-22-05 02:35

se permetti ;-) me lo scarico anch'io il foglio in Excel!
Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sulla "caccia alle galassie"
Autore: Morgan 
Data:   10-22-05 02:37

Non è che per caso sei dalle parti di Torino? Perchè io, 36enne, sono più neofita di te eheheheh....saremmo una bella coppia di neofiti d'assalto ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sulla "caccia alle galassie"
Autore: corchiano 
Data:   10-24-05 11:21

da Claudio Corchiano a Morgan

come vedi dal mio nikname vivo a Corchiano un Paesino del Viterbese, se ti posso dare un consiglio in generale, scarica gratuitamente dal Web il programma Stellarium (immetti il nome su un motore di ricerca)
E' meraviglioso, ti da la posizione di qualsiasi oggetto in un determinato momento il tutto con un grafica mozzafiato.
Con questo programma è facilissimo sapere ciò che in quel momento noi stiamo osservando, questo è soltanto un primo piccolo aiuto che mi è stato dato dal Forum.
forza e coraggio...
Cieli sereni da Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.