1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-23-03 10:58

Carissimi,

questa settimana parleremo di osservazioni: ne sono state compiute diverse è tutte interessanti, tra cui cito quelle relative a Marte ed alla Luna.

Molti di voi si sono dedicati all'uso della web camera ed i risultati non sono mancati da quanto ho visto nei vari topics.

Anche il Sole è stato oggetto di riverenza da parte di qualcuno di noi è ciò fa ben sperare per il prossimo futuro.

Naturalmente nel corso della scorsa settimana sono stati trattati anche altri argomenti, tra i quali cito, i viaggi del Forum all'estero: molte idee e suggerimenti che forse potranno trovare concretezza dopo l'estate, quando avremo il tempo e la voglia di affrontare seriamente questo argomento.

Stessa cosa dicasi per il nuovo Forum: resto sempre in attesa che qualcuno dei titolari di astrofili.org si faccia ufficialmente vivo: ci siete?

Bene, ritorniamo alle nostre osservazioni astronomiche sulle quali devo dirvi qualcosa.

Nel fine settimana,ossia sabato e domenica dal mio terrazzo di casa ho effettuato alcune osservazioni con il nexstar 5 gps.

Il seening era accettabile, tuttavia domenica sera (ieri ndr), il cielo di Ropma era velato è alquanto coperto da una coltre di sporcizia.

Tuttavia in queste due sere sono riuscito a fare qualcosa di cui vorrei parlarvene attentamente.

Ho notato che pochi di voi, ad eccezione di Michele, dedicato del tempo ad osservare le stelle doppie: sappiate che questo tipo di osservazione, come le variabili, hanno da sempre rappresentato il "pane" quotidiano degli astrofili.

Ora, con le nuove generazioni l'osservazione delle doppie e delle variabili sono cadute in disuso, quasi nel dimenticatoio:ciò è triste, per non dire sbagliato!

Bisogna che questa "tradizione" venga ripresa anche perchè offre delle belle soddisfazioni che mettono a dura prova sia gli strumenti che gli oculari.

L'osservazione delle doppie richiede una certa precisione nella consultazione degli atlanti stellari sia informatici che cartacei ed inoltre addestra l'astrofilo all'uso degli oculari e affina la vista.

Così, mi sono deciso a riprendere in mano ciò che avevo trascurato da diverso tempo: l'osservazione delle doppie.

La prima doppia che ho osservato è stata la 95 Hercules che ha magn.5,1 ed una separazione di 6,5 arcosecondi.

Naturalmente questa doppia si trova nella costellazione di Ercole.

Poi è stata la volta di Kappa Boote con una separazione di 13,0 arcosecondi e di magnitudo 4,6.

La doppia si trova nella costellazione di Boote, anche noto come Bifolco.

Seguitando ho osservato Graffias, un sistema triplice di stelle che si trova nella costellazione dello Scorpione.
Molto bella a vedersi, sopratrtutto a forti ingrandimenti valtrimenti non si individua la terza stella.Il potere di separazione è di 14.o mentre la magnitudo è di 2,9.

Da un sistema triplice sono passato ad uno quadruplo: Epsilon Lirae che si trova nella costellazione della Lyra.

Dire affascinante è poco,provate a separare questo sistema utilizzando dei forti ingrandimenti: vedrete che spettacolo: a bass ingrandimenti vedrete solo una doppia, poi a mano a mano che aumentate gli ingrandimenti noterete che da due le stelle diventono quattro!

Il potere di speparazione è di 2,0 è la magnitudo di 6.

Naturalmente non poteva mancare la mia prediletta: Cor caroli, ovvero il "Cuore di Carlo" che si trova nella costellazione dei Canes Venatici.
Il suo potere di separazione è di 19.o arcosecondi è la magnitudo di 2,9.

Su questa doppia vale la pena dire qualcosa in più:
Il nome di Cor caroli, venne attribuito da Edmund halley in onore di Carlo II d'Inghilterra, sotto il cui regno nel 1675, venne fondato il noto Osservatorio di Greenwich.

Cor caroli è una stella bianca di terza grandezza che dista 140 anni luce ed è 50 volte più luminosa del nostro Sole.

Negli ann'50 questa doppia è stata oggetto di grande attenzione da parte degli astronomi in quanto è stata rivelata la presenza di un intenso campo magnetico che lascia presupporre che si comporti come una gigantesca dinamo.

Naturalmente ho deliberatamente omesso di citare Albireo in quanto ritengo che la conosciate tutti e qualora mi fossi sbagliato vi invito ad osservarla stasera, cielo permettendo.

Come dicevo, l'osservazione delle stelle doppie è un ottimo laboratorio didattico per farsi le ossa come astrofilo: consultazione degli atlanti, puntamento del telescopio, precisione nell'osservazione, allenare la vista all'osservazione delle doppie, testare al meglio sia le ottiche dello strumento che la qualità e le caratteristiche degli oculari, del diagonale e della barlow.

Insomma si tratta di svolgere un test completo che a mio vedere non può che farvi bene: lasciate perdere per il momento la web camera: sta bene nella sua custodia è dedicatevi ad osservare il cielo stellato come si conviene, anche dal balcone di casa!

un caro ed affettuoso saluto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: angelo (212.141.245.---)
Data:   06-23-03 16:32

Ti prendo in parola Antonio, la mi aprossima serata sarà dedicata all'osservazionie di stelle doppie, solo che conoscoscendo ancora poco la volta stellata dovrò individuare bene la localizzazione di alcune stelle doppie alcune facili e alcune difficili da sdoppiare con un sistema C8 come un pò tutti qui abbiamo.

Ok bando alle chiacchiere, vado a farmi una lista immediata di 4 o 5 stelle doppie da osservare o stasera o domani, in questo periodo in cui non c'è la luna cerchiamo di approfittare del cielo, è un invito generale per tutti compreso me stesso, OVVIAMENTE!

P.S Ma Michele come mai non posta più?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-23-03 17:02

Eih Antonioooo!!!!! Forse ti sei dimenticato di leggere la mia benevola "protesta ufficiale ad Urania", in cui parlavo anche dell'osservazione della bellissima Albireo :-)!
In questi primi mesi di osservazione celeste con il tele mi sono divertito a trovare molte doppie, tra cui anche la Polaris che non hai menzionato (anche se non ricordo se si tratti di una doppia ottica...), l'individuazione della debole stellina compagna della ben più luminosa indicatrice del polo nord celeste è assai ardua con un piccolo strumento, e quindi allena per bene la vista, garantito!
Concordo con te nell'affermare che Cor Caroli è al top della classifica, tra l'altro le sono particolarmente affezionato perchè è stata la prima doppia che ho ammirato e perchè da lì sono partito per riuscire a scoprire il primo ammasso globulare della mia carriera astrofila (M3).
Epsilon Lirae l'ho osservata incidentalmente, quando ho puntato per la prima volta Vega, m'ha incuriosito quella coppia di stelline così ravvicinate, dall'atlante stellare ho appreso che si trattava di un sistema quadruplo risolvibile ingrandendo oltre i 100x, ho dunque inserito l'oculare adatto e, complice il buon seeing, il gioco fu fatto. Certo che le due coppie di stelle sono assai ravvicinate come dei focosi innamorati, e ci vuole un pò d'attezione per visualizzarle.
Tra l'altro una doppia mi è stata di grande aiuto, qualche giorno fa, per localizzare gamma Sagitta, dalla quale è poi stato relativamente semplice arrivare alla nebulosa DumpBell (m27), insomma concordo che le doppie sono oggetti preziosi del firmamento che non vanno trascurati!
Grazie per i consigli osservavi: già stasera, se il cielo me lo consentirà, cercherò di individuare 95 Hercules e kappa Bootes, mentre per la tripla Graffias dello Scorpione attenderò una settimana per osservarla con cielo buio in montagna....dalla pianura l'orizzonte sud è tremendamente inquinato dalle luci della città, pensa che anche Antares, osservata qualche settimana fa dal sottoscritto, era immersa in una foschia giallognola che le toglieva parte dell'incanto.....
SAluti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-24-03 10:41

Mi scuso per non averti citato, ma intanto colgo l'occasione per ricordare a tutti gli amici del sito di osservare le doppie.
Come fare?

Innanzitutto consultate un atlante stellare possibilmente cartaceo ( qualora ne foste sprovvisti è opportuno ordinarlo dal nostro Luigi: sono soldi ben spesi).

Immaginate di viaggiare con la vostra auto senza carte stradali: ho conoscete a memoria il vostro itinerario, oppure vi servite delle carte.

Il cielo richiede la stessa cosa: ho lo conoscete bene, oppure l'atlante astronomico è indispensabile.

Potete anche ricorrere a quelli informatici, basta che vi stampiate la cartina giornaliera su cui sono riportate le doppie.

Con la cartina in mano potete iniziare ad individuare la costellazione che ospita la doppia è poi ci date sotto con lo strumento ( non pensate subito a cose illecite).

Utilizzate prima un basso ingrandimernto: 40mm o 35mm, poi passate al 12mm fino al 5mm o 4,5mm.

Così avete modo sia di imparare a conoscere le costellazioni, come pure il vostro strumento e la qualità delle ottiche ( per i riflettori l'allineamento delle ottiche è fondamentale), e l'uso degli oculari e le loro caratteristiche.

Sperimentate senza l'aiuto della barlow, provare a sostituire i vari oculari che avete in dotazione.

Se non avete un oculare a forte ingrandimento allora potete anche ricorrere alla barlow.

Riportate sul vostro quaderno delle osservazioni i seguenti parametri:

nome delle doppia- costellazione, magnitudo, potere di separazione e indice di colore della stella principale.

Ricercate altri dati sulla doppia in modo da avere un vostro pro-memoria afferente alle doppie che osservate.

Anche gli avvenimenti a loro correlati sono importanti.

Ho citato Cor caroli illustrandone anche alcuni aspetti storici, potete fare la stessa cosa con le altre doppie.

buon lavoro

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: Antonio (---.prova.tim.it)
Data:   06-24-03 10:42

Mi scuso per non averti citato, ma intanto colgo l'occasione per ricordare a tutti gli amici del sito di osservare le doppie.
Come fare?

Innanzitutto consultate un atlante stellare possibilmente cartaceo ( qualora ne foste sprovvisti è opportuno ordinarlo dal nostro Luigi: sono soldi ben spesi).

Immaginate di viaggiare con la vostra auto senza carta stradale: ho conoscete a memoria il vostro itinerario, oppure vi servite delle carte.

Il cielo richiede la stessa cosa: ho lo conoscete bene, oppure l'atlante astronomico è indispensabile.

Potete anche ricorrere a quelli informatici, basta che vi stampiate la cartina giornaliera su cui sono riportate le doppie.

Con la cartina in mano potete iniziare ad individuare la costellazione che ospita la doppia è poi ci date sotto con lo strumento ( non pensate subito a cose illecite).

Utilizzate prima un basso ingrandimernto: 40mm o 35mm, poi passate al 12mm fino al 5mm o 4,5mm.

Così avete modo sia di imparare a conoscere le costellazioni, come pure il vostro strumento e la qualità delle ottiche ( per i riflettori l'allineamento delle ottiche è fondamentale), e l'uso degli oculari e le loro caratteristiche.

Sperimentate senza l'aiuto della barlow, provare a sostituire i vari oculari che avete in dotazione.

Se non avete un oculare a forte ingrandimento allora potete anche ricorrere alla barlow.

Riportate sul vostro quaderno delle osservazioni i seguenti parametri:

nome delle doppia- costellazione, magnitudo, potere di separazione e indice di colore della stella principale.

Ricercate altri dati sulla doppia in modo da avere un vostro pro-memoria afferente alle doppie che osservate.

Anche gli avvenimenti a loro correlati sono importanti.

Ho citato Cor caroli illustrandone anche alcuni aspetti storici, potete fare la stessa cosa con le altre doppie.

buon lavoro

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   06-24-03 11:48

sul sito del GAWH trovate, nei Download, un simpatico documento *.pdf con un po' di stelle doppie estive.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   06-24-03 16:37

Grazie dei consigli Antonio, e grazie a te Serafix, appena il tempo consente mi metterò all'opera!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   06-24-03 16:39

de nada ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: massimo (---.fastres.net)
Data:   06-27-03 10:55

Ciao Antonio,
sono massimo, non so se ti ricordi, ma mi avevi telefonato a gennaio per consigliarmi su che filtri usare per giove e saturno...
Be volevo dirti che ho venduto il mio newton da 114 e ho preso un rifrattore acromatico da 150mm e devo dirti che per l'ennesima volta avevi ragione...
Non so proprio come ringraziarti.........
Meno male che ci sono persone come te che aiutano noi "giovani" astrofili ad incominciare e ci guidano nella giusta direzione.
Mi interesserebbe,comunque questo e' il motivo per cui ti ho scritto, aggiungermi a voi del forum, e se fosse possibile, incontrare qualcuno con cui andare ad osservare, perche' io non ho amici interessati e quindi molte volte mi trovo solo e mi riduco ad osservare dal balcone di casa e non riesco ad apprezzare il massimo....
Grazie per una tua risposta
Con simpatia e cieli sereni a te
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   06-27-03 11:04

ciao massimo,
di dove sei?

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   06-30-03 09:04

io di torino, ma non credo che faticherai a trovare qualcuno di milano all'interno del forum ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   06-30-03 09:57

Massimo sei di Milano?
Se si stay tuned, in quanto avevo una mezza idea di organizzare un piccolo raduno (chiamarlo star party è esagerato) per gli astrofili della Brianza, per passare una bella notatta tutti assieme...
Purtroppo non è facile la cosa, sto ancora raccogliendo consensi e indirizzi e-mail ehhe, ma è tutto fattibile...

Se invece non sei di Milano pazienza, si vede che avevo capito male io.. ;)
Saluti,Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il punto della settimana" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   06-30-03 10:06

Cita:

....Se invece non sei di Milano pazienza, si vede che avevo capito male io.. ;)



a me è arrivata la mail di notifica con il quale massimo diceva di essere di milano. poi apro il topic e non trovo la risposta. pare che sia sparito un post.
boh...misteri del forum.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.