1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata niente male!!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-25-05 11:38
Allegato:  NGC-891-24-ott.2005-18-pose.jpg (58k)

Ieri sera finalmente il tempo ha graziato quanti hanno voluto tirare tardi con il naso all’insù…

Io ero tra questi.

Ho sistemato la strumentazione con l’idea di riprendere con in teleobiettivo adattato alla ccd. Purtroppo l’attacco sul quale avevo fissato tutto non ne ha voluto sapere di collaborare, e questo mi ha fatto perdere un’ora e mezza di tempo.

BASTA!...ho montato il fido c8 e goto….NGC 891…..potete vederne il risultato.

Poi a casaccio sull’atlante virtuale, NGC 507, solo perché molto vicino alla prima, ho tentato una ripresa. Enorme il mio stupore quando ho allungato il tempo di posa e sono comparse diverse altre macchioline luminose….! Rapida conferma da C.du Ciel, e mi accorgo di essere finito in un bell’ammasso di galassie….splendido!

Purtroppo l’autoguida non era altrettanto entusiasta e mi ha abbandonato dopo solo 3 pose…..la stanchezza ha fatto il resto.

Monto allora la web, e punto Marte, sembrava disegnato in cielo.. I risultati li posterò dopo……ora stò elaborando!

Saluti.

Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata niente male!!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-25-05 11:39
Allegato:  NGC-507-24-ott.2005-3-pose-.jpg (39k)

...e la seconda.
Ri-ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata niente male!!
Autore: Babybears 
Data:   10-25-05 13:52

Belle immagini Giampa'!!

Immagino che il tuo catalogo di NGC sia bello ricco.

Io ho cominciato alle ore 21 ma le prime immagini decenti ( a causa della caliggine cittadina) sono venute dopo le 22.

Io ho molti meno problemi( ma anche meno risultati) in quanto l'attrezzatura e' abbastanza semplice.

Ieri addirittura ho usato il controller dell'ETX standard (senza GOTO) e mi sono trovato benissimo in quanto l'oggetto prescelto era semplice...e l'inseguimento era ottimo.

Ti saluto e mi ricomplimento

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata niente male!!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-25-05 15:08
Allegato:  Marte-25-10-05.jpg (18k)

Non apro un'altro post, perchè è inutile, ma ecco il mio marticello sempre di ieri sera.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.