1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 neofita
Autore: ernesto (62.98.132.---)
Data:   05-26-02 22:25

sono molto incuriosito dall'ossevazione delle stelle.
vorrei diventare un astrofilo, ma non so come inziare
potete darmi una mano?
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Alessandro (---.28-151.libero.it)
Data:   05-31-02 21:23

Guarda Ernesto non si può dire nient'altro che una cosa: fatti seguire dalla passione, se è grande ti porta ad alti livelli in un lampo. Io ho cominciato per passatempo, poi, come si sà, la fame vien mangiando. Comincia l'osservazione con un piccolo binocolo, che fa molto più di quello che puoi credere, osserva il cielo, impara le costellazioni, tanto poi vorrai sapere cosa c'è all'interno delle costellazioni. Se poi ti interessa anche la fisica celeste, meglio ancora. Si va per piccoli passi, che sono invece balzi da gigante(spero che hai capito di chi sono queste parole).

Fatti sentire

Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-04-02 10:48

concordo pienamente con alex. e aggiungo: fai un salto in una biblioteca della tua città/paese e sfoglia un libro di astronomia, cercati qualche carta stellare che possa aiutarti a prendere confidenza con le varie costellazioni. vedrai, non te ne pentirai ;)))

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: neofita
Autore: Ugo Ercolani (212.171.145.---)
Data:   06-24-02 22:08

Caro Ernesto
Ma è mai possibile che nessuno consigli di iscriversi ad una associazione di astrofili?
Perchè dover imparare a conoscere l'astronomia in modo autodidatta, quando in Italia abbiamo fior fiore di astrofili che sarebbero felici di spiegare le loro ampie conoscenze a chiunque chieda loro.
Trova una associazione vicino a casa e frequentala con regolarità, ti sarà di grande aiuto.
Alcuni consigli puoi trovarli nel mio sito http://digilander.iol.it/galssia
Probabilmente nelle associazioni potrai avere possibilità di prendere in prestito i libri che ti verranno consigliati.
A presto Ugo Ercolani

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.