1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: isivisivi 
Data:   10-27-05 11:17
Allegato:  saturno 16-03-05 90sec 10fxs vesta+barlow Iris.bmp (239k)

Salve a tutti,
scrivo perchè sto per acquistare una fotocamera digitale reflex, ed essendo alle prime armi di fotografia astronomica, vorrei capire quanto la Konica Minolta 5d si adatti a tale scopo; si parla solo ed esclusivamente di Canon e Nikon, tralasciando Minolta, Pentax, Fuji e Olympus, quindi per chi come me ha un corredo di obbiettivi Minolta Af non risulta facile definire la scelta avendo tutti gli elementi per decidere.
Allego un saturno con LX200 di un mio amico e vesta-pro
Ciao e Grazie,

Isi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-27-05 11:26

Ciao Isi,

si parla di quelle camere perche' sono state le prime ( e probabilmente
sono ancora le uniche ) ad offrire prestazioni in termini di rapporto
segnale/rumore, sensibilità , funzionalità che potessero facilmente
adeguarsi all'uso astrofotografico.

Per questi motivi e' facile trovare in giro software o artefatti
che ne consentono un uso dedicato in astrofotografia.

Questo e' molto importante perche' , qualora il tuo apparecchio fosse
per assurdo piu performante delle varie Nikon o Canon , troveresti
comunque notevoli difficoltà pratiche sia in ripresa che in elaborazione visto che tutto quanto esiste in termini di gestione, ausilio per la messa a fuoco ,
acquisizione e , quindi , gestione delle sequenze, elaborazione ....
e' tutto sviluppato per canon e nikon ( piu per Canon ).

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: astrofilo 
Data:   10-27-05 11:42

Un'altra considerazione.
Ho provato la Pentax e non l'ho trovata adatta all'astrofotografia in quanto, pur avendo un sensore a livello (più o meno) Canon o Nikon, ha un consumo di batterie enorme. 4 batterie stilo all'ora!
Con la batteria al litio Canon ci vado avanti una nottata in tera e me ne avanza un po' per fotografare anche l'alba!
Sono tutte marche conosciute, usate e performanti ma, per l'astrofotografia, se vengono usate poco un motivo ci sarà.
Per la Pentax l'ho scoperto. :-)

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: isivisivi 
Data:   10-27-05 12:01

Beh, per quanto rigurada la batteria, la Minolta pare sia addirittura più performante della Canon; ha anch'essa una batteria al litio e le misurazioni sembra pongano sullo stesso livello entrambe (in certi casi con vantaggi a favore di Minolta).
Mi sembra più problematico il mondo del software, perchè se è davvero tutto sviluppato per Canon e Nikon qualche problemino ci potrebbe essere...ho provato a chiedere alla Ottica San Marco la compatibilità del software DSLR FOCUS con Minolta, attendo risposta.

Isi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-27-05 12:09

Ho cercato in giro ( dpreview) test sull'apparecchio che intederesti
acquistare e non ho trovato ancora nulla.

Io aspetterei almeno che vi siano dei test approfonditi sul sensore, l'elettronica e sul rapporto segnale rumore prima di effettuare la scelta.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: astrofilo 
Data:   10-27-05 12:14

Per la batteria ho detto di avere testato la Pentax e basta.
Per quanto riguarda il software credo che ci siano meno problemi perché DSLR focus, nato per Canon, ha la possibilità di interfacciarsi ad altre marche. Devi però usare in abbinamento anche il programma che ti vieno fornito con la macchina fotografica impostando nei parametri di Dslrfocus l'uso con software esterno.

Dal sito di Dslrfocus:
For all other Digital Cameras (eg Nikon Coolpix, Nikon D100,Nikon D70, Canon G3 etc....)

DSLR Focus works in conjunction with the remote camera software provided or available for your camera. Eg Canon Remote or Nikon Capture 3.5 or 4.0. It monitors a user specified folder for new images. As your remote control software downloads new images from the camera to this folder. DSLR Focus loads these images automatically .

You then scroll around the image and find a suitable star to use as your focus star. Place the crosshairs on the star click the mouse to select it. At this point a focus analysis window will open that will perform analysis on the selected star. As you adjust the Telescope focus and take a new image the analysis window quickly shows you if your focus is getting better or worse.

Each subsequent image is then analysed allowing you to tweak your focus till its perfect. DSLR Focus can even control your Remote Capture software to fire the camera shutter so that you can control focus from the one application.

Requirements

Any Digital Camera that is capable of at least a 3 - 5 second bulb exposure
Method of firmly couplingyour Digital camera to telescope or eypiece. eg Scopetronix digital camera adaptor.
The USB Cable that came with Camera
Remote control software for your camera eg Nikon Capture 4 or Canon Remote Capture that allows downloading of images from your camera to your PC
Windows 98,Windows Me,Windows 2000, Windows XP

Per quanto riguarda l'elaborazione, invece, sicuramente ogni marca permette l'acquisizione sia in nativo sia in jpg. L'immagine nativa (il raw, per intendersi, potrà essere convertita in tif o in altro formato mediante i programmi forniti assieme alla fotocamera.
Dopo l'elaborazione avviene normalmente.
Io converto i raw della Canon in tiff 16bit e poi li elaboro con PS, Maxim, Iris, o qualsiasi altro programma.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: xgio 
Data:   10-27-05 12:26

Possiedo una minolta 7D (la 5D è praticamente identica tranne alcuini particolari di secondaria importanza), è migliore di NIKON per quanto riguarda il rapporto segnale rumore e conversione colore, monta il sistema di stabilizzazione dell'immagine direttamente all'interno del corpo macchina, mentre nelle altre la stabilizzazione avviene attraverso l'obbiettivo (impossibile nei telescopi) migliorando quindi alla base l'immagine ripresa, non conosco DSRL ma IRIS;ASTROIMAGE;POTOSHOP sono perfettamente compatibili, ha un menù assolutamente impareggiabile, i comandi più importanti sono direttamente accessibili dalla miriade di pulsanti presenti nel corpo macchina, praticamente una professionale al prezzo di una consummer.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: Mizar 
Data:   10-27-05 14:57

anch'io sto per comprare una digital-reflex, ho visto molto in giro ma per l'uso astronomico nn serve girarci tanto attrorno, le migliori sono sempre nikon e canon anche se in questi ultimi tempi la canon ha venduto un po' di piu' grazie al buonissimo rapporto qualita'/prezzo della 300d e attualmente della 350d (l'oggetto del mio desiderio); se prendi una reflex di queste 2 marche nn rimarrai deluso, anzi se in futuro vuoi rivenderle sono molto quotate nel mercato.
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: isivisivi 
Data:   10-27-05 16:15

Sono contento che la discussione prenda pieghe di notevole interesse, anche perchè in pochissimi altri forum si trovano interventi sulle SLR Digit Minolta; inoltre gli interventi mi stanno chiarendo anche molti aspetti e ringrazio in particolar modo xgio perchè l'esperienza diretta supera ogni altro test.
Quanto ad altre questioni che mi sorgono e che alimenteranno, spero, ancora la discussione, resto ancora perplesso in merito a differenze tra CMOS e CCD, senza considerare che Minolta, dopo aver inventato l'Autofocus colpisce ancora con l'Antishake, mentre Canon ha nella 350D un sensore da 8MP contro i 6 delle altre.
Infine, tutte hanno il ribaltamento anticipato dello specchio?
Saluti e grazie.

Isi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-27-05 16:19

M i pare che tra quelle citate solo la 20D ( e le precedenti 10d e D60)
abbiano il blocco dello specchio (sono quelle che ho usato).
Non so se la nuova nikon d70s lo abbia.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: astrofilo 
Data:   10-27-05 16:26

Per la foto astronomica penso che l'antishake serva poco o niente.
Per le differenze tra ccd e Cmos (almeno a livello Nikon vs Canon) ci sono molte prove comparative. Una fatta molto bene, a mio avviso è su www.astrosurf.com/buil.
Per le dimensioni del sensore la differenza tra gli 8Mp e i 6Mp è, sempre a mio parere, ininfluente al livello in cui operiamo in quanto la scala d'immagine dei nostri strumenti, abbinata al seeing medio, ci permetterebbe di lavorare anche in binning 4x4 senza problemi quasi sempre.
Ultimo. Ribaltamento dello specchio: la canon lo possiede se installi il firmware non originale. Non decade la garanzia, e questo te lo posso assicurare perché mi si bloccò la 300D e la mandai a riparare (tutto gratis, fra l'altro, anche la spedizione). Me la rimandarano con il firmware che avevo senza problemi e perfettamente funzionante.
Per le altre marche non so cosa dirti.
Ah sì. Un'ultima cosa. Si parla tanto della necessità del ribaltamento anticipato dello specchio. Non serve. Se usi una montatura robusta le vibrazioni minime dello specchio non sono avvertite, se la montatura è debole ci saranno altri mille motivi che renderanno mossa la foto o comunque causeranno microscopici oscillazioni che saranno sicuramente superiori al mosso dello specchio.
Se guardi le mie foto fatte al fuoco diretto del telescopio con la 300d noterai che, se non ci sono stati problemi di inseguimento dovuti ad altri fattori, il sollevamento dello specchio al momento dello scatto è stato ininfluente.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Fotocamere reflex digit e astrofoto
Autore: isivisivi 
Data:   10-27-05 16:36

Se a qualcuno può interessare, ed a arricchimento della discussione, posto la risposta dei tecnici dell'ottica san marco in merito alle questioni che abbiamo affrontato fin d'ora.

Buonasera,
DSLR Focus non possiede un supporto nativo delle fotocamere Minolta.
Per superare queste incompatibilità è però presente la funzione "Monitor folders" che consente di utilizzare qualsiasi macchina fotografica che può essere comandata dal PC tramite software proprietari delle marche più comuni.
In pratica, può utilizzare il software di controllo remoto della sua macchina per azionare lo scatto e, dicendo a DSLR Focus in quale cartella del suo PC scarica le immagini, il programma le aprirà automaticamente per svolgere le routines di messa a fuoco.
E' ovvio però che DSLR Focus dispone di tantissime altre funzioni (anteprima automatica delle immagini scaricate, controllo diretto di tutte le impostazioni della fotocamera, ecc) che, con questa modalità di utilizzo, non possono essere utilizzate.
Cordiali saluti,

Consulente Tecnico Reparto Astronomia
Centro Ottico San Marco

Isi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.