1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per i possessori di Skywatcher 254
Autore: Ringhio (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   10-27-05 09:32

Salve

non riesco più a collimare il mio SW da quando ho modificato il centramento del secondario.

A tutti coloro che hanno questo telescopio chiedo un favore:
mi servirebbe sapere se il supporto del secondario è al centro del tubo o no. (offset e spostamento laterale) La misura può essere fatta con un calibro.
Ve ne sarei molto grato.

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per i possessori di Skywatcher 254
Autore: Giuseppe (83.139.194.---)
Data:   10-28-05 00:55

Ciao Ringhio,
non ho lo SW ma un newton25.
Per quanto riguarda il secondario puoi metterlo anche al centro del tubo, anche se in realta dovrebbe essere spostato dalla parte opposta rispetto al focheggiatore di un certo valore.
La correzzione o meno dell'offset del secondario non ha nessuna influenza in visuale in quanto l'errore che produce e' quasi impercettibile.
Il fatto che tu non riesca a collimare il tele non dipende affatto se correggi o meno l'offset.
Quindi metti il secondario al centro del tubo e al centro del focheggiatore, magari aiutati con un porta rullini forato, un chescire o un collimatore laser.
Poi muovi il secondario tramite le 3 viti in modo che il primario in esso riflesso sia posizionato al centro del secondario stesso e per ultimo centra il primario.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per i possessori di Skywatcher 254
Autore: Ringhio (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   10-28-05 08:15

Grazie Giuseppe per la tua disponibilità!

Ma il problema è che ho provato di tutto! Ma da quando ho spostato le razze del supporto del secondario, non riesco più a collimarlo.

Un mio amico mi ha detto che gli Skywatcher hanno il secondario incollato i modo tale che compensi l'offset, ma da quanto ho potuto notare, compensa un offset di 15 mm, e questo non mi quadra!
L'ultima speranza è quella dell'ortogonalità del focheggiatore rispetto al tubo (anche se ho letto che un piccolo errore viene compensato dalla collimazione...)Comunque ho sia il collimatore laser, sia il cheshire.
Purtroppo non c'è nessun astrofilo esperto in zona che mi possa dare una mano, ed è da 2 mesi che vivo in quest' incubo...

Una cosa però è certa: mai più un riflettore! Quanto prima passerò a c9 o c11

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.