1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Come usare i filtri su marte
Autore: Nadir 
Data:   10-27-05 20:55

Ho da poco acquistato il filtro ir-pass e l'ir-cut.
Volevo chiedervi in che modo usarli su Marte con una web-cam.
Io fino ad ora ho fatto riprese in bianco e nero con il filtro ir-pass e ho usato l'immagine come luminanza.Poi con il filtro ir-cut ho effettuato una seconda ripresa in tricromia.Ho sommato le due immagini con photoshop.
Cosa ne pensate della mia tecnica?č giusta?
Cosa mi consigliate?
GRAZIE!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come usare i filtri su marte
Autore: gianpri 
Data:   10-27-05 22:36

E' la stessa tecnica che ho usato per la foto di Marte che ho postato da poco. Credo perņ che convenga riprendere con webcam in modalita Raw ed usare Iris per sintetizzare le immagini IR e RGB.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come usare i filtri su marte
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   10-28-05 03:12


La tecnica č giusta, perņ la ripresa va comunque fatta in RAW ( se hai fatto la modifica software per abilitarla ), ricordati che in RAW č *obbligatorio* riprendere a 5 fps, altrimenti succede un pasticcio e l'immagine si deteriora.

Per scegliere se lavorare in bianco e nero o in RGB, lo fai da programma quando apri il file RAW, io uso Registax, basta selezionare colori o meno appena aperto l'AVI.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come usare i filtri su marte
Autore: Nadir 
Data:   10-28-05 14:29

Come si fa la modifica software?Iris puo trattare i file raw?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.