1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 VOTAZIONE MODERATORE
Autore: damy2000 
Data:   10-28-05 11:12

Complimenti a tutti per come state affrontando questa discussione! le idee sono molte e interessanti, come accennavo in un mio post sto' provando la versione nuova del forum, ci sono molte caratteristiche richieste (vedi sotto)!

X MODERATORI:
Martedi 1, iniziano le votazioni per i due moderatori. avrei voluto farlo prima, ma non ci sono per il ponte ...
Il moderatore, apparte il buon senso nel non abusare del suo ruolo, ecc, ecc, non blocchera' i messaggi in arrivo, ma avra' eventualmente la possibilita' di rimuovere le discussioni o i messaggi non graditi (per chiarire)!

SUDDIVISONE FORUM:
Lasciamo per ora l' argomento aperto, per riaffrontarlo in seguito una volta sistemata la questione moderatore.


X NUOVO FORUM ver.5

Qui trovate un installazione quasi di base.
http://www.tnx.dyndns.org/astrofili.org/phorum5/

Ci sono molti programmi per i forum come sapete, ma l' immediatezza e la semplicita' di questo forum, unita alla possibilita' di allegare le immagini, lo fanno preferire.
Caratteristiche presenti nella ver.5

- Le discussioni con post nuovi ritornano in alto
- Possibilita' di seguire una discussione interessante (per e-mail o no)
- Codici come i forum BB, colori, stili, ecc, ecc.
- Possibilita' di modificare alcune opzioni di visualizzazione per singolo utente.

Dadecidere:
Gli utenti non registrati possono postare i messaggi e gli allegati ?

ci sentiamo

Martedi

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: astrofilo 
Data:   10-28-05 11:19

L'impostazione del nuovo forum mi piace, come avevo già detto.
Ok per il discorso moderazione a posteriori.
Per il discorso utenti registrati o meno sarei per la registrazione e, addirittura, soggetta ad autorizzazione. In tal modo chi non si comporta correttamente verrebbe ammonito e, in casi estremi ma molto estremi, bannato ma si eviterebbe che i soliti spammatori anonimi entrino comunque nel forum.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: damy2000 
Data:   10-28-05 11:31

OK, ma la registrazione deve essere libera con conferma obbligatoria via e-mail, se poi l' utente si comporta male possiamo comunque prendere provvedimenti ....

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-28-05 11:35

Ottimo Damiano, la nuova veste del forum mi sembra alquanto gradevole e funzionale, spero che possa entrare in funzione presto!

Ho qualche dubbio sul fatto della registrazione.. credo che la necessità di registrarsi possa portare molti utenti a decidere di non scrivere sul forum. L'attuale immediatezza dell'inserimento dei messagi è un invito "goloso" a prendere parte al forum.
Penso anche che dover effettuare ogni volta il login prima di postare possa risultare un po' fastidioso.
Certo c'è anche il lato opposto della medaglia.. con la registrazione si eviterebbero di base lo spam e i messaggi sciocchi o insulsi, il che non sarebbe affatto male.
Considerate però che introducendo la figura del moderatore il problema sarebbe minimo, visto che il personaggio in questioen potrebbe eliminare celermente i messaggi dannosi. Cosa ne pensano gli altri ?

Per quanto riguarda la proposta dei moderatori.. Alfonso ha molto gentilmente prposto anche il mio nome. Sinceramente credo che ci siano persone più qualificate per effettuare il "lavoro" (vedi Urania, ed esempio..), ma intendevo candidarmi lo stesso, con molta umiltà ovviamente.
Perlomeno questa mia scelta tornerà utile se dovessero scarseggiare le candidature.

Cordiali saluti a tutti!

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: Mizar 
Data:   10-28-05 15:07

Ciao Damiano, questa proposta è molto bella e interessante, vediamo cosa ne pensano gli altri!!!!!!
martedi saro' prontissimo per votare e con me spero anche gli altri.........per quanto riguardo la suddivisione del forum, come ho gia detto nel post del "moderatore" nn sono molto d'accordo per i motivi gia detti li..........mentre spero molto che il forum si aggiorni nel campo della grafica per renderlo piu' allegro e simpatico, diamogli un po' di colore e animazione (tipo la scelta di immettere nel messaggio faccine che si muovono)..........inoltre nn sono d'accordo che ci si deve registrare per forza per partecipare alle discussione, uno nn puo' fare quello che vuole (sempre entro dei limiti)?? ci sono i moderatori in caso di persone che vogliono fare le furbe dicendo fesserie nn registrandosi, senno' quale sarebbe il loro compito???
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: Ringhio (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   10-28-05 16:06

Sicuramente quello di poter pubblicare i propri messaggi, allegati e immagini senza essere registrati, è una caratteristica importante di questo forum...

Considerando che ci sarà poi un moderatore, gli odiosi messaggi di spamming e messaggi fuori luogo potranno essere prontamente rimossi.

Secondo me dunque sarebbe importante non preservare l'inserimento dei messaggi ai soli iscritti

Molto interessante quello che ci proponi come nuovo stile del forum.

IMPORTANTE: E' indispensabile mettere una apposita sezione dove poter pubblicare le proprie immagini (Astrofilia - Fotografica (CCD, Foto, tecniche, ecc) và benissimo), visto che qualche "anziano" non gradisce che il forum diventi una vetrinetta....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: astrofilo 
Data:   10-28-05 16:23

Vorrei aggiungere una piccola nota.
Non sono più un ragazzino, in quanto sono vicino alla cinquantina.
Non è tanto che posto in questo forum (che non conoscevo data la scarsa pubblicità) ma penso (e spero) di avere dato il mio contributo.
Ho sempre avuto rispetto degli anziani (sia anagrafici sia come anzianità di servizio) però mi è sempre stata insegnata una cosa:
ognuno ha la stessa parità di diritti, e di doveri, di chiunque altro, a prescindere dalla sua anzianità.
Sono perciò fermamente contrario alla valutazione di un frequentatore del forum dal numero di post. Uno può scrivere mille volte per fare i complimenti a destra e a manca mentre un altro può intervenire solo per dare informazioni a chi ne ha bisogno, nei campi di cui è a conoscenza. Quale è il contributo maggiore fra i due, nell'ambito del forum? Quello che ha creato mille messaggi o quello che magari ne ha fatti 100?
E nel caso in cui una persona di provate qualità (facciamo un paio di nomi per assurdo: il prof. Franco Pacini o la prof.ssa Margherita Hack) decidessero di intervenire nel forum da oggi in poi, con pochi post all'attivo il loro apporto dovrebbe essere considerato meno valido di quello dei mille post dell'esempio sopra?
Non credo.
Il Forum, pur con i dovuti ringraziamenti a chi l'ha ideato, è una creatura viva, che cresce grazie al contributo di ogni sua piccola parte che ha la stessa dignità di qualsiasi altra, purché operi nel rispetto delle regole e, soprattutto, nel rispetto degli altri utenti.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-28-05 19:52

Aggiungo una cosa, tra l'altro già portata alla luce da un collega astrofilo nell'altra discussione.. credo sia una buona idea creare non un solo moderatore, ma bensì due o tre (anche se il forum non verrà "sezionato").

Questo permetterebbe un maggiore e più proficuo controllo da parte dei moderatori stessi.. se ad esempio uno non dovesse riuscire a collegarsi per un paio di giorni ecco che saranno presenti a tutela del forum gli altri due

E' solo un suggerimento :)

Saluti!
Marco

p.s = no alle "medagliette" che in base al numero di post indichino l'importanza di un utente nel forum: come qualcuno ha già detto una persona potrebbe scrivere anche 2000 messaggi ma tutti di scarso valore. Se si vuole conoscere il numero di post di una persona allora basterà cliccare su quel nickname per accedere ai suoi dati.
Ovviamente imho!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: Alfonso_ 
Data:   10-28-05 20:59

Nenche io ormai sono più un ragazzino ( probabilmente ho varcato la metà di nostra vita da un pezzo ) e quando dico che ritengo utile il numero dei post inviati non è perchè la quantità fa la qualità ma significa che se uno è sopravvissuto a lungo nel forum è da ritenersi una persona che non ha dato fastidio a nessuno nè con i modi nè con le parole.
So bene che quantità e qualità sono due cose diverse.
inoltre il numero dei post dovrebbe evitare, almeno credo, che l' ultimo arrivato si permetta di attaccare l' onorabilità e la credibilità di chi ha lunga militanza nel forum.
( ci sono stati casi in passato di meteore che hanno imperversato per piccoli periodi nel forum creando scompiglio e a volte anche offendendo le persone e poi sono spariti nel nulla )
in più quando uno riceve una risposta, in linea di massima e non in tutti i casi, può giudicare la credibilità e la validità della risposta anche dal "grado"
di anzianità di chi risponde.
Ma comunque per me questo del numero dei post è solo un piccolo dettaglio e assolutamnente non indispensabile.
Mi dispiace essere stato frainteso, ribadisco che per me quantità e qualità non sono sono la stessa cosa.

cordialmente
Alfonso



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: Mizar 
Data:   10-28-05 21:46

io invece sono un ragazzo e come tale devo sapere pur in qualche modo chi frequenta da piu' tempo il forum o chi ,cmq sia, uno dei piu' assidui e che puo' dare con piu' tempestivita' le risposte e per questo ritengo che il numero dei post inviati nn debba essere fondamente ma almeno di aiuto a trovare subito una persona autorevole alla quale chiedere..............nn credo che questo debba essere fondamentale, se venisse omesso nn mi cambierebbe molto, anche perchè io gia so quali sono le persone che hanno piu' esperienza nel forum, ma chi nn lo sa??? alla fine nn è un problema neanche quest'ultimo ma che costa?? anch'io so benissimo che la qualita' e lontana dalla quantita' ma se quella qualita' è presente nel forum solo una volta a settimana che si fa?? è come se io chiedessi qualcosa, come detto nell'esempio sopra, a M.Hack e lei risponde alle mie domande una volta al mese mentre ci sono altri che mi sanno rispondere tempestivamente............per questo io dico che nn bisogna affidarci sempre,ahime', alla qualita'.............su questo fatto nn premo molto perchè nn è ne' di primaria e ne' di secondaria importanza, è solo un modo per rendere la vita ai nuovi entrati piu' facile, mentre le cose sulle quali premo sono quelle del ,anzi, dei moderatori e del rinnovamento della grafica.
ciao :))
massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: Linux 
Data:   10-28-05 23:41

Allettante le vesti del "nuovo" Forum, immagino che sarà arricchito magari di qualche immagine e colore -

Per quanto riguarda la registrazione non credo debba essere forzata, anche se magari per inviare un messagio debba essere quantomeno firmata con Nome e Cognome ....... Credo che una registrazione "forzata" possa risultare un "deterrente" per i "nuovi arrivi" !!!!!!

Spero che il tutto parta presto e che, una volta avviato, ci possa essere modo di accogliere modifiche e aggiornamenti dell'ultimora .... magari dandoci una scadenza di 15 giorni per testare il tutto!!!!!!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: Meteoriteman 
Data:   10-29-05 11:35

Gli utenti non registrati possono postare i messaggi e gli allegati ?

io consiglio solo agli utenti registrati, così si evita spam di messaggi inerenti non all'astronomia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VOTAZIONE MODERATORE
Autore: gluca (---.ppp.tiscali.fr)
Data:   11-02-05 14:52

Salve a tutti, io partecipo poco al forum non essendo esperto, posso solamente leggere, fare i complimenti e sopratutto chiedere aiuto ...
spero un giorno avro le capacita tecniche per partecipare piu "seriamente" ...
comunque tornando al forum, credo che sia una buona cosa per la "salute" del forum di far partecipare solo "internauti" iscritti, si eviterebbero post inutili e sopratutto , spam, ecc. ecc. ...

piccola domanda, il cambio del forum sara annunciato? oppure rimarra nella stessa url?

ciao e continuate cosi come fonte d'informazione siete i migliori.

luca

Non sopporto il dopobarba.

http://www.umanoide.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.