1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 VDB142 in IC1396
Autore: Gianluca 
Data:   10-30-05 12:12
Allegato:  Vdb142_600sec_final_LM1.jpg (227k)

Buongiorno a tutti, ieri sera è stata una serata abbastanza procuttiva, il cielo di Roma faceva abbastanza schifo, ma la voglia e la fatica per montare tutto mi hanno portato a questo risultato.

Oggetto: VDB142
Camera CCD: Sbig 7XME usb
Mount: Losmandy G11
Telescopio: FSQ106

Software
CCDOPS
MaxImDl
Sigma Beta
Photoshop CS2

Ripresa:
12 esposizioni da 10 minuti
H-Alpha Astronomik 13nm

Purtroppo non mi sono reso conto che stavo (credo) a pochi micron dal fuoco giusto quindi rimane un po ovattata, ditemi se secondo voi è sfuocata oppure manca di qualcos'altro.

Ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VDB142 in IC1396
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-30-05 12:56

E' difficile a dirsi , Gianluca,

potrebbe sia trattarsi della turbolenza che ha sparpagliato la luce delle stelle che di un fuoco non troppo preciso.
Data la focale dello strumento sono piu portato a pensare alla seconda ipotesi . I 9 micron della ST7 con l'FSQ dovrebbero contenere , cosi a memoria, piu di 3 secondi d'arco per pixel . Quindi con questo setup non
dovresti avvertire molto la turbolenza.
A parte il problema del fuoco , mi pare che l'oggetto risenta di una elaborazione , consentimi il termine , "grossolana".

12 pose da 10 minuti dovrebbero offrire una immagine un po meno impastata. Di converso non ho mai ripreso questo soggeto e non
so quanto sia difficile o facile renderlo al meglio.
Comunque complimenti , e' sicuramente un ottimo risultato
se si tiene conto , se non faccio una gaf , che questo e' uno
dei tuoi primi esperimenti sul deep.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VDB142 in IC1396
Autore: Gianluca 
Data:   10-30-05 13:07

Ciao Franco, si in effetti è il primo vero lavoro a lunga posa che faccio con questo nuovo strumento e purtroppo l'elaborazione è fatta un po velocemente per vedere cosa usciva fuori, comunque sto già rielaborando tutto.

Grazie Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.