1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron
Autore: Davide Zompatori (151.12.153.---)
Data:   10-31-05 06:57

Ragazzi da non crederci :-( vi racconto quello che mi è successo domenica mattina!!!!!! :-(

Sabato notte in compagnia di Marco Sellini facciamo delle riprese su Marte, purtroppo con la presenza di una fortissima unidità. Finito le riprese intorno le 2 del mattino di domenica 30 ottobre, rimetto tutto a posto e come da mia abitudine ripongo il telescopio sopra il tappeto della stanza degli ospiti per forlo scolare da tutta l'umidità che ha accumulato durante la notte.
La mattina , sempre di domenica, verso le ore 10 noto che sopra il primario e all'interno del tubo ancora erano presenti piccole goccioline di condesa.
Allora ho pensato di rimontare il tubo sulla mia G11 e di smontare il sencondario del telescopio. Il mio C11 XLT è un modello Fastar , quindi il secondario si toglie con estrema facilità. Tolgo la ghiera che tiene fisso il secondario , ribalto il telescopio e con le mani accompagno l'uscita del piccolo speccio facendo attenzione a non farlo cadere :-( .
Operazione riuscita :-) , ma.......... mentre rimettevo il telescopio in posizione diritta mi accorgo......... :-(.......... ma il secondario dov'è :-( c...o :-( è rimasto nel tubo :-( ragazzi faccio solo in tempo a rimettere orizzontalmente il telescopio per non far cadere il sencondario sul primario, ma il danno è ormai fatto..... lo specchio cadendo sulla parete interna del tubo si è spezzato :-( .
Morale della favora il secondario era incollato con un mastro bi-adesico sulla placca metallica che lo sosteneva.

Telescopio che 2 anni fa ho pagato 3800,00 euro uno dei due specchi era incollato con un nastro bi-adesiso forse di 50 centesimi.

Fate voi le vostre conclusioni....... a me viene solo da piangere......... :-( e non solo neanche voglio pensare adesso quando mi viene a costare il secondario nuovo visto che è trattato XLT ed è marchiato celestron :-(

Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Linux 
Data:   10-31-05 09:03

Ciao Davide,

be ..... le conclusioni sono che non e' giusto dover pagare cifre imbarazzanti per avere questi risultati ...... Tutto ciò che riguarda questo meraviglioso mondo lo si paga veramente salato! Ma come "unico rammarico" c'era il fatto di portarsi a casa un signor Tele ..... Nulla togliendo al C11,che è un magnifico strumento e lo abbiamo potuto vedere tramite i tuoi lavori Davide ...... ma a questo punto proverei a chiedere spiegazioni direttamente alla Celestron oll'importatore .....No dai il biadesivo non lo accetto ......
Ragazzi quà in Italia, dove si fituano soldi si comincia ad alzare i prezzi senza nessun tipo di controllo o di buon senso e ci si8 specula sopra alla grande!!! Come le tasse per gli SMS ................ Ma dico non ne paghiamo già abbastanza di tasse???!!!! e poi .... òma come te viè in mente ......

Mi spiace per l'accaduto Davide .... non sò se il mio consiglio ti possa portare ad una conclusione di questa storia .... ma io la proverei .... Saluti a Marco Sellini ......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-31-05 10:39

Ciao Davide ,

sono estremamente dispiaciuto da quanto ti e' accaduto
ed e' raccapricciante il fatto che uno specchio sia tenuto con il
biadesivo!

Siccome anche a me e' capitato di smontare il C11 ( XLT )
per effettuare la modifica del blocco del primario ed ho rimosso il secondario che appariva ben saldo nella sua locazione ( lo spero) , volevo chiederti
quando parli di secondario ( visto che facevi menzione al fastar)
parli dello specchio secondario di serie che esce con il C11 o
quello del Fastar ?

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Trevize 
Data:   10-31-05 11:12

Cavolo!!! mi dispiace molto per quanto è successo!

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-31-05 11:34

Porca la STRAMEGAVACCA !!!! non posso credere a quello che mi dici..... fissato con il nastro biadesivo!!!
........... non ho parole..........

mercoledì ti sento lo specchietto del 2dario e vedo se riesco ad aiutarti.... in maniera indolore.....

provo una tristezza infinita...... per l'accaduto!! :-(



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Davide Zompatori (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   10-31-05 11:40

Lo specchio secondario non il Fastar......

Grazie ragazzi :-)

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.