1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Che nottata!!!
Autore: kerberos 
Data:   10-31-05 09:51
Allegato:  oria2.jpg (105k)

Allora, per tutti coloro che nn sono stati presenti faccio un piccolo sunto della spettacolare serata del 29 a Camp Felix.

Ore 19 e passa arrivo in quel di Camp Felix siamo solo in 4 (io...Gianluca....Stefano...e Paola) ma come si dice pochi ma buoni :) .
Cominciamo la vestizione onde evitare che il freddo ci iberni e cominciamo a montare le varie strumentazioni.
Una vite quā un anello lā e tutto č pronto, facciamo partire i generatori e viā si parte per lo stazionamento.....ma qualcosa nn quadra sia io che Stefano oltre all'innata capacitā di non trovare stelle di riferimento in quel cielo fantastico ci rendiamo conto di aver messo male in polare entrambe le montature e quindi via di nuovo all'allineamento....nel frattempo il buon Pompeo giā scalda i motori dellla sua losmandy armata di rurropunto per un attacco al Deep.
Ok ore 8 e sembra che finalmente i problemini di allineamento sono spariti gli oggetti sono sembre al centro degli oculari e via si parte per un fantastico tour della volta celeste.
Decido subito di fare un giro di nebulose per provare il mio nuovo acquisto un filtro OIII della lumicon per vedere se effettivamente si nota una forte differeze e ..... meraviglia la swan nebula bassa all'orizzonte č perfettamente staccata dal fondo cielo (uno spettacolo incredibile) ....
Intanto si comincia a pasteggiare ... tra un panino e un sorso di coca stefano suggerisce oggetti per il nostro tour meglio di spok al capitano kirk ... il pompeo intanto comincia le prime pose con la sua attrezzatura.
Man mano che la serata passa ci rendiamo conto di essere incappati in una delle migliori nottate degli ultimi mesi seeing ottimo e addirittura una temperatura umana (sempre intorno agli 8°) e una leggera brezza che non ha permesso il formarsi dell'umiditā.
La serata continua ecco sorgere orione in tutta la sua maestositā ... sparo nel go-to m42 ed eccola che spunta da dietro il un monte (fantastica) .... provo addirittura ad eseguire una serie di scatti in lunga posa con la web il risultato non č dei migliori vita la mia poca esperienza e l'indeguatezza della web ma ne sono pienamente soddisfatto.
Il buon gialuc intanto sforna foto allegramente e trā una siga e l'altra ci fā provare anche qualche oculare della sua attrezzatura (spettacolo il nagler da 20) .... stefano continua a far lavorare il suo c8 e finalmente ci decidiamo a puntare marte.
Eccolo il "dio della guerra" in tutto il suo splendore provo prima con un 12 bello ma piccolino (ho un rifrattore 102) provo a spingere monto la barlow 2-3x ....meglio sempre piccolo ma sscorgo nettamente i alcuni dettagli .... spingiamo di + monto il pentax da 7 con la barlow e finalmente eccolo li bellissimo e soprattuto fermo(il seeing mi assiste), anche stefano sposta il suo c8 in direzione di marte e comincia a pompare ingrandimenti ... che dire la differenza si nota tra il suo c8 e il mio sv102 ma mi accontento lo stesso; infatti comincio a fare qualche ripresa con la web.
Il tempo passa e sono quasi le 2 passo il mio pc e la web a stefano e spara allegramente qualche filmatino a marte ... il pompeo macina foto su foto a mio avvisso una pių bella dell'altra (soprattutto le pleiadi) .... ridiamo scherziamo e ridiamo ancora ... un pensiero vola anche a chi ha deciso di non venire e si č perso questa incredibile nottata ........ e Paola??? .... Paola aveva deciso di rimanere al calduccio in macchina raggiungendoci di tanto in tanto per vedere cosa stavamo combinando ...... e scambiando due chiacchiere tra una ripresa e l'altra ............
Sono le 3 si comincio a smontare per primo mentre stefano insegue il suo c8 che ha deciso di scegliere lui cosa vedere ......... anche gli altri decidono che la serata č stata + che profiqua e si smonta........
Si parte e dopo qualche minuto di viaggio ci si ferma all' autogrill per un caldo cappuccio e cornetto di nuovo in macchina e via verso Roma.

Che dire ..... serata spettacolare altrettanto la compagnia .... spero di poter ripetere ancora esperienze come questa e di aver trsmesso con il mio breve racconto le incredibi sensazioni vissute in questa magica nottata!!!!


Saluti
Marco aka Kerberos

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi č sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che nottata!!!
Autore: Linux 
Data:   10-31-05 10:43

Grande Marco,

con le tue parole mi sono disegnato in testa la serata ma, aimč, non il cielo .... che credo valga lo slogan ... provare per credere!!!!!

Ci sentiamo presto .....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che nottata!!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-31-05 11:30

che dici ... stasera si replica?



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che nottata!!!
Autore: Nicola (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   10-31-05 13:27

Ciao Gianluca, leggendo il primo post devo dire che la cosa č allettante, le uniche perplessitā, per quanto la mia possibilitā di unirmi a Voi sono le seguenti:

1) non ho ancora delle fonti di energia per il portatile (per il CPC 800 avrei il cavo fornito in dotazione per il collegamento all'accendisigari dell'auto);

2) come trasportare adeguatamente la forcella con il tele integrato (con la scatola originale?);

3) che tipo di vestiario sarā necessario per affrontare la nottata senza congelarsi;

4) sono due notti che faccio le due per riprendere marte da casa... (immagino non sia proprio la stessa cosa che riprenderlo sotto un cielo buio!)

P.S.: Il diagonale e il tele vanno bene. Il paracondensa funziona ottimamente.

Ciao
Nicola D.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.