1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte la 1 volta
Autore: ruycos 
Data:   10-30-05 05:19

Ciao vorrei postare il mio primo tentativo di ripresa di Marte di stanotte dal terazzo di casa.
Devo dire che e' molto difficile trovare la messa a fuoco giusta,comunque posto il risultato,certo che raffrontato a quelli che si vedono qui nel forum veramente splendidi mi viene quasi da piangere a vedere i miei risultati.
Ora vi chiedo perche' non riesco a far venire fuori piu' dettagli?
Da cosa dipende messa a fuoco non giusta,pochi frames ripresi,elaborazione non giusta,devo allungare ancora la focale?

Marte l'ho ripreso con SC "8" Meade con Barlow Apo 2x Meade,Webcam Neximage della Celestron e filtro ir-cut e Skyglow per un totale di non piu' di 400 frames,elaborazione la piu' semplice quella con Registax visto che e' l'unico software abbastanza intuitivo per gli altri piano piano cerchero' di imparare,spero in numerosi suggerimenti grazie.
Davide





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte la 1 volta
Autore: Saturn55 
Data:   10-31-05 14:39

Come primo risultato non sarei cosė severo....certo che si puo' migliorare soprattutto per il fatto che hai un 8 pollici che permette maggiori dettagli.
Per aiutarti a far centro mi viene da chiederti innanzitutto ...come hai acquisito i 400 frames ??? C'e' un software dedicato alla CCD-CMOS che usi ??

Registax lo uso anch'io per ottimizzare l'immagine stackkata (passa il termine) che se buona permette il miglioramento ma se approssimativa ...ti fa perdere solo tempo.

Io uso Autostar Suite - Envisage perche' ho LPI e DSI ma sarei curioso di sapere la Celestron cosa ha predisposto.

ciao

ciao a tutti
Saturn55

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte la 1 volta
Autore: ruycos 
Data:   10-31-05 16:11

Bo... si dovrebbe chiamare AMCaptur microsoft e per elaborare le immagini c'e' Registax,mamma mia ma quanto e' lento a elaborare le immagini per fare 1827 frames e' piu' di 6 ore ed e' ancora in funzione ma e' possibile?
Oppure ho dei casini io nel PC?
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte la 1 volta
Autore: ruycos 
Data:   11-01-05 04:05

Secondo tentativo di ripresa.
Davide




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.