1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Somma con MaximDL, come?
Autore: AstroManu 
Data:   10-31-05 20:46

Chiedo ai guru del software in oggetto:
una volta eseguite varie identiche pose deepsky di uno stesso soggetto, come faccio a farne la somma? Ho visto dal menù File -> Combine Files, è corretto? Se si, qual'è la procedura poi consigliata per l'Output: Sum, Average, Median, Sigma clip, SD mask? Differenze fra queste?
Altri consigli? Guide di Maxim ed esempi pratici in italiano, ne esistono?

Ho visto che mi conviene fare la media una volta che ho elaborato ogni singola immagine grezza, invece di fare la media delle grezze ed elaborarne l'immagine finale: vi torna o non è così?

Gracias senors!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Somma con MaximDL, come?
Autore: franco sgueglia 
Data:   10-31-05 21:28

Ciao Manu,

la procedura e' quella giusta dopo aver, ovviamente ,
normalizzato l'immagine con dark , flat , bias e via dicendo.

Per l'algoritmo da utilizzare dipende dal soggetto , quando rumore c'e ancora nell'immagine dopo la normalizzazione ( parlo di noise tipico del fondo cielo e non quello elettronico) .

in linea di massima vengono utilizzate , quasi nella totalità dei casi , le fuzioni Somma o SD mask . La prima nel caso di nebulose e la seconda per le galassie . In realtà io uso un procedimento diverso . Per ciascuna sequenza normallizzata calcolo 3 risultati : la mediana con background normalizzato , la somma, e L'SDmask. Se ho sufficiente segnale sul fotogramma continuo solo con il risultato ottenuto dall'SD.
Quest'ultimo , basandosi su procieure che fanno uso della deviazione standart a matrici ( SD sta per standard deviation) fa il calcolo medio , mediano e di deviazione standard per ciascun pixel.
Lo trovo efficace per rendere piu morbida ed uniforme l'immagine risultante, e soprattutto abbassa il rumore , elimina imperfezioni ( se rientrano nella soglia impostata nei parametri) .
Come fa? .....calcola la deviazione standar di ciascun pixel tenendo presente come campione l'intera sequenza . Valuta il valore di scarto tra la deviazione standar e il valore del pixel dell'immagine e se trova questa differenza maggiore del valore di soglia impostato , sostituisce il pixel con il valore mediano di esso calcolato sull'intera sequenza.

Se , alcontrario di quanto ho detto prima , il solo risultato dell'SD mask lo troco ancora un po carente ; considero i tre risultati delle operazioni mediana, somma e sd , come una nuova sequenza fatta da 3 esposizioni e la combino a sua volta con SD mask o mediana.
Il risultato lo passo per il filtro DDP : Questa operazione deve essere fatta con estrema cura e va dedicato molto tempo per cercare di capire quale e' il dosaggio migliore dei valori di soglia minima e massima per restituire un immagine che non contenga ne neri , ne bianchi clippati.

Il risultato del DDP e' l'ultima fase che eseguo usando Maxim . Attenzione perche' esso e' da considerarsi un semilavorato e non un prodotto finito!

Inizia ora la vera modellazione dell'immagine all'interno di photoshop .

Quella era pura integrazione matematica . E tutti , mediante questi strumenti , arrivano ai medesimi risultati , ne piu ne meno .
Il resto e' un misto tra competenza nell'uso di Photoshop e sensibilità nel valutare il livello di qualità di una immagine .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.