1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M31
Autore: AstroManu 
Data:   11-01-05 16:45
Allegato:  M31_EOS20D.jpg (179k)

Boh.. non ci capisco niente con questo deepsky! Perché le stelle diventano palloni da calcio? Non ditemi che ci vuole per forza un filtro perchè mi sparo. Ho sommato con MaximDL ed elaborato i colori con Photoshop (anche una leggera maschera di contrasto). Ma non capisco il motivo di stelle così grosse, sull'immagine grezza sono abbastanza puntiformi, però per aumentare la visibilità della galassia aumentano anche i dischi stellari. Ci sarà un metodo...
Ah, ripresa con Canon EOS20D: 10x210sec + 5x180sec (parte centrale) su William Optics MegrezIISD 80mm F=500mm

Ciao





Invia modifica (11-01-05 16:46)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M31
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-01-05 17:17

si , Manu ,

il metodo si chiama DDP ( fatto bene) e cercare di lavorare il corpo della galassia con una maskera abbastanza sfumata ( in PS) in maniera
separata dal campo stellare.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M31
Autore: corchiano 
Data:   11-02-05 12:02

da neofita
ti posso chiedere che tipo di telescopio hai? Io con il mio Antares Saturno quel risultato "a vista" me lo sogno...
ciao da Claudio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M31
Autore: AstroManu 
Data:   11-02-05 12:26

"A vista" è una cosa.. in foto è un'altra. Come scritto sopra, è fatta con un piccolo rifrattore William Optics da 80mm di diametro e F=500mm, poco più che un teleobiettivo da macchina fotografica. Io con il C8 (20cm di telescopio a specchio) neanche la vedo così com'è venuta in foto. E' una questione di sensibilità dell'occhio umano... ma non ti scoraggiare!





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.