1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazioni del week-end: Marte
Autore: Serafino 
Data:   06-24-03 08:19

ciao a tutti,
vi segnalo che ho appena messo on-line i miei reportini sul pianeta sanguigno. nella fattispecie essi sono relativi ai giorni 21.06.2003 e 22.06.2003.
qualcuno ha osservato nei miei orari?
ciao a todos

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio

Re: Osservazioni del week-end: Marte
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-24-03 09:16

Ciao Serafix!
Anche io ho osservato Marte il 22 intorno alle due di mattina, e a parte il seeing terribile (che hai ben evidenziato nel tuo report), mi appariva la calotta polare proprio in alto, come risulta dal tuo disegno, ben definita quando facevo scorrere l'immagine e c'era qualche attimo tranquillo. Nel centro del pianeta la sagoma grigia che hai delineato mi appariva in qualche attimo estemporaneo, in particolare risaltava a tratti la gambetta nella parte NO del pianeta, che hai disegnato come zona più scura. Per il resto solo una vaga confusione di tenui ombreggiature. Nemmeno io sono riuscito ad andare oltre i 150x di ingrandimento, già a quel punto l'immagine ballava "il tango":-)

ps: devo imparare a completare i reportini come i tuoi, l'unica cosa che mi preoccupa è che sono una frana in disegno:-(

Buona Giornata

Sergio

Data:   06-24-03 09:31

ciao sergio,
confermo quanto da te già scritto. in effetti le sfumature sul pianeta andavano e venivano. ho tribolato mezz'ora prima di riuscire a fermare sulla carta qualche dettaglio :-(
x quanto riguarda i disegni ti consiglio di provare con i consigli che trovi sul sito dell'UAI. anche se non si ha particolare attitudine alle arti grafiche in ogni caso si possono avere dei risultati. ognuno di noi può migliorare applicandosi un po'.
sul sito UAI si consiglia molto di utilizzare i "gradienti" di grigio. basta che ti costruisci una tua scala xsonalizzata di sfumature di grigio fatte con la matita e lo sfumino. disegni su un cerchio le zone del pianeta che appaiono alla tua vista e poi le colori con la matita, calcando x ottenere dei grigi + o - accentuati. non è difficile. prova, sicuramente avrai dei risultati interessanti ;-)
x quanto riguarda il report posso dirti questo: le schede dell'UAI mi sono un po' ostiche. preferisco costruirmene di personalizzate.
nelle mie ci ho messo dentro anche dati che forse non servono tipo "posizione sull'orbita" o "comparazione diametri". a me parevano utili e li ho inseriti.
x qualsiasi dubbio chiedete. x quel che so vi rispondo ;-)
ciao sergio. a presto.

serafino

p.s. attenzione sempre ai tempi di osservazione. io sto prendendo l'abitudine ad indicarli in TU anzichè in TL :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking

Autore: angelo (212.141.247.---)
Data:   06-24-03 13:16

Ciao Serafino, ho visto i tuoi report sulle serate dedicate a Marte, la mia esperienza è sicuramente molto molto minore rispetto alla tua, ma se mi posso permettere di darti un consiglio, mi sembra che tu dedichi troppo poco tempo all'osservazione di Marte nel senso che la durata dell'osservazione sembra minima per cogliere dei dettagli accettabili e oltretutto la fai in un orario in cui Marte è ancora molto basso sull'orizzonte, dovresti attendere almeno fino alle 3:30 del mattino quando marte si attesta intorno ai 30° (ma questo tu lo sai e scusami sin da ora se mi sono permesso, fra di noi comunque ogni piccolo consiglio che provenga da chiunque è ben accetto).

Ad ogni modo sembra che tu rispetto a quanto abbiamo potuto fare io col mio C8 e Maurizio Caponera col suo C9.25, abbia potuto fare di più perchè i dettagli riportati sui due report sembrano più ricchi di quanto abbiamo potuto osservare noi nella notte fra il sabato e la domenica cioè 21 e 22.

Non so se hai letto la mia descrizione nel mio post e quella di Alfonso che ha osservato col suo Nexstar4 insieme a Maurizio Camponera che aveva il C9.25.

Ad ogni modo domani notte ci riproverò.

Ciao amico mio, Angelo

Data:   06-24-03 14:31

ciao angelo,
la mia esperienza è su x giù la tua. è il primo anno che osservo la superficie marziana. quando utilizzavo il vecchio 114/500 non sono mai riuscito a veder qualcosa :-(
x quanto riguarda l'orario posso dirti di non farti ingannare: sul report è riportato il Tempo Universale che è uguale al TL-2 ore. in realtà io ho osservato il pianeta tra le 4.00 e le 4.30 ora legale italiana.
ho letto inoltre la descrizione dell'osservazione da te condotta. credo che tu sia sulla buona strada. ritengo che pian pianino i dettagli di marte si sveleranno a te come a tutti noi. ovviamente se un seeing favorevole ci aiuterà ;-)
purtroppo talvolta le immagini sono talmente scadenti che la sessione osservativa risulta frustrante :-(
quindi, caro angelo, forza e coraggio! marte non ci deve intimidire o scoraggiare. chi la dura la vince! ;-)
a presto.
ciao

serafino

Autore: angelo (212.141.245.---)
Data:   06-24-03 19:56

Ciao Serafino, visto? Ho detto una cazzata perchè mi sono lasciato sfuggire il tempo espresso nel tuo report, perdonami.
In effetti io non mai osservato Marte alle 4:30 del mattino quando a quell'ora dovrebbe attestarsi intorno ai 35°.

Ad ogni modo scusami per l'intrusione ovviamente innocente.

Si sono d'accordo con quanto hai detto tu e cioè che non dobbiamo dargiela vinta, io personalmente ho preso un impegno personale per tutto il mese di luglio in cui osserverò assiduamente Marte e sero così di poter allenare la vista e soprattutto la tecnica della deriva.

Ciao Serafino

Data:   06-25-03 07:51

de nada, figurati ;-)
ciaus

Data:   06-25-03 08:41

a riecchime
piccolo reportino lunare di un paio di settimane fa 09_06_2003

Autore: ivan (---.dmz-eu.st.com)
Data:   06-25-03 09:37

Serafino,

ma come fai a disegnare cosi bene?

non sarai un uomo bionico con telecamera nell'occhio e plotter nella mano? :-)

Bravo davvero e complimenti per il report!!

insegnaci i trucchi del mestiere...

saluti,

Ivan

Autore: Luigi (---.fastres.net)
Data:   06-25-03 09:45

Ivan ha ragione, è un disegno bellissimo!
Ser, ma i moduli per i report li hai creati tu?

Data:   06-25-03 09:49

tnx ivan :-)
vi posto un paio di link con consigli utili sulle tecniche di disegno
http://www.uai.it/sez_lun/disegnar.htm
questa è una pagina dell'UAI. mettete il loro sito nei preferiti: ne vale la pena ;-)
trovate qualcosina anche qui su astrofili.org all'indirizzo http://www.astrofili.org/%7Eosservareilcielo/disegnare.html
ovviamente ciò che gioca molto è la capacità che ognuno può o meno avere.
è xò assodato che chiunque, applicandosi, può migliorare ed avere dei risultati.
ciao e postate i vostri lavori ;-)

Data:   06-25-03 09:53

ciao luigi,
i moduli li ho fatti io con word. non amo particolarmente quelli dell'UAI :-(
A parte i modulo del sole (che ho ricalcato fedelmente) queli relativi a pianeti e luna sono molto diversi.
nei miei ho cercato di inserire le informazioni che quelli dell'UAI richiedono trascurandone altre.
nel caso di giove, x es., ho tralasciato le tabelle che mi chiedevano il colore delle bande o i fenomeni relativi ai transiti. quest'ultimi attualmente non rivestono una grande attrativa x me :-(
ho aggiunto altre info, invece, che ho attinto a piene mani dai sw tipo meridian.
x qualsiasi cosa chiedete pure :-)
ciao

Invia modifica (06-25-03 10:01)

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.