1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Come mai non ho visto la Luna alle Maldive?
Autore: Pamela (62.13.170.---)
Data:   11-02-05 16:08

Ciao a tutti,
ahime sono ignorantissima, sono appena stata alle Maldive e non ho visto la Luna...come mai? MI sapete indicare dove posso trovare informazioni su quando sorge in questo periodo la luna nelle varie parti del mondo?

Grazie in anticipo

Pamela

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come mai non ho visto la Luna alle Maldive?
Autore: Doduz 
Data:   11-02-05 16:28

Pamela Scrivi:

> Ciao a tutti,
> ahime sono ignorantissima, sono appena stata alle Maldive

Beata te! ;-)

> e non
> ho visto la Luna...come mai? MI sapete indicare dove posso
> trovare informazioni su quando sorge in questo periodo la luna
> nelle varie parti del mondo?

La settimana scorsa la fase era compresa tra l'ultimo quarto e la Luna nuova, perciò il nostro satellite era visibile solo nella seconda parte della notte (dopo mezzanotte, verso mattina).
Per il calcolo del sorgere/tramontare di Sole e Luna prova a veder qui: http://www.sunrisesunset.com/custom_srss_calendar.asp

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come mai non ho visto la Luna alle Maldive?
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   11-02-05 17:55

Ciao Pam,
sei stata davvero fortunata a non vedere la Luna alle Maldive, lì il cielo è veramente pulito e trasparente poi, senza luna, deve essere stato spettacolare !
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Come mai non ho visto la Luna alle Maldive?
Autore: Danilo Pivato 
Data:   11-03-05 09:08

Ciao Pamela,
come ti hanno suggerito sopra, molto probabilmetne la fase lunare era prossima a quella della Luna Nuova o almeno sorgeva piuttosto tardi.

Peccato però che tu non abbia visto la Luna hai perso una particolare occasione!

A suo tempo mi ricordo anch'io quando andai in quei posti meravigliosi che la posizione in cielo del nostro satellite aveva qualcosa... di anomalo rispetto a quanto vediamo dal nostro paese!

Ebbene si, a quelle latitudini quando il nostro satellite è presente nel cielo serale del crepuscolo, guardando verso ovest, la Luna si trovava a "destra" del punto in cui tramonta il Sole, invece di essere a "sinistra": strano no!? ;-)
Ciao

Danilo Pivato
--

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Invia modifica (11-03-05 09:10)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.