1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli prolunghe-Barlow
Autore: ruycos 
Data:   11-02-05 01:26

Ciao ragazzi volevo chiedervi alcune cose.
Volevo sapere volendo riprendere con la Webcam e avendo gia' una Barlow 2x Apo della Meade,volendo allungare ancora di un po' la focale ma non so fino a quanto posso arrivare,cosa mi conviene fare?
Pezzo di tubo di 10cm,con barlow 2x sul mio SC " 8 " Meade a quanto arrivo come focale ?
Prendere una Barlow 3x quale?
Ho visto che ci sono le Tv Powermate a 5x ma questo valore e' scalabile ossia 5x-4x eccetera oppure fa solo 5x?
Come qualita' e' buona ?
E' un apo oppure no?
Questa invece sapete dirmi com'e' e chi la vende visto che non riesco a trovarla?Barlow 3X Apo COMA
Meglio farsi un tubo di plastica ma di quale lunghezza?
Avro' problemi costruendo il tubetto di non avere un allineamento preciso con la lente di Barlow ?
So' che ho chiesto molte cose,ma da poco ho cominciato a fare qualche ripresa con Webcam con risultati pessimi,quindi vorrei sapere come potermi muovere per cercare di aver qualche miglioramento almeno nella grandezza dell'imagine,grazie a tutti ciao.

Davide



Invia modifica (11-02-05 02:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: AstroManu 
Data:   11-02-05 10:51

Ciao.
Io, con il C8, uso una barlow 2x al fuoco diretto, e un telextender che fa sicuramente 15cm (forse anche più, dovrei misurarlo), arrivando a 9200mm di focale. La qualità rimane ottima, non credo acquisterò mai una 5x, anche perché sarebbe destinata solo all'uso con webcam, invece la 2x mi torna utile anche in visuale.
Cerca un tubo in plastica da 25cm di lunghezza e fai delle prove direttamente con la webcam. Se la focale ti sembra troppo elevata lo seghi un po' fino ad arrivare ad un valore accettabile. Il prezzo quindi è irrisorio.
Se puoi, non acquistare il telextender: nonostante lo usi spesso, è facilmente realizzabile in casa, mentre comprarne uno costa come un oculare! Solite storie...
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: gianpri 
Data:   11-02-05 14:02
Allegato:  Marte_261005.jpg (15k)

Caro Davide, non credere che l'aumento di focale porti sempre a risultati migliori. Esistono dei limiti al campionamento dati dal ben noto teorema di Nyquist. Con il tuo SC 8" (che poi è anche il mio) e con webcam con pixel da 5,6 nm non dovresti superare i 3850 mm di Feq per un campionamento corretto. Quindi una barlow 2X andrebbe bene; già con una 3X hai sovracanpionato abbondantemente. Se vai oltre ottiieni delle immagini più grandi ma molto meno incise, poco contrastrate e "slavate" senza alcon particolare in più. L'immagine che allego è ottenuta con una barlow 3X per una focale di 6000 mm. Oltre, secondo me, non bisognerebbe andare.

Ciao

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-02-05 16:33

Giovanni ha ragione,
ma rimane il fatto che in rare occasioni la cosa porti a risultati fotografici davvero entusiasmanti....

Tornando all'argomento prolunga, rimane indubbio che una barlow 2x resta molto più versatile che una di maggior potenza, e anche io stò in questo periodo, adattando il tele extender variabile della Meade, che non vedeva la luce da anni.......in rare e fortunate occasioni potrà servire.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: ruycos 
Data:   11-02-05 22:55

Ok quindi diciamo che e' consigliabile non superare i 6 metri di focale,ora volevo capire il telextender lo possiedo anche io e al suo interno puo' alloggiare un oculare.
Ma come faccio a utilizzare anche questo?
La Barlow la inserisco nel diagonale prisma e sopra alla Barlow inserisco il telextender con dentro l'oculare?
Se si la Webcam la inserisco sopra il telextender e con che cosa la fermo?
Ma conviene mettere altri lenti quelle dell'oculare oltre a quelle della Barlow?
Anche io non riesco a tirare fuori dettagli del pianeta,credo che la collimazione stia a posto,pero' non escono dettagli perche'?



Questo e' quello che mio esce fuori niente a che vedere con quelli che si vedono qui nel forum,anche quello postato da gianpri sembra aver qualcosa di piu'.




Questo e' quello che mi viene fuori dopo l'elaborazione con Registax,senza usare i 4-5 controlli finali,come noterete sembra sfuocato bho non riesco a capire perche'.
Davide



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: GiulioM 
Data:   11-02-05 23:57

Mah a me il tiraggio non funziona tanto bene
La Televue 2x riesco a tirarla fino a 3x, oltre non ingrandisce piu' e i granelli di polvere diventano grandi come lo schermo :D
La Coma 3x apo si tira bene fino a 4x ma oltre il canale blu sbava troppo :|

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: ruycos 
Data:   11-03-05 01:48

Mh anche io ho notato sullo schermo delle macchie ma credevo fosse colpa del monitor,mentre ho paura che sia polvere ma dove?
Se e' sulla Webcam basta passare il coton fioc sopra quella specie di vetrino colorato?
Per il tiraggio domani mi faccio un tubo di 15cm con barlow e vediamo cosa esce fuori.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: Saturn55 
Data:   11-03-05 10:12

Un modo semplice e relativamente economico (se gia' fa parte del tuo corredo) e' quello di interporre tra Tele e Barlow 2x uno specchio diagonale come quelli che si usano per i rifrattori. In questo modo si va a 3x senza ulteriori lenti di mezzoe si ottengono discreti risultati.

Ciao

ciao a tutti
Saturn55

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: ruycos 
Data:   11-03-05 22:12

Scusate ho letto tutti i vostri suggerimenti e appena posso cerchero' di metterli in atto.
Ora vorrei chiedervi altre cose per chiarirmi le idee,diciamo che per natale vorrei comprarmi una Camera ccd Lumenera 075,ho gia' chiesto in negozio che tra l'altro e' nella mia citta,ho chiesto di questa camera e sono venuto a conoscenza che potrebbe essere autoguidata con una Webcam collegata ad un piccolo telescopio di guida.
Ora io possiedo anche un piccolo 90mm della S.Watcher ho la webcam della Celestron la Neximage ed ho la EQ6 pro Skyscan.
Ora per collegare la Webcam alla EQ6 pro (che possiede una spina dove c'e' scritto autoguida ccd)di che cosa ho bisogno?
La Lumenera la collego al Pc tramite USB2 ma la Webcam come la aggancio alla montatura?
Questa montatura fa funzionare la Webcam oppure ha dei problemi?
Premetto che questa Neximage Celestron e' data per pianeti riuscira' a farmi vedere una stella per poter autoguidare?
Le correzzioni le fara' il Pc automaticamente (questo concetto dell'autoguida non le ho bene comprese) tutta la storia diventera' molto complicata?
Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee vorrei capire a cosa vado incontro facendo questi passi.
Avevo letto da qualche parte che la mia montatura ha dei problemi con questa autoguida se qualcuno sa com'e' la situazione visto che per me sono tutte cose nuove queste del ccd ne sarei davvero grato.
Altra cosa visto che comprerei la Lumenera 075 per uso primario sui pianeti qualcuno la possiede e sa dirmi come va?
Mi e' stato detto che si puo' impostare una posa fino a 400 secondi per il Deepsky quindi in teoria si potrebbe far qualcosa anche nel profondo cielo e' giusta questa cosa?
Spero in un vostro aiuto cosi' da capoirci di piu',grazie a tutti ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: jeanluc 
Data:   11-04-05 09:49

Ciao davide
ho avuto quel problema la notte del 28..praticamente buttata..solo dopo aver montato tutto ho visto delle macchie(probabilmente microscopici granelli di polvere invisibili ad occhio nudo) quà è la sul vetrino del sensore...
per cui nell elaborazione era tutto compromesso..
Attento ai coton fioc ..lasciano piccole fibre di cotone che sul monitor ti appariranno grandi come foreste!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-04-05 17:31
Allegato:  P2140127.JPG (70k)

Ecco finalmente terminato il tubo di prolunga sfruttando il tele extender Meade. L'attacco in plastica bianca che si nota prima della web, l'ho ricavato dal manico di un'ombrellone vecchio (ombrelloni...mia vecchia fonte di tubi tuttofare).
La barlow smontata del suo attacco porta oculare, è inserita nel visualbak.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli prolunghe-Barlow
Autore: ruycos 
Data:   11-05-05 22:33

Ottimo cosi' prendo lo spunto che mi serviva grazie ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.