1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiuto Urgente!
Autore: rocketman 
Data:   11-03-05 23:05

Ho bisogno di aiuto, è da più di 3 mesi che ho acquistato la testa equatoriale per il mio meade lx 200 10", ma non sono mai riuscito a farlo funzionare in assetto equatoriale in quanto il telescopio (che funziona benissimo in altazimutale) è lo stesso che non insegue, dopo un poco le stelle o qualsiasi oggeto (che non mi punta nemmeno bene, inquanto l'oggetto si trova molto lontano dalla zona in cui il telescopio punta) si sposta e esce fuori dall'oculare, per non paralare delle foto ccd, se faccio 10 pose da 30 secondi, alla terza posa è già fuori dal campo.

E' da mesi che cerco di risolvere questo inconveniente ma non so più cosa fare, ho preso in seria considerazione di lasciare perdere l'astronomia, questo problema mi hya esasperato, li ho provate tutte, ho risettatto tutte le impostazioni per filo e per segno ma è sempre lo stesso problema.

Ho provato pure con l'oculare a reticolo illuminato, nonostante porti la stella al centro (metodo delle derive) e cerco di farla stare al centro con i movimenti micrometrici della testa, dopo un po esce sempre fuori da mirino.

I motori però io li sento funzionare, inquanto si sente il solito rumore degli LX in inseguimento.

Prego qualcuno di voi di darmi dei suggerimenti e cercare di risolvere questo grave problema diventato ormai un peso e motivo di nervosismo per me.

Ringrazio anticipatamente.

A presto

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Urgente!
Autore: Giuseppe "Area 51" (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   11-04-05 00:35

Ciao Antonino ti faccio una domanda banale, hai settato nel setup dell'autostar che hai la testa equatoriale? o quando fai lo stazionamento ancora lo fai con i parametri del setup altazimutale?

Ciao a presto e cieli sereni

Giuseppe


P.S. se sei di Roma possiamo incontrarci compatibilmente con i nostri impegni familiari e di lavoro così se posso ti dò un aiuto visto che io ho lx 90 con wedge equatoriale.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Urgente!
Autore: rocketman 
Data:   11-04-05 10:23

Si, ho settato dal menù setup il tipo di configurazione li ho rivisti tutti i parametri 1 per 1, ma è sempre la stessa storia...

Non sono di Roma, mi avrebbe fato piacere.

A presto
Antonino

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Urgente!
Autore: deneb 
Data:   11-04-05 11:02

ciao,
provo con una soluzione forse troppo banale ma tant'è... non è che usi batterie ricaricabili? io con l'Lx90 mi stavo esurendo per lo stesso problema, poi hoi preso una batteria esterna da 12volt e ora funziona tutto alla perfezione, il problema, penso, era che le 8 ricaricabili da1,2Volt in totale davano solo 9.6Volt contro i 12 necessari.
mi rendo conto che può essere una fesseria ma a volte le cose più stupide danno fastidi enormi....
è inutile che ti consigli anche la taratura e l'addestramento dei motori...
ciao antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Urgente!
Autore: rocketman 
Data:   11-04-05 11:06

No, io lo uso in postazione fissa e ho sempre usato il telescopio con un alimentatore a 12 volt 7A, non credo sia questo il problema.

A presto

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Urgente!
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   11-04-05 14:40

Hai provato a contattare il tecnico della Focas?

Potresti anche scrivere direttamente alla meade, spiegando loro il problema.

Comunque un dubbio mi sovviene: hai montato bene la testa equatoriale?

Può sembrarti sciocco, ma spesso accadono le cose più impensate...

Rivedi di nuovo, magari con le istruzioni,la parte del settaggio: può esserti sfuggito qualcosa...

Controlla anche l'impostazione della lat del luogo sulla testata equatoriale....

tienici al corrente


antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiuto Urgente!
Autore: rocketman 
Data:   11-04-05 16:05

Non ho ancora provato a contattare nessuno, perchè il telescopio non l'ho comprato in Italia, e non so adesso qui a chi rivolgermi in caso si tratti di guasto tecnico (spero di no).

Ho montato la testa equatoriale avitando la vite al centro, unica cosa è che le viti per i movimenti micrometrici sono molto forti da girare, dovrei provare a reingrassarli o passargli lo svitol.

La latitudine mia è 38°29', io sulla testa ho impostato 38°, visto che i primi non si possono impostare, potrebero dare qualche problema?

Ho appena aggiornato il firmaware con la nuova versione da poco rilasciata,stasera rifaccio qualche prova, poi in caso chiamo qualche tecnico.

Grazie

A presto

Antonino B.


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.