1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 provocazione
Autore: enrico1972 
Data:   11-07-05 19:38

Un pensiero che mi tormenta da sempre. I nostri "giocattoli" (senza averne verso chi ha ottiche veramente serie, mi raccomando!) ipoteticamente portati fuori dall'atmosfera modello Hubble, sconvolgerebbero i possessori per prestazioni MAI neanche lontanamente immaginate?

Vuole essere una provocazione, secondo voi il settanta ottanta per cento delle cifre che sborsiamo per i nostri costosissimi tele vanno in "pizzo" all'atmosfera terrestre?
Ciao e neri cieli a tutti Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: provocazione
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-07-05 22:17

> portati fuori dall'atmosfera modello Hubble, sconvolgerebbero i possessori
> per prestazioni MAI neanche lontanamente immaginate?

Personalmente sono convinto di si caro Enrico.. penso a quando ci trasferiamo nelle nostre nottate dalle periferie delle cittā verso i tersi e splendidi cieli di alta montagna, gli strumenti non sembrano quasi "rinascere" tanto ci stupiscono con le loro prestazioni?

Credo che l'atmosfera terrestre, che tanto ci protegge nel corso della nostra vita, sia davvero un fattore estremamente limitante.
Non ho qui dati alla mano (risoluzione angolare), ma pensa che l'Hubble, pur possedendo uno specchio da "solo" 2,4 metri, č in grado di rivaleggiare con strumenti a terra del calibro dei 10 metri!

Certo rimane un bel sogno.. qualcuno mi ospita il C8 in un prossimo lancio spaziale? ;-)

Saluti
Marco

p.s = spero di non aver detto cavolate sulle prestazioni degli strumenti citati :)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (11-07-05 22:19)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: provocazione
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-07-05 22:24

Uhm spinto dalla curiositā ho trovato questi dati..

- risoluzione angolare Hubble: 0,1" o migliore
- risoluzione angolare Subaru (classe 8,8 metri): 0.2"

Chissā se quest'ultimo valore sia stato calcolato tenendo conto dell'azione dell'atmosfera.. credo di si visto che teoricamente dovrebbe essere superiore al potere risolutivo di Hubble.

Marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.