1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-07-05 19:30

Ciao! Sono Marco, ho 16 anni e vivo a Roma. Ho appena aquistato un Mak 127mm della Skywatcher e vorrei sapere cosa aspettarmi da questo strumento, dato che prima avevo un riflettore 144/900mm ed il salto di qualità è notevole.Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Linux 
Data:   11-07-05 19:44

Ciao Marco,

benvenuto nel Forum e complimenti per il nuovo acquisto ..... Si è parlato molto bene di questo Mak .... e questa sera ... se non è troppo tardi potresti cominciare con la Luna ... Vedrai sicuramente notevoli differenze per quanto riguarda contrasto e nitidezza dei dettagli appunto su Luna e Pianeti ... Per il Deep sinceramente ti rimando a qualche possessore che sicuramente ti saprà dir di più .........

Ciao e a presto .....
Spero che potrai associarti alle uscite che si organizzano qui a Roma (anche io sono di Roma) .... così ti becchi un bel pò si consigli utili da tutti i "nonni" ...........





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: malve 
Data:   11-08-05 08:30

A dire il vero il salto di qualità rispetto al 114 non ce lo vedo molto...
Anzi...il salto c'è, ma solo in campo planetario!
Ho anch'io il mak e sui pianeti si difende bene...sul deep...beh, non ho mai provato a portarlo in alta montagna, ma altrove non fai granchè!
In più ha una focale abbastanza lunga, per cui hai anche un campo abbastanza ristretto (a meno di non usare oculari con 70/80° di campo...
In fondo il diametro è poco + di un cm in + rispetto al 114.
Diciamo che per pianeti va benissimo, ma se vuoi anche fare del deep devi prenderti almeno un 20 cm...

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   11-08-05 14:04
Allegato:  m17_rigel.jpg (54k)

Ciao Malve,
il problema non è il diametro, per il deep-sky, ma il rapporto focale. Per il deep sky, più si avvicina all' f/6 e più il telescopio è adatto.
La foto allegata, è stata scattata con un rifrattore da soli 8cm.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Marco Bracale 
Data:   11-08-05 18:12

Grazie per avermi risposto. Comunque volevo precisarti che vivo a Roma centro, ed il cielo nn è mai troppo pulito, quindi nn vedo il bisogno di un grande riflettore, ma un buon telescopio per pianeti come il mak127.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: malve 
Data:   11-08-05 18:40

Allora vai tranquillo!

Malve

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.