1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Babybears 
Data:   11-08-05 23:36

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/4533 in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  marte 7nov05 trattata con envisage drizzle 050pixe (1k)

Ieri sera ho fatto delle classiche acquisizioni con l'autostar envisage e la telecamera Cmos LPI, poi stasera ho voluto fare una "prima" prova ritrattando con lo stesso software Envisage dei frames ma applicando il drizzle per aumentare la risoluzione (2x) e ridurre la dimensione pixel a 0,5.

Il risultato e' accettabile ...non trovate ??

La qualita' di partenza non era un granche' .

ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Invia modifica (11-08-05 23:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Babybears 
Data:   11-08-05 23:50

qualcosa e' andato in errore...ci riprovo

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Invia modifica (11-08-05 23:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Babybears 
Data:   11-08-05 23:52

forse era il nome troppo lungo ??

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Invia modifica (11-08-05 23:52)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Babybears 
Data:   11-08-05 23:53
Allegato:  marte 7nov05.jpg (6k)

SI !!

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Invia modifica (11-08-05 23:53)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Morgan 
Data:   11-08-05 23:59

No...avevi solo dimenticato di aggiungere l'estensione ".jpg".
Ciao
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Babybears 
Data:   11-09-05 08:30

Grazie Morgan per il tuo consiglio ma il Jpg c'era ma si vede che i nomi così lunghi li taglia.

Salutoni

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-09-05 08:39

Marco, mi sà che continui ad esagerare con le elaborazioni e a limitare le pose....
Prova a fare pose da almeno 120 sec. accumulando 1000-1200 frame, se non di più.
Il tuo tele può darti di più di una toppa marroncina!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Babybears 
Data:   11-09-05 15:44

Caro GP ,

a parte il fatto che sono sempre contento dei tuoi commenti tecnici... Devo pero' chiarirti che non sempre le foto/immagini che io posto (che schifo di termine) hanno un fine puramente estetico, almeno da parte mia; mi spiego meglio, in questo caso l'immagine composta di 100 frames circa e' nettamente inferiore come colori e nei dettagli ma la sua risoluzione e' superiore in quanto ho raddoppiato la dimensione e ridotto il pixel a 0,5.

Detto così e vedendo gli scarsi risultati attuali mi dirai ....ma ti va di perdere tempo ??....Spero di no' , in quanto ho visto che se si adottano sia in fase di ripresa che in elaborazione le logiche Drizzle , la qualita' e risoluzione della mia CCD (LPI o DSI) dovrebbe estendersi...cosi e' la mia speranza di questi primi maldestri tentativi fatti esclusivamente sulla fase elaborativa off-line.

Certo che la toppa ...resta toppa ...ma spero che diventi come la fiaba del brutto anattroccolo.

Ciao a tutti e a te in particolare

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-09-05 16:14

Ciao Marco, mi inserisco nella discussione per raccontare la mia esperienza con la DSI in campo planetario.
A primavera ho fatto qualche prova su giove. Devo dire il vantaggio di una dinamica superiore alle webby è largamente controbilanciato da un frame rate decisamente troppo basso e da tempi minimi di intergrazione troppo elevati. Credo che questo punto sia davvero decisivo per ottenere buoni risultati nel planetario. Non ho mai provato la LPI ma ho sentito dire che anch'essa ha gli stessi "difetti".
In un periodo in cui ottenevo buone immagini di giove con la Toucam non sono riuscito ad ottenere immagini neanche lontanamente paragonabili con la DSI.
Quanto alla questione del drizzle non credo che ti possa portare ad apprezzabili vantaggi nel campo dell'alta risoluzione.
Fai comunque bene a cercare di ottenere il massimo dalla tua attrezzatura ma credo che con una webcam faresti un bel salto di qualità.

Comunque bisogna considerare che hai ripreso con un 90mm (o sbaglio?)...se penso alle mie immagini planetarie con il 114mm non è che sia poi questo disastro!
Buon proseguimento con i tuoi esperimenti dunque!
ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Babybears 
Data:   11-09-05 22:28
Allegato:  Marte 09nov05 ok.jpg (8k)

Gentile Paolo,

nel ringraziarti per il messaggio ti invio una immagine di Marte di questa Sera e come vedi senza usare strane elaborazioni ma semplicemente Autostar Envisage senza il drizzle e sommando 200 frames direttamente in un solo file per poi migliorare la fot o con Irfanview (luminosita,contrasto) e Registax (allineamento piccolissimo di RGB) e uscita una immagine decente.

Ho ripreso tramite una diagonale+barlow+LPI che trovo decisamente migliore della DSI sul planetario.

L'uso del Drizzle off-line potrebbe , dopo aver acquisito una buona serie di immagini, di ampliare risoluzione e dimensione ma soprattutto sul deep sky.

Mi piace far prove e vedendo quello che ottengono alcuni negli USA ...e in Italia con le stesse tecniche ed attrezzature...cerco di esercitarmi.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   11-10-05 09:25

Decisamente migliore della precedente,
peccato solo per il numero di frame - e qui mi riallaccio al discorso che facevo - con 1000-2000 frame della stessa qualità il risultato sarebbe molto migliore.
Quanto è durata in tutto la ripresa? A questa focale secondo me puoi accumulare frame sicuramente per 4 e forse anche 5 minuti. Prova se non l'hai già fatto!
Comunque davvero impressionante per un 90 mm, bravo davvero!
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte di ieri sera con effetto Drizzle
Autore: Babybears 
Data:   11-10-05 12:27
Allegato:  Marte 9 nov 05 finale Ok.jpg (11k)

Siccome uso il SW Autostar Envisage o quello per la LPI, mettere un numero alto (1000) di frames e' abbastanza lungo in quanto il sw gia' fa una bella selezione in quanto solo le immagini al di sopra del 80%(questo e' il settaggio che ho messo ieri sera) di qualita' vengono scelte e le altre scartate immediatamente.
Ieri sera mi sono fermato a 200 anche perche con la risoluzione che ho con il 90mm ETX ...non penso che ne valga la pena.

Un giorno lo devo fare !

Ciao e grazie come sempre per i suggerimenti.
Ti mando un 'ultima elaborazione .

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.