1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nord America: riparto dal basso...
Autore: AstroManu 
Data:   11-09-05 09:50
Allegato:  nordamerica_eos20d.jpg (188k)

Sono mezzo rinco.
Allego una veloce elaborazione (-livelli-) fatta in uffico con solo Photoshop: singola immagine da 210sec @ 400ISO senza riduzione rumore automatica e senza dark su EOS20D con banda passante da 400nm a 700nm (IRcut Baader al posto dell'originale), su EF70-200 f/2.8 chiuso a f/4. Tutto autoguidato da webcam su C8 e EQ6SS. Cielo scuro ma tutt'altro che buio.

Adesso la domanda: ho visto un aumento *incredibile* di contasto e definizione passando da f/2.8 a f/4. Se, visti i problemi di cromatismo che ho con il Megrez semi-apo (devo prendere un apo x forza?), lo diaframmassi da 80mm a 65-70mm credete che il cromatismo sparirebbe? La risoluzione ne risentirebbe in maniera evidente? Ho provato ad usare un fringe-killer: le stelle tornano puntiformi ma il canale blu lo perdo metà, non mi piace.

Grazie,
ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nord America: riparto dal basso...
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-09-05 09:58

Manu e' una singola immagine da meno di 5 minuti !

Non so quanta risoluzione perdi diaframmando il rifrattore, di sicuro
riduci i cromatistmo.

Ma hai modificato la mia 20D?

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nord America: riparto dal basso...
Autore: AstroManu 
Data:   11-09-05 10:35

No, non mi sarei mai permesso di modificare la tua 20D! :-) E' intatta, mi piace troppo fare foto che anche il leggero violaceo nei rossi della 20DA mi sarebbe rimasto sullo stomaco.
Ho fatto la pazzia di prendere un secondo corpo, di smontarne il filtro e di piazzare sopra il CMOS il dischetto da 1,25" del Baader IRCut. Mi sembra funzioni bene. Avevo provato senza nessun filtro ma il sensore beccava tutto l'IR, troppo!
Adesso devo solo cercare di sfruttare l'80mm semi-apo. Gli attrezzi ora ce li ho, devo solo farli lavorare al meglio.

Per quel che riguarda la foto, in effetti sono soli 3'30" di esposizione a 400ISO: ho dovuto limitarli perché poi il chiarore saturava il fondo cielo e veniva tutto rosso. La prossima volta cerco un sito più buio :-)

Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nord America: riparto dal basso...
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-09-05 10:40

Piuttosto che cercare un sito piu buio, potresti provare ad integrare piu immagini . Conoscendo cosa esce fuori da 20D , se con una sola posa sei
riuscito a evidenziare la nebulosità , pensa con 10 o 20 pose!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.